giovedì 25 dicembre 2008
domenica 21 dicembre 2008
Atalanta-Juventus 1-3 (giu le mani dall'inseguitrice)
lunedì 15 dicembre 2008
Le Bugie del Milan narciso
Sul sito ufficiale del Milan AC campeggia la tonante scritta :“Club più titolato al mondo” e intanto è già partita sulle reti Mediaset (manco a dirlo) la campagna pubblicitaria su tale fandonia. Come mostrerò di seguito (dati Wikipedia) Il Milan non solo non è la squadra più titolata al mondo ma nemmeno la più titolata al mondo tra quelle d’Italia.
Titoli del Milan
17 Scudetti 5 Coppe Italia
5 Supercoppe italiane
7 Coppe dei Campioni
2 Coppe delle Coppe
5 Supercoppe d’Europa
3 Coppe Intercontinentali
1 Coppe del Mondo per club
1 Mitropa cup (metto anche questa)
_______________________________________
46 totali
Ma...
Titoli della Juventus
27 Scudetti (chiudiamo un occhio sugli altri 2 revocati +2 non assegnati)
9 Coppe Italia
4 Supercoppe italiane
2 Coppe dei Campioni
1 Coppe delle Coppe
3 Coppe UEFA
2 Supercoppe d’Europa
1 Coppe Intertoto (potremmo anche toglierla)
2 Coppe Intercontinentali
________________________________________
51 totali
Titoli Manchester United
17 Scudetti
11 Coppe d'Inghilterra
2 Coppe di Lega inglesi
12 + 5 condivise Charity/Community Shield
3 Coppe dei Campioni Trofei internazionali
1 Coppe delle Coppe
1 Supercoppe d’Europa
2 Coppe Intercontinentali
________________________________________
54 Totali (o 48 senza le condivise di Charity)
Ma soprattutto
Titoli del Real Madrid
31 Scudetti
17 Coppe del Re
8 Supercoppe di Spagna
1 Coppa della Liga
9 Coppe dei Campioni
2 Coppe UEFA
1 Supercoppe d’Europa
3 Coppe Intercontinentali
________________________________________
72 Totali
domenica 14 dicembre 2008
Juventus-Milan 4-2 (La Signora ne sa un paio più del diavolo)
mercoledì 10 dicembre 2008
Juventus-Bate Borisov 0-0 (distrazioni rossonere)
martedì 9 dicembre 2008
Genesis - BOX SET 1970 1975
© 10 novembre 2008 |
domenica 7 dicembre 2008
Lecce-Juventus 1-2 (la paura fino al 90, poi Amauri la scaccia di testa)
venerdì 5 dicembre 2008
MAX PAYNE - John Moore
Il problema principale di questo Max Payne diretto da John Moore è la volontà di non osare (o la scarsità di idee) nel tenere in piedi il baraccone.
L'inizio non è male, anzi è ben fatto, poi però più il film procede più perde i pezzi: la sceneggiatura invece che essere essenziale e scarna come si conviene a tali opere, finisce per aggiungere tasselli che non c'entrano nulla, e che infatti verranno risolti senza il minimo sforzo.
Un altra pecca è proprio quella di essere tratto da un gioco: invece di sfruttare i rimandi a questo, finiscono per essere proprio queste le parti meno interessanti del film (il bullet time gestito malissimo).
Un film banale con intenti "alti" quindi, e questo è un grosso problema, perché si ha l'impressione che i mezzi c'erano e si poteva fare qualcosa di meglio.
martedì 2 dicembre 2008
A Natale, Ibra abbatte Pasquale.
Tutte le volte che qualche qualche bella ragazza mi ferma in un centro commerciale per lo stesso motivo, le do sempre la stessa risposta: Costa ancora troppo... Non mi si interpetri male, parlo di SKY, la rete satellitare che nel suo pacchetto base e sempre una piccola mazzata sui denti. Molta gente che conosco dopo i tre mesi dell'offerta (prezzi minimi di ingresso) si toglie la parabola e passa a Mediaset Premium. Sta di fatto che ogni anno puntualmente premium aumenta il suo abbonamento offrendo però poco in cambio. Si perchè finge di darti gallery per i film, ma ci trasmette solo serie televisive e film molte volte vecchi.
La storia di Premium la conoscono tutti, data la sua storia recente, nasce dalla legge sul digìtale terreste (e già questo meriterebbe un capitolo a parte) come Pay per view (paghi solo quello che vedi) con le partite di Campionato a 3 euro. Nel giro di due anni il costo delle singole partire passa 3 a 5 e poi a 6 euro. Oggi con le nuove schede addirittura la vecchia Pay per view è diventata una Pay TV camuffata. Si perchè se vuoi comprarti una partita devi avere l'abbonamento a Gallery e se non usi Easy pay non puoi nemmeno abbonarti solo al calcio, e se non ti abboni Juve-Inter non la puoi vedere perche trasmessa su Premium calcio 24, il quale e solo in abbonamento. Insomma un pasticcio architettato ad arte per farti dire: "ok per non saper ne leggere ne scrivere prendo il pacchettone completo (179 per un anno) perchè è l'unico modo con cui l'azzecco".
Ora il nano ne ha pensata un'altra per poter eliminare la concorrenza di Pasquale (il personaggio natalizio di SKY) e nel regalo che Ibraimovic e C. impacchettano oltre a Premium Fantasy ci mette anche l'aumento dell'IVA sulle Pay TV, di cui in Italia Sky è di fatto l'unico fornitore nonchè quindi suo unico concorrente. Qualcuno già lo ha eletto come bene di lusso quindi non gli da nemmeno il diritto di potersi lamentare. Nessuno dice che l'IVA essendo un'imposta sul valore aggiunto andrà ad intaccare i cittadini finali che in risposta accorreranno tutti da Piersilvio.
A coloro che per poter lavorare devono sottostare ad un contratto a progetto in un call center dovremo seguitare a rispondere: si, SKY e più completa ma ho Premium perchè più economica. Ed anche se ogni anno aumenta il canone sò che sara sempre più basso del vostro.
domenica 30 novembre 2008
Juventus-Reggina 4-0 (Il quattro delle nevi)
sabato 29 novembre 2008
CHANGELING - Clint Eastwood
mercoledì 26 novembre 2008
Zenit-Juventus 0-0 (zero a zero sottozero)
martedì 25 novembre 2008
Genesis con Ray Wilson a Domenica in (1998) - Shipwrecked + intervista
Rispolverando le mie vecchie VHS ritrovo una Domenica In... del 1998 a cui i Genesis parteciparono per pubblicizzare le tappe italiane del Calling All Station Tour. La canzone è Shipwhecked e memorabile rimase il siparietto di Frizzi con l'interpete sulla sua traduzione. L'impaccio e l'emozione che Frizzi fa trasparire sono veri, poichè davvero loro fan.
domenica 23 novembre 2008
Inter-Juventus 1-0 "La Sconfitta"
domenica 16 novembre 2008
L'ALDILA - Lucio Fulci (1981) [recuperafilm]
Eppure il film non è mero esibizionismo dell'orrido, anzi si avvale di una fotografia magnifica e di una tensione sempre palpabile. Il finale poi è inusuale e metafisico (pittorico si può dire): raro trovare un finale così catastrofico e "senza speranza" nel cinema italiano.
In definitiva un film con molte pecche, non per tutti, particolarmente "forte", ma in definitiva parecchio più affascinante e angoscioso di film come Profondo Rosso.
Una curiosità: il gruppo svedese Europe su ispirazione del film compose la magnifica "Seven doors hotel"
venerdì 14 novembre 2008
Juventus-Genoa 4-1 (Poker di 7)
mercoledì 12 novembre 2008
Marillion - HAPPINESS IS THE ROAD
E' uscito il 20 ottobre 2008 il doppio lavoro dei Marillion. Due Album indipendenti con lo stesso titolo, Happines is the Road, e due sottotiloli, Essence (primo cd) e The hard Shoulder (secondo cd). Il Titolo si ispira ad una frase del Buddha: "Non esiste una strada per la felicità... la felicità è la strada".
Il primo cd comincia in maniera soffusa, "brave-iana" direi e le premesse sono buone, Dreamy Street (voto 9), si continua con un ottimo pezzo pop, molto interessante e gradevole (This train is my life (voto 8). Il primo accenno di prog si avverte nella title track del primo cd (Essence: voto 8), se non altro per il fatto di essere un brano cangiante. Si mantiene sempre su tematiche soffuse intimiste, ricercate ma non eccezionali. Il crescendo è riuscito ma non particolarmente emozionante.
Decisamente migliore la seguente Wrapped up in time (voto 8,5). L'introduzione è un vero colpo al cuore: siamo tornati ai tempi della mitica This strange engine? Dopo un po' in realtà il brano si fa più ordinario (almeno nella ritmica) ma quel retrogusto "enginiano" non ci abbandona. Elegante. Liquidity è un carino intermezzo strumentale, ma niente di che (voto 7). Nothing fills the hole (voto 7,5) è molto gradevole, con un ritornello che mi rimanda ad un gruppo che adesso non mi sovviene, Woke up invece è il primo vero punto debole dell'album, sembra uscita da Somewhere else: evitabile (voto 5,5).
Trap of the spark risolleva il disco, se non altro nella seconda parte dove Rothery si fa vivo (dove cacchio sei Rothery?) (voto 7,5).
A state of mind torna su tematiche più ordinarie e "somewherelsiane" (voto 6,5).
Arriviamo così al "pezzo" del disco: la title track. Non ci sono dubbi: quando vogliono riescono a rispolverare le vecchie atmosfere tanto care ai fan di Brave e Marbles. Magica (voto 10).
Dopo una traccia vuota, la ghost track Half full jam è quello che è: una ghost track...
Media aritmetica (7,7)
Il secondo cd si apre con Thunder fly (voto 7) più aggressiva, ma abbastanza banalotta. Le seguenti due canzoni però sono eccellenti: The man from the planet Marzipan (voto 8,5) ha un gran bel lavoro di basso e ritmiche funky molto interessanti. Il solito finale meraviglioso la rende una delle migliori del doppio disco.
Asylum satellite #1 (voto 10) però è ancora più bella: camaleontica, psichedelica. Le tastiere regalano atmosfere floydiane e Rothery con la sua chitarra blueseggiante finalmente fa il suo dovere (ma dove ti eri nascosto?). Standing Ovation. Older than me è breve e delicata (voto 7,5), così come è breve la discreta, ma non di più, Throw me out (voto 7).
Il disco purtroppo anzichè crescere sembra afflosciarsi ancora di più: Half the world è la più piatta del lavoro (voto 5), mentre la nota Whatever is wrong with you è simpatica più che altro per quel retrogusto Depeche Mode (It's not good), a cui avevo già fatto riferimento, che altro (voto 6,5). Fortunatamente Especially true (voto 7,5) risolleva la situazione con un Rothery che torna vagamente a farsi sentire, su atmosfere più dure.
Chiude in bellezza Real tears for sale voto (8,5) che sia avvale di una prima parte molto alla U2 per poi sfociare in un bel crescendo.
Media aritmetica (7,5)
Voto complessivo, per eccesso 8--
domenica 9 novembre 2008
Auguri a Del Piero dagli Oasis a che tempo che fa
Chievo-Juventus 0-2 (250/34, Festa Del Capitano)
sabato 8 novembre 2008
Il nano abbronzato
Ad una certa età si può anche diventar incontinenti, straparlare, soffrire di arteriosclerosi... oppure diventare presidente del consiglio, ma nani si nasce. Così come si può nascere abbronzati e persino "abbronzatissimi". Ma finchè si toccano i Brunetta si mobilitano i Mulè (o dovrei chiamarlo e-mulè, visto che i suoi rervizi li scarica bellepronti dalla rete) perchè si è politicamente scorretti, invece se si chiede di ritrattare quanto detto, a chi apostrofa un neo-presidente degli Stati Uniti con un termine che da secoli è utilizzato come eufemismo ad altre definizioni, allora si deve "chiedere scusa al popolo italiano". Così quel giornalista americano comunista, avrebbe dovuto stare al gioco e chiedergli: "Signor presidente, ma secondo lei Obama può arrossire?". E li giù risate...
Di certo non arrossirà il nano di bronzo, perchè sa che in questo paese ogniqualvolta vorrà dir qualcosa di sconveniente successivamente potrà sempre ritrattare o dire che aveva scherzato. Tanto continueranno sempre a votarlo e venerarlo. Intanto Topo Gigio si ribella e scalpita nel suo scranno, ma come osa? Sarà forse perchè "l'opposizione non fa nulla dalla mattina alla sera quindi non trova altro da fare che"... opporsi. Lasciatela lavorare questa maggioranza e rassegnatevi, avete perso! Il prossimo passo contro gli sprechi sarà tagliare i fondi all'opposizione o... ma si... tagliare l'opposizione. Così chi vince potra governare e non si butteranno soldi con chi, non potendo legiferare, lì cosa ci sta a fare?
mercoledì 5 novembre 2008
Real Madrid-Juventus 0-2 (Alessandro Magno re di Spagna)
domenica 2 novembre 2008
Juventus-Roma 2-0 (111 candeline spengono la Roma)
venerdì 31 ottobre 2008
L'ESPERIMENTO DEL DOTTOR K (The Fly) - Kurt Neumann (1958 B/N ) - [recuperafilm] SPECIALE HALLOWEEN
giovedì 30 ottobre 2008
Bologna-Juventus 1-2 (Nedved rule!)
Grazie a Nedved portiamo a casa tre punti che nel finale quasi buttavamo via. Difesa indifendibile con un Knesevic che non merita di giocare nemmeno nel Foggia, che getta via palloni dalla difesa direttamente sui piedi degli avversari e un Melberg che si lascia driblare come un paletto da sci. Sottotono persino Amauri, visibilmente stanco. Giocare col Bologna ci ha dato una mano ulteriore, squadra tutt'altro che irresistibile, che con due tiri in porta trova un Gol nel cestino delle offerte. Bene Marchionni che speriamo voglia star lontano dall'infermeria, sua patria adottiva, Tiago non fa rimpiangere Poulsen e ci si chiede se non sia meglio del danese.
Strappiamo via coi denti qualcosa che dovevamo portarci su un vasoio. Ok, prendiamo sti' tre punti e pensiamo già alla Roma, sapendo che per nostra solita "fortuna" arrivera al match riposata per grazia del dio della pioggia. In verità oltre all'intervento divino c'è stata la furbata. Grazie a quei 5 miniti di gioco Panucci e Mexes (metà difesa giallorossa, peraltro gia rimaneggiata) hanno potuto scontare la loro squalifica, cosa che non sarabbe potuta avvenire se l'incontro non fosse iniziato per nulla. Tutti ricordano Perugia e sanno che Collina aspettò addirittura 1 ora prima di far riprendere il match, in Roma-Sampdoria Tagliavento ha aspettato soltanto 30 minuti a fronte dei 45' richiesti dal regolamento Lega. Cosa succederebbe se i due fossero decisivi per una vittoria romanista? Nulla, nemmeno le polemiche.
martedì 28 ottobre 2008
NON E' UN PAESE PER VECCHI (No country for old men) - Joel ed Ethan Coen
domenica 26 ottobre 2008
Juventus-Torino 1-0 (Crisi finita?)
mercoledì 22 ottobre 2008
Juventus - Real Madrid 2-1 (Vittoria di cuore e orgoglio della Juve? 50 euro, con MasterCard)
5' Del Piero; 49' Amauri; 66' Van Nistelrooy |
Diciamo che stasera siam stati il Catania del Madrid. Liberatoriamente abbiamo esultato al gioiello del capitano al 5' e alla testata rabbiosa di Amauri nella ripresa e per una volta tiriamo un sospiro di sollievo. Ci han fatto eco nel finale Mannirger e Chiellini, nelle loro urla di sfogo, e le mani in faccia dello Stoico Sissoko, sempre su tutte le palle
sabato 18 ottobre 2008
Napoli vs Juventus 2-1 (CACCIATE IL CANTANTE)
Marcatori : | 61' Amauri (J) 64' Hamsik (N) 80' Lavezzi (N) |
sabato 11 ottobre 2008
Italia di pongo
C'è un Ministro in Italia, tanto per citarne uno, che sedutosi sul suo Ministero si è detta: "Cosa Fare?". Non riuscendo a trovare una risposta o sinceramente convinta di quello che voleva dal suo pongo si è detta: "Ridiamoli la forma che aveva una volta!". Così ha deciso di prendere le vecchie leggi scolastiche e cacciarle fuori di nuovo. Grembiuli, Esami di riparazione, Maestri unici, Tutti rispolverati da un passato che sembrava aver insegnato qualcosa per il cambiamento. Ma forse in realtà non era così, e fra un po vedremo tornare di moda anche le orecchie d'asino, le lavagne col cancellino e il gesso, e se siamo fortunati anche penna e calamaio.
E' la solita vecchia storia di quel sindaco che spese una cifra per installare una copertura per una zona pedonale e del suo successore che spese la metà della stessa cifra per farla smantellare. So bene che l'alunno delle elementari necessita di una guida stabile e distinguibile che lo porti per mano sino alle medie ma, decidiamo, chi deve educare i bimbi? La madre, la maestra o entrambi? E se poi le idee sul mondo delle due "donne" dovessero essere diverse? Che senso avrebbe a quel punto il maestro unico? Fai sempre quello che ti dice la maestra a patto che sia prima approvato da me. Fai come ti dico io non fare come faccio io.
Perche fu eliminato l'obbligo del grembiule a scuola? O meglio, Perchè c'era? Perche così si era tutti uguali o per evitare ai vestiti di spocarsi con l'inchiosto del calamaio? Ma i comunisti non avevano torto? Ma se poi il padre di Marco va a prendere il figlio col Porsche chi presta attenzione al suo grembiule?
Comunque se un giorno diventerò Ministro Dei Trasporti ridipingo i Taxi di giallo.
venerdì 10 ottobre 2008
Figli e figliastre
giovedì 9 ottobre 2008
SFIDA SENZA REGOLE (Righteous Kill)- Jon Avnet
mercoledì 8 ottobre 2008
PENDRAGON - PURE
http://www.highinfidelity.net/genesisforum/topic.asp?TOPIC_ID=4051
Salve!
Inizia così l'avventura di questo blog, che nasce con l'intento di guardare con un occhio critico quanto avviene o è avvenuto nel mondo: dalla musica allo sport, dalla politica al cinema, a tutto ciò che ci passa per la testa. Naturalmente il tutto sarà accompagnato da una sana dose di ironia e di voglia di scherzarci su, come è tipico di un blog.
Come si può evincere dall'immagine saremo in due a pubblicare le nostre impressioni: Snake Plissken e Napoleone Wilson (un piccolo omaggio al nostro regista preferito:John Carpenter).
Perchè poi si risolve? Perchè ci sarà sempre quel deus ex machina o pressappochista che risolvera la situazione con una soluzione di comodo. Noi dal canto nostro saremi qui a volte a complicargli la vita.