domenica 14 aprile 2013

Mass Effect (la saga)–Mass Effect II

vi
Come migliorare un capolavoro? Appunto.
Quali erano i punti deboli del primo capitolo della saga? Le fasi shooter, laddove invece la parte narrativa e le velleità rpg (per quanto scarne) costituivano il fiore all'occhiello.
Già dai primi minuti di Mass Effect 2 ci si accorge di come le fasi action siano molto più "curate" e giocabili rispetto a quelle del passato, più fluide diciamo.
Purtroppo l'aver puntato (giustamente) a migliorare su questo versante, per forza di cose si trasforma in un appiattimento ancora maggiore delle caratteristiche rpg (armi ora tutte simili e minore importanza data ai potenziamenti) e un peggioramento generale della trama (che risulta rispetto al primo capitolo molto più frammentata e spesso funge da mero pretesto).
Laddove però Mass effect 2 è realmente superiore rispetto al primo è il "senso di immedesimazione".
Se in Mass Effect facevamo la conoscenza di un mondo e di determinate razze e personaggi, è in Mass Effect 2 che approfondiamo realmente la conoscenza di questi, che vediamo realmente a cosa hanno condotto le nostre scelte fatte in precedenza. Ecco quindi che rivedere in altri contesti personaggi già visti nel primo episodio o vedere "come se la cavano ora" ci darà la sensazione di vedere la seconda serie del nostro telefilm preferito.
Se ci mettiamo che ad ogni personaggio principale è dedicata una missione secondaria specifica va da se che in Mass Effect 2 la caratterizzazione dei personaggi raggiunge l'eccellenza.
I molti pianeti "vuoti" da esplorare col mako vengono eliminati per far posto a un sistema di "scansione dei pianeti" che (me compreso) non ha soddisfatto molti.
Se in Masse Effect i pianeti erano tutti uguali ma almeno erano eslorabili a piacimento, qui invece sono pochi quelli esplorabili ma in pratica sono tutti da "analizzare" attraverso un minigame ripetitivo e alla lunga stancante (ma purtroppo necessario come poi scopriremo alla fine dell'avventura).
Laddove invece Mass Effect 2 rimane simile (quindi ne migliore ne peggiore) rispetto al passato è nella possibilità di scelta: a prima vista non si noterà ma alla fine (grazie anche ad alcune chicche inserite a tradimento) noteremo che a causa del nostro comportamento avremo influenzato pesantemente il mondo di gioco e la sopravvivenza di determinati personaggi.
Simili restano anche le possibilità di personalizzazione del personaggio (grazie ad un espediente ad inizio gioco) e le relazioni amorose.
Mass Effect 2 è il primo capitolo ad uscire (in ritardo) anche per ps3 e questo aiuta ancora di più la saga ad accrescere il suo consenso (non a caso Mass Effect 2 è visto da moltissimi come il migliore capitolo della saga).
Per coloro che si sono persi il primo capitolo (che uscirà però anche per ps3 a fine 2012) fu inserito un riepilogo delle vicende di Shepard fino a quel momento.
Mass Effect 2 insomma è un capolavoro, che migliora laddove c'era da migliorare, che purtroppo peggiora un pochino laddove il precedente gioco della saga rasentava l'eccellenza.
La battaglia finale di Shepard contro i suoi nemici sarà anche l'atto finale della saga, possibile far meglio e chiudere in bellezza il tutto?
...

Nessun commento:

Posta un commento