Stadio San Paolo di Napoli, nella capitale europea dell'accoglienza e della non violenza, di scena stasera andava la finale di Uefa Champions League (o almeno in una metà campo) tra Napoli e Juventus. Pittoresco il "folklore" dei locali, che ci accoglieva con "fiori luminosi e fumanti". Come può tale civilissimo popolo, essere così "ingiustamente" oggetto di discriminazione, fuori dai propri confini, ancora non me lo spiego. Eppure anche sui calci d'angolo ci pensano con le bottigliette.
lunedì 31 marzo 2014
giovedì 27 marzo 2014
Serie A 30> Juventus vs Parma 2-1 - Fantantonio non avrai il mio scalpo
Era l'11 settembre 2011 il giorno in cui tutto iniziò, a Torino veniva il Parma e finì in goleada per i nostri che uscirono tra gli applausi. Era l'inizio della Juventus di Antonio Conte, il resto è noto. Stasera il Parma tornava allo Stadium da squadra più in forma del momento e con il suo record di imbattibilità personale, noi invece siamo la squadra più cotta del momento, ma ad una sola vittoria dal record di trionfi casalinghi consecutivi. Alla fine è arrivata, non senza il solito finale al "CardioParma". L'ennesima prova di carattere di una squadra commovente, che vince anche contro le proprie gambe.
mercoledì 26 marzo 2014
AMICI COME NOI - di Enrico Lando
Nel recensire questo film un po' rischio di essere di parte, dato che sono ormai anni che seguo questo duo comico, di miei "concittadini", tanto da ispirarmi ad una loro vecchia gag per dare un titolo a questo blog. Un duo che ha avuto modo di scalare tutti i gradini della gavetta prima di approdare sul grande schermo.
Sin dagli esordi con le candid camera su Telefoggia (Occhio di Bue) hanno mostrato un talento comico naturale ed innato. Loro principale caratteristica quella cosiddetta "faccia da schiaffi", che li ha portati a diventare un vero e proprio cult in tutta la provincia. Fino a sbarcare, per gradi, sulla regionale Telenorba (U-Tub) e sulle nazionali Rai2 (Base Luna) e Italia1 (Iene). Una popolarità che da queste parti non si vedeva dai tempi di Toti & Tata (al secolo Emilio Solfrizzi, Antonio Stornaiolo con la regia di Gennaro Nunziate).
lunedì 24 marzo 2014
Homeland – Stagione 3 [Serie TV 2013]
Gli Stati Uniti sono una nazione contraddittoria: da sempre divisa tra la pretesa di essere la più grande e libera che ci sia e la realtà dei fatti che ci mostra uno scendere a compromessi quotidiano per "esportare la democrazia". Difficile raccontare gli Usa "dall'interno", si rischia facilmente di risultare troppo patriottici, schierati, nazionalisti, tesi a mostrare che la ragione sta da una sola parte e tutto il resto del mondo deve adeguarsi a certi suoi standard. Vi è anche d'altra parte il rischio opposto, quello di film e telefilm di denuncia che ci dipingono gli Stati Uniti come una nazione guerrafondaia e priva di scrupoli, che mente su tutto e su tutti. E' difficile quindi raccontare la politica estera di una nazione così senza schierarsi da qualche parte, mascherando la voglia di ergersi a paladini della democrazia, riuscire ad essere efficaci senza risultare troppo enfatici o critici.
Serie A 29> Catania vs Juventus 0-1 - Colpo Gobbo nei bassifondi
La frase più abusata in questi casi è sempre la stessa: "il campionato si vince su questi campi" e mai "abuso di frase" è tanto descrittivo come stasera. E proprio nei bassifondi che ci son quelli che vorrebbero farti la festa, per antipatia e necessita. Il clima creato dai beceri complottisti, che non azzardo a definire terroristi dell'informazione, ha portato ancora una volta a un prepartita vergognoso fuori dal campo, con il pullman della Juventus ancora una volta bersagliato da pietre, mazze e bombe carta. Il clima da testa coda non ha favorito la distensione dei toni, da parte di una società che anche in quanto a stile di dirigenza sta meritando ampiamente la serie B.
sabato 22 marzo 2014
[VIDEO] Superare la Juventus si può! ...Ecco come!
Juventus dominatrice in Italia da tre anni, alcuni dicono sia insuperabile... Eppure un metodo per superarla c'è ed oggi vi spieghiamo come, con questa lezione pratica di tattica applicata. Condividete?
giovedì 20 marzo 2014
UEL 1/8R> Fiorentina vs Juventus 0-1 - Atto Terzo (epilogo): Happy Hour
Si chiude con un lieto fine la commedia in tre atti contro i violacei. Dopo il pranzo e la Cena la "bella" è stata un "happy hour". A pensarci ancora lui, Wolfgang Amadeus Mozart, che non è Paganini e si ripete. Lo fa in maniera magistrale al 71', di nuovo nella tana del nemico, sotto un pubblico ostile che anche stasera non ha mancato di citare Liverpool e Pessotto per motivi abbietti. Di nuovo da quella posizione, che sembra sempre più un rigore fuori area. Così Firenze ammutolisce sotto l'arco della sua bacchetta.
LEI (Her) - Spike Jonze
Vincitore dell'Oscar 2014 per la migliore sceneggiatura originale, arriva anche in italia questo Lei, una storia d'amore futurista tra l'uomo e la macchina, che per essere recensito al meglio necessiterebbe di un breve trattato di psicanalisi ad hoc. Io invece cercherò di parlarne a grandi linee, ma sarà difficile non dilungarsi.
Innanzitutto stiamo parlano del regista di Essere John Malkovich (1999), uno dei film che meno ho digerito in vita, talmente lontano fosse, non dal mio ideale tecnico di cinema, ma dalla lunghezza d'onda sulla quale vivo e concepisco il mondo. Ma questa critica sarebbe talmente personale e astratta, detta così senza spiegarla, che apparirebbe più come un pregiudizio che come un giudizio. Invece ci son cose di questo regista che ho anche molto apprezzato, come il ladro di orchidee (2002) o Nel paese delle creature selvagge (2008) in cui ad esempio, come per Lei, Jonze è stato sia sceneggiatore che regista.
martedì 18 marzo 2014
Tutto Il Ros...ica Della Vita - [le riflessioni del Lunedì... al martedì]
Ventottesima, la fine lentamente si avvicina. A dieci turni dal traguardo i distacchi restano immutati. Soffrono ma vincono le prime della classe. La signora omicidi continua inesorabilmente a mietere vittime a deteriorare fegati. Quello che stiamo facendo, se fossimo in un paese normale, sarebbe qualcosa di commovente. Altro che cartonati in un campionato di mutilati.
lunedì 17 marzo 2014
The Bridge - Stagione 1 [Serie TV 2013]
Ciudad Juárez è considerata la città più pericolosa al mondo, non stupisce che possa essere oggetto di interesse da parte della serialità televisiva, soprattutto se scegli di girarci su un poliziesco. Un luogo così pericoloso sede di centinaia di bande armate che allo stesso tempo è situato a due passi dagli Stati Uniti, El Paso per la precisione, dove l'immigrazione clandestina è all'ordine del giorno. The Bridge è una serie televisiva basata proprio su questo conflitto tra nazioni (Usa e Messico) e mentalità, tra due concetti diversi di giustizia e di lotta alla criminalità, due mondi diversi divisi da un ponte che è il luogo delle vicende.
Serie A 28> Genoa vs Juventus 0-1 - Mozart e l'armonia dopo il rumore
Una di quelle partite che più ricorderemo se dovesse arrivare questo terzo scudetto consecutivo. Come un fastidioso scalo sulla strada di Firenze, si è trasformata in un'odissea nella quale credevamo addirittura di soccombere. In rotta di collisione contro uno scoglio del porto di Genova, evitiamo il peggio grazie alla pronta manovra del Capitano Buffon, che para un rigore e inverte la rotta. Finché Mozart non ha acceso il faro e la nave ha raggiunto sicura il porto. Mezza Italia stasera piange e si corrode il fegato, dopo aver gufato, sperato e creduto, di averci abbattuto. Come quel pomeriggio in cui la loro psiche frustrata "inventava" il pareggio di Cesena, senza che lo stesso Cesena tirasse mai in porta. In fondo è solo una difesa che la loro mente attua per non soccombere al dolore.
giovedì 13 marzo 2014
UEL 1/8A> Juventus vs Fiorentina 1-1 - Atto secondo: Ora servono i corsari
Un risultato che avremmo volentieri scambiato con quello di Domenica scorsa, visto che sarebbe stato sicuramente più giusto allora che stasera, nella quale invece i viola hanno avuto meno occasioni. Si vede che quella traversa sotto la sud emana una certa carica negativa, perché Domenica scorsa la colpiscono loro e vinciamo noi, mentre oggi la colpiamo noi e loro segnano al primo tiro in porta con il neo entrato Gomez. Chiaro che lo scambio ci avrebbe fatto comodo anche dal punto di vista del risultato, dato che adesso siamo in una brutta situazione apparecchiata per il ritorno.
martedì 11 marzo 2014
IL SOSPETTO (Jagten) - di Thomas Vinterberg
Palma d'oro a Cannes per la miglior interpretazione maschile (Mads Mikkelsen), era il principale concorrete del "nostro" La Grande Bellezza agli Oscar 2014, per il premio di miglior film straniero. Da appartenente al "partito" degli estimatori del film di Sorrentino, ci tenevo particolarmente a verificare la concorrenza di questa pellicola, dato che alcuni tra i denigratori avrebbero dato a quest'altro l'ambito premio.
Che film è dunque questo The Hunt (nome inglese e traduzione letterale del danese Jagten)? Innanzitutto mi urge fare tre bevi considerazioni introduttive:
lunedì 10 marzo 2014
Discriminazione culinaria... [le riflessioni del Lunedì]
Domenica di fuga in classifica per la Juventus, che approfittando della sconfitta della Roma a Napoli va a +14 dalla seconda. A me però piace contarne 11, facendo finta che quella partita col Parma l'abbiano già vinta. Il momento è davvero ottimo, come il gol di Asamoah, qualcosa che si apprezza soltanto al rallenty, perché in pochi in tempo reale hanno notato a pieno il gesto tecnico, del dribbling e del siluro di destro, di un "sinistro" naturale. Ecco le cose che andrebbero mostrate alla moviola, anzi allo slow-motion come nel cinema.
domenica 9 marzo 2014
Serie A 27> Juventus vs Fiorentina 1-0 - Atto primo: piccola vendetta bianconera
Torino, ora di pranzo, si inizia con un primo... l'atto di una triplice sfida tra due storiche rivali. A servire la portata è il ghanese Kwadwo Asamoah al 42' che, con questa similitudine numerica col 4-2 dell'andata, porta a compimento la prima, piccola, vendetta bianconera sulla Fiorentina. Senza la coppa d'Africa il nostro "Lunedì" è migliore (traduzione del suo nome).
venerdì 7 marzo 2014
CARRIE (Lo Sguardo Di Satana) di Brian De Palma [VS] LO SGUARDO DI SATANA (Carrie) di Kimberly Peirce
giovedì 6 marzo 2014
LA GRANDE BELLEZZA - di Paolo Sorrentino
Vincitore dell'Oscar 2014 come miglior film straniero, resta in realtà uno dei film più controversi nella storia della cinematografia italiana, dividendo in modo trasversale pubblico e critica. Andato in onda in Prima TV assoluta su Canale 5, due sere dopo la premiazione di Hollywood, grazie al fatto di essere stato prodotto da Medusa (gruppo Berlusconi), è diventato il fenomeno mediatico del momento.
Inghiottito dalla moderna sindrome, da me battezzata come "sindrome della Gialappa's", ne è uscito con le ossa rotte in "tempo reale" sui social network, ma ha dovuto essere già elogiato o sbeffeggiato milioni di volte prima sulla stessa rete, da gente che ha applicato la severa legge del "sentito dire". Un noto blog satirico in merito ha scritto: "ha rotto i coglioni prima ancora di essere visto". Il risultato finale delle analisi non ha potuto che uscirne influenzato. Forse persino questa.
lunedì 3 marzo 2014
Codice Etnico [le riflessioni del lunedì]
Bene! Bene! Bene! Dopo una settimana di polemiche pretestuose e veleni sintetici è andata di scena una piccola legge del contrappasso. Insomma per una settimana ci hanno detto, tante volte da convincersene davvero, che la Juve ruba, che la classifica che vediamo non è quella che dovrebbe essere e che la Roma è l'unica vittima di questa situazione. Una settimana di manifestazioni, hashtag e dichiarazioni da querela, sempre contro un solo male: La Juve. Questa Juve.
Serie A 26> Milan vs Juventus 0-2 - Gli esorcisti
Nella notte che anticipa gli Oscar, abbiamo assistito a un esorcismo. Quello della Vecchia Signora sul diavolo. Un satanasso scalciante, che sfruttando una nostra serata di appannamento è parso sin da subito volersi impossessare della partita, nella sua tana. E’ stata dura, ma armati d’acqua santa e grande perseveranza agonistica, scacciamo il diavolo nell’abisso dei suoi 34 punti. Così fan le grandi squadre, capaci di far proprie anche le partite che meno ti aspetti.