martedì 15 aprile 2014

Serie A 33> Udinese vs Juventus 0-2 - +8mismo [2]

I GUAJI (Gufi Uniti Anti Juve Italia) speravano stasera in un regalo "Di Natale"... purtroppo per loro è quasi Pasqua. Così la Juve passa anche a Udine, in una partita fondamentale verso il terzo scudetto consecutivo.

Alla fine la pressione della Roma, che Sabato passeggia in casa con l'Atalanta, pare l'abbiano subita soltanto i tifosi, perché in campo si è vista una squadra vogliosa e determinata a riprendersi gli 8 punti di distacco. Pressing e aggressività a tutto campo sin dall'inizio, Corta e compatta la Juventus ci tiene sin da subito a spegnere ogni velleità di eroismo dell'Udinese.

Ad illuminare la scena c'è lui, quel Giovinco tanto fischiato qualche tempo fa allo Stadium, quanto rigenerato stasera e negli ultimi tempi. Con un fantastico gol a girare di sinistro apre le danze che di li a poco chiude Llorente, abile a buttare dentro la palla in una mischia in area, creatasi dopo la respinta di Scuffet su un tiro ravvicinato di Pogba, da perfetto opportunista. Gol proveniente da un angolo che, manco a dirlo, ottiene ancora una volta Giovinco, andando vicino al raddoppio. Nel secondo tempo a suggellare la sua serata anche un palo

Il risultato porta dunque una ventata di 8mismo in casa bianconera (riprendendo un tormentone del cinema trash italiano) oltre a donare un 8 in pagella alla formica atomica.

Di cosa parleranno domani allora i gufi? Visto l'assenza di episodi? Eppure a parti invertite il pelo nell'uovo si potrebbe trovare. Come quando nel finale del primo tempo Di Natale si scansa un giallo per simulazione, quando si tuffa platealmente in area, forse per il nome che porta. Non evitano invece un'assurda ammonizione Bonucci e Lichtsteiner (diffidati e squalificati per la prossima col Bologna). Il primo prende il giallo dalla panchina rea di aver festeggiato al gol, il secondo per aver perso tempo nell'uscire durante la sua sostituzione. Un eccesso di protagonismo di Rizzoli che il buon senso avrebbe evitato.

La parte oscura della luna la disegnano Osvaldo e Vucinic, con l'argentino in evidenza. Su una fuga in solitaria, susseguente ad un ottimo lancio, perde il pallone e per poco l'Udinese non accorcia le distanze in contropiede. Ottima invece la prestazione del Polpo, che crea sempre superiorità numerica nei dribbling. Rimandata invece la sfida tra il presente e il futuro della porta Nazionale. Buffon inoperoso, Scuffet torna a casa (o resta) con due gol.

Adesso il calendario e la classifica recitano: Juve a due vittorie e un pareggio dalla matematica e sabato finalmente la pressione potremmo metterla noi ai lupachiotti, visto che giocheremo, per l'unica volta, prima di loro. Intanto si segna un altro record, il maggior numero di vittorie mai ottenute da una Juventus (28) e due dal record assoluto.

[All'andata era andata...]

Nessun commento:

Posta un commento