domenica 16 dicembre 2012

Serie A 17> Juventus vs Atalanta 3-0 - CAMPIONI D'INVERNO in Autunno


I bergamaschi arrivavano a Torino con la fama di ammazza grandi, noi invece quest’anno siamo l’ammazza piccole, visto che finora abbiamo fatto filotto con tutte tranne che con quelle di alta classifica (eccettuato il Napoli), Il primo sigillo lo mettiamo dopo appena un minuto e mezzo con Vucinic, il secondo invece lo mette Denis, o meglio Buffon che lo ferma in una sfida in stile pistolero dopo che un errore di Marrone lo mette in fuga solitaria. Da li in poi è dominio bianconero, una sinfonia che porta le firme del direttore d’orchestra Pirlo, con un gol su punizione nel sette come solo i numeri dieci del passato bianconero, e con il violinista solitario Marchisio. Dopo il 3-0 tutto diviene un puro fatto di cronaca, persino l’espulsione dello scellerato Manfredini, che sul 3-0 in posizione di inferiorità tecnica stende il tappeto rosso. Ma questo non è che un puntino nell’universo bianconero, che prima, dopo e per l’intera partita imperversa per tutto il campo a tratti in maniera imbarazzante. Nel secondo tempo solo esercizi di stile e anche parecchia sfortuna, soprattutto per Giovinco che avrebbe meritato la marcatura. I nostri si divertono e non lo nascondono, cercando sempre la spettacolarità e il giro palla ragionato. Il campo sembrava in discesa, l’unica cosa che stona è il non aver trovato il quarto gol e oltre.

Nella giornata dedicata al Conte e a Riccardo e Alessio tocchiamo quota 41 punti, salvezza raggiunta (si potrebbe dire con una battuta), siamo una squadra che corrode molti fegati altrui ma che a noi piace come non mai. Qui non si tratta di chi troviamo di fronte, qui si tratta di una squadra che se gioca come sa’ è davvero una goduria. Con due partite in meno raggiungiamo gli stessi punti del girone d’andata dell’anno scorso, e dopo la goduria regalataci ieri da Santa Klose vediamo le altre ostacolarsi a vicenda. Quale momento migliore da godersi in attesa (speriamo lontana) di periodi meno fortunati? A un passo dal secondo titolo d’inverno e con il Natale da capolista, qualcuno già sogna un mercato d’inverno da dono, Drogba? sarebbe l’ideale per la Champions, tutto starà nella professionalità di chi in questi anni tante occasioni se le fatte scappare, rimanendoci con l’acquolina in bocca, alias Marmottone.

Enrico Varriale  su rai 2 chiede a Conte se è dispiaciuto del fatto che il Napoli (il suo Napoli) potrebbe essere penalizzato… ma ci vuole una bella faccia tosta a chiedere questo a chi è stato messo fuori gioco per 4 mesi, senza prove e senza la possibilità di difendersi in maniera seria. Caro Varriale dove era tutto questo dispiacere nei suoi confronti? O nei confronti di tutte quelle che non sono state li a contendere (una parola grossa) lo scudetto o per chi, come il Lecce, è stato mandato in c? Indipendentemente dalle colpe o meno perché proprio ora ci si dovrebbe dispiacere? Perchè proprio ora si vuole cambiare la giustizia pallonara? E’ la solita vecchia canzone, “fatti più la” lo si dice solo a chi ti pesta le scarpe, se non riuscite a cambiare voi stessi come pretendete di cambiare il calcio?

Nessun commento:

Posta un commento