Dopo i due schiaffi esterni del tutto immeritati, nelle due gare interne successive la Juve non lascia ma raddoppia. da 2-0 a 4-0 in pochi giorni. Due prestazioni reattive e caparbie. Confermata la legge dello Stadium, che ci vede sino ad ora a punteggio pieno in casa. Una Juve sul velluto, che giusto all’inizio stenta a carburare, quasi fosse partita con la seconda. Il Catania ci impegna però per solo per 5 minuti di orologio, nei quali quel velluto è parso abbastanza scivoloso. Con le gomme da asciutto su un campo bagnato, continuiamo a scivolare e a proseguire con passo titubante, sotto gli occhi di un Conte che inizia ad infuriarsi non poco. Poi da lì è stata una passeggiata di salute.
giovedì 31 ottobre 2013
domenica 27 ottobre 2013
Serie A 9> Juventus vs Genoa 2-0 – Ricominciamo
Le scorie del blackout di Firenze e la sconfitta del tutto immeritata di Madrid (che è costato il posto in Champions all’arbitrucolo crucco) erano ancora tutte li nei nostri occhi, farcite dallo dallo scempio di Napoli all’ora di pranzo, dove il famoso De Marco (quello del quadruplo fuorigioco interista del 2008, per intenderci), prendendo alla lettera la fine dell’ora “legale” e l’inizio di quella solare, regala due rigorini al paese del sole. Ecco perché Non ci basta vedere la Juve vincere solo 2-0 senza subire nessun tiro in porta. E’ qualcosa di psicologico. Non dopo aver visto di nuovo strameritare e mangiarsi l’impossibile e dall’altra parte guardare squadre come l’Inter vincere, anche ampiamente, segnando tre gol su tre gollonzi.
venerdì 25 ottobre 2013
CANI SCIOLTI (2Guns) – di Baltasar Kormákur
Infiltrati, sparatorie, rapine, ladri d’auto, doppiogiochisti, agenti corrotti… no non sto parlando di Grand Theft Auto, ma di Cani Sciolti. Uno spassosa commedia action, con un’inedita coppia dalla doppia, doppia v (Washington-Wahlberg) che ricorda molto da vicino le avventure dei best sellers della Rockstar, ma che si ispira palesemente anche ad un’altra coppia, divenuta cult, quella di Arma Letale.
Di amicizie particolari il cinema ne ha viste tante. Da Spencer-Hill a Gibson-Glover (doppia G). Storie di tizi dello stesso sesso e di estrazioni sociali diverse, che condividono un avventura sgangherata, in cui non mancherà occasione per scambiarsi qualche sganassone e persino qualche pallottola. Ma tutto sempre in amicizia. Roba da uomini, roba da duri, nient’altro. Il Buddy Movie, appunto, un sottogenere cinematografico che ruota tutto attorno a questo fulcro fondamentale di amore e odio tra due personaggi, che molte volte si trovano assieme per caso o ne sono costretti.
Di amicizie particolari il cinema ne ha viste tante. Da Spencer-Hill a Gibson-Glover (doppia G). Storie di tizi dello stesso sesso e di estrazioni sociali diverse, che condividono un avventura sgangherata, in cui non mancherà occasione per scambiarsi qualche sganassone e persino qualche pallottola. Ma tutto sempre in amicizia. Roba da uomini, roba da duri, nient’altro. Il Buddy Movie, appunto, un sottogenere cinematografico che ruota tutto attorno a questo fulcro fondamentale di amore e odio tra due personaggi, che molte volte si trovano assieme per caso o ne sono costretti.
giovedì 24 ottobre 2013
UCL B3> Real Madrid vs Juventus 2-1 – Abuso di potere
Kvesto essere “Crafe" abuso di poteren. L’eccesso di protagonismo di questo arbitrucolo tedesco alle prime armi, soffocato dal peso del Bernabeu (e forse, chissà, in fondo in fondo, da un risentimento anti-italiano) falsa di fatto una partita che sarebbe potuta andare in tanti modi. Da sempre squadre come Real o Barcellona incontrano arbitri casalinghi, è cosa risaputa. Stasera è accaduto più o meno questo.
domenica 20 ottobre 2013
Serie A 8> Fiorentina vs Juventus 4-2 – Un tranquillo pomeriggio di pazzia
Il calcio a volte è fatto di episodi. Cose che chi non lo conosce bene, o semplicemente non vede queste partite, non potrà mai capire. Accade allora che si subiscono le sconfitte più immeritate, così come a volte si vincono quelle più insperate. Prendete ad esempio tutte le volte che quest’anno siamo passati in svantaggio, sommatele e poi analizzate il contrappasso avuto in questa partita, dove fino a 20 minuti dalla conclusione l’avevi dominata, non vinta ma dominata. Dove avevi sprecato l‘incredibile e il 2-0 ti andava anche molto stretto e poi… Poi accade che Rizzoli voglia giocare a fare il messia e quando un viola si tuffa in area gli dice: “alzati Lazzaro”, lui cade e l’arbitro ci casca, rigore generoso a dir poco… 1-2.
venerdì 18 ottobre 2013
ESCAPE PLAN – di Mikael Håfström
A 24 anni da Sorvegliato Speciale, Stallone torna in carcere, ma stavolta è per architettare un’evasione alla Prison Break. Per farlo si è scelto un cast d’eccezione. Tutti insieme appassionatamente, Silverster Stallone, Arnold Schwarzenegger, Sam Neill, Jim Caviezel e Vincent D’Onofrio (una volta conosciuto come palla di lardo) e (un quasi irriconoscibile) 50 cent, danno vita a questo action carcerario da tipi duri, che hanno però anche molto cervello.
La storia è questa: Ray Breslin (Stallone) è un mega esperto in sicurezza, o forse dovremmo dire un mega esperto in evasioni, una sorta di “bounty hacker della gattabuia”, che per “vivere” si fa rinchiudere (sotto copertura) nei migliori penitenziari di massima sicurezza della nazione, per poi evadere ed evidenziarne le falle. Lo fa ormai da anni e sta mettendo su un bel gruzzoletto per la pensione, finche non arriva il classico lavoro che ti sistema per la vita (mai fidarsi di questo nei film).
lunedì 14 ottobre 2013
THE TREE OF LIFE (2011) – di Terrence Malick [recuperafilm]
Volevo buttar giù due righe per un film di un paio di anni fa, che merita una recensione, che voglia essere un consiglio di visione ma anche una guida per chi già l’ha visto. Un film che se da una parte ho fatto bene a tenere fuori dalla barbarie delle multisale moderne, col loro chiassoso carico di ignoranza, dall’altra avrebbe davvero meritato di essere gustato al cinema quando usci (nel 2011).
venerdì 11 ottobre 2013
RUSH – di Ron Howard
Ron Howard è un regista controverso. Dopo aver smesso i panni di Richie Cunningham infatti ha firmato moltissimi film come regista, alcuni decisamente riusciti (Cocoon, Fuoco Assassino, Apollo 13) altri invece piuttosto controversi o poco fortunati(Il Grinch, Cuori ribelli, Il codice Da Vinci).
Ultimamente ha deciso di specializzarsi in film "biografici" o comunque basati su storie vere, nei quali è riuscito a raccontare storie toccanti e a farci conoscere personaggi oscuri ma importanti della storia americana (e non), prendiamo ad esempio A Beautiful Mind, o Frost/Nixon, o Cinderella man.
lunedì 7 ottobre 2013
Serie A 7> Juventus vs Milan 3-2 – Rincorrendo il diavolo
Stasera vincere era importante per classifica e morale. Non potevamo infatti permetterci di perder punti con questo Milan rimaneggiato e dovevamo rispondere a Napoli e Roma, in vista degli scontri diretti della prossima (Roma-Napoli e Fiorentina-Juve). Dovevamo inoltre ricordare a qualcuno che siamo ancora vivi. Alla fine vittoria è stata, non senza l’eccessivo e cronico patema d’animo dettato dall’ennesimo svantaggio. Una pratica che stasera sembra aver subito una escalation pericolosa, visto che ormai sembra che non si voglia neppure più far iniziare la partita.
giovedì 3 ottobre 2013
UCL B2> Juventus vs Galatasaray 2-2 – Perseverare è juventino
In Champions siamo da sempre gli eterni immaturi. Così perseveranti negli stessi errori che potremmo iniziare ad insegnarli. Ogni anno arriviamo in Europa con la valigia di cartone e ci facciamo fregare sempre negli stessi modi. Non abbiamo quella cattiveria e quella rapidità che conviene avere in queste competizioni, dove anche i decimi di secondo di indecisione ti condannano. La timidezza con cui questa squadra affronta queste partite è stucchevole oltre che disarmante.