domenica 30 dicembre 2018

#SERIEA1819 19> #JuventusSampdoria 2-1 - Ai Confini Della realtà


53 punti nel solo girone d'andata (uno in più della Juve dei 102 punti), 101 punti in tutto il 2018... non se la prenda a male Varriale se gli frego la rosicata via Twitter (tanto non me ne frega niente lo stesso) e la faccio "nostra": Questa è una Juve da confini della realtà. Una Juve spaccafegati come non mai nella storia, dopo otto anni che hanno arricchito gli epatologi di mezza italia. Ma al di là di chi mente sapendo di mentire, anche con un simile dominio, paradossalmente questa Serie A è tutt'altro che noiosa.



Perchè ci siamo noi che pur vincendo non dilaghiamo, teniamo in vita qualsiasi avversario anche solo per il gusto di vedergli strozzare in gola la gioia di averci fermato o vinto, con conseguente pathos mantenuto alto in campo, sugli spalti e sui divani di casa tra noi tifosi fino a oltre il novantesimo.

Perchè c'è chi si soffre di cirrosi epatica per i record di questa Juve. Chi alza i toni e diventa eroe mediatico, chi chiede di abbassali perché sennò ci scappa il morto e viene multato quando davvero il morto ci scappa. Chi subisce il razzismo e vorrebbe l'immunità contro ogni reazione. Chi piange razzismo allo stadio e fa il razzista sui social network. 
Chi di fronte alla spruzzata di ultra violenza vista a Milano in occasione di Inter-Napoli torna a parlarci dello spirito del Natale tradito e chiede di chiudere stadi, città, campionati, bar e bische, poi ci ripensa e torna a fare titoli sulla "Juve Campione d'inferno" perché tanto "i violenti e gli ignoranti non leggono", immaginando i violenti come persone giunte da un altro pianeta, che compiono le loro scorribande non influenzati ne fomentati da titoli e dichiarazioni e gli ignoranti talmente analfabeti da non saper leggere nemmeno un titolo a nove colonne che recita "Forza Antijuve" o "Tutti dicono Forza inter". Perché nel loro paradosso ti fanno un titolo inequivocabilmente Antiju per gli ignoranti da Bar, che leggono il Corsport sul frigo dei gelati, per poi nasconderti l'ironia e lo stempero dei toni nelle piccole colonne ai lettori più intelligenti che si spolpano l'articolo.

E che dire di questo VAR? La creatura deforme partorita lo scorso anno, protetto contro quel cattivone di Allegri dopo le prime due gare e poi abbandonato come un figlio illegittimo. Passando in pochi mesi da "Viva il VAR quando sbaglia (contro la Juve n.d..r.) perchè è umano" al "non è cambiato nulla" del nuovo coro. Quando non ce l'avevano lo volevano, quando ce l'avevano si lamentavano che venisse usato poco e che gli arbitri lo trascurassero li solo a bordi campo, poi quando l'arbitro ha iniziato ad andare a trovarlo più spesso si sono lamentati che lo stesso VAR non era buono con loro, come il cane che compri e porti a casa ma ti morde la mano. L'avevano accolto come il nuovo messia ma non riescono a rendersi conto che seppure ci fosse Gesù rifatto carne a guardare quei monitor, sarebbero capaci di fare una puntata di Report sul fatto che a Nazareth pare fossero tutti juventini, alla prima decisione contro. Perché in realtà avevano comprato il cane perché ci azzannasse. Un arma da puntarci contro che spesso gli scoppia in mano.

Ma li vogliamo vedere sti benedetti episodi di Juve-Samp che tanto li han fatti arrabbiare? Due rigori farlocchi assegnati, sia il loro che il nostro, perché pare che l'IFAB abbia abolito quasi totalmente la differenza tra tocco di mano volontario o meno. Quindi se io salto ad occhi chiusi e con la testa bassa è rigore, così come è rigore quel tocco di mano veniale del giocatore della Sampdoria. Io avrei soprasseduto su entrambi, ma chi vuole il VAR a targhe alterne è stato ben felice di ricevere quel rigore dopo che l'arbitro non l'aveva fischiato, perchè "viva il VAR che viene consultato e ci salva", tranne quando poi il VAR lo subiscono. Ma la cosa che più li ha fatti incazzare e stato il gol di Saponara annullato per fuorigioco al 91'. Ossignore se avrebbero voluto rovesciarlo e incendiarlo quel monitor che gli strozza in gola la gioia di un pareggio, che era di tutta Italia. Ce chi si straccia le vesti biblicamente chiedendo a Dio perché l'uomo abbia potuto cancellare quel gol che era talmente bello e importante che avrebbe dovuto godere dell'immunità da fuorigioco, come koulibaly quando applaude l'arbitro o fa un fallo da ammonizione, o come Insigne che viene espulso "anche da bianco" ma perché era il clima che imponeva l'impunità.

Capite? persino l'arbitro che lo va a rivedere diviene bravo quando gli dà rigore e demoniaco quando gli toglie il gol per fuorigioco netto. Gli stessi che la sera di Juve-Roma erano usciti a mangiare una pizza e avevano lasciato il loro VAR solo a casa a mordere i cuscini bianconeri, poi erano tornarti l'avevano accarezzato ed erano tornati a letto stanchi e depressi perché la Juve anche da sfavorita aveva battuto la Roma.

Perciò come vedete la creatura deforme che avete partorito a volte vi si ritorce contro, creando un calcio che ormai non è più calcio. Il tifoso sugli spalti e a casa è un deficiente che esulta e che anche minuti dopo l'esultanza deve ricacciarsi in gola il suo urlo. Uno sport a cui manca ormai solo il televoto, la trovata finale che vi resta per cercare di fermarci. Ma come vedete non ci si annoia affatto, anche se la Juve sta uccidendo pure questo campionato. Tra un po' metterete su una guerra civile con regole chiare: morti si ma nessun buu senno fermiamo tutto. 

Ma neppure noi ci annoiamo in fondo. Come potremmo a vedervi ridotti sempre peggio ogni anno? Muia Sansone con tutta la serie A ma non mi annoierò mai nemmeno se dovessi vincere altri 100 campionati di fila.

Nessun commento: