mercoledì 19 ottobre 2016

UCL H3> Lione vs Juventus 0-1 - I tre atti di SuperGigi

Com'era il fatto? Buffon è vecchio e non serve più? Ma guardatevi il Wrestling su Sky Sport, fatemi 250 grammi di piacere. E stasera esordisco così perche se lo merita. Anzi lo metto anche nei tag, visto che probabilmente nella pochissima carriera che gli è rimasta, prima che la prima Donna(rumma) di Raiola gli freghi il posto, "forse" non segnera mai un gol. Lui stesso l'aveva detto: "fatemi il funerale che poi mi diverto" e nella interviste non le ha mandate a dire. Manco se non si potessere essere umani di tanto in tanto e fare qualche errore.

La partita di stasera dimostra, ancora una volta e se ce ne fosse bisogno, che in Champions ci vuole culo ed esperienza. Culo perchè le occasioni loro le hanno avute, e anche clamorose, ma soprattutto tanta esperienza, perchè sennò non la vinci una partita del genere in dieci contro undici. Loro iniziano "alla Siviglia", badando eclusivamente a barricarsi e sperare nel nervosismo. Il loro jolly sarebbe potuto essere l'arbitraggio, uno di quelli che una volta venivano definiti casalinghi, perchè è inflessibile coi nostri e indulgente coi loro. Per carità, Bonucci fa una cazzata (reciproca strattonata ma con cazzata finale) e il rigore è inevitabile (meno male che ci pensa la Buffon "atto primo") ma di lì a poco gli stessi protagonisti in area opposta, e a parti invertite, trasformano il pelato in Guida (che non se l'era sentita). Poi Lenima, un altro che stasera no mi è piaciuto granchè, si fa espellere per doppio giallo (e dire che Piccinini gliel'aveva tirata) e restiamo in 10. "Cavolo e quando la vinci adesso?" pensi, poi ferma Higuain prima di entrare in area e non dà neppure fallo. Non solo, non espelle un loro giocatore per un brutto fallo di reazione e ripensi: "ecco cosa significa arbitro casalingo".

In tutto questo, con l'uomo in più, il Lione ha tutte quelle opportunità che in parità numerica si poteva solo sognare. Ma in porta ci pensano ancora i derelitti Buffon "atto secondo" e Buffon "atto terzo", che compiono due miracoli, il primo addirittura smanacciando su una deviazione di Bonny (ancora lui) e l'altro chiudendo la porta a mezzo metro dal tiro avversario. Così forse Allegri inizia a crederci. Tiene la squadra alta e mette dentro Cuadrado. E' lui ha tirare fuori il coniglio dal cilindro, con un gol che pare una mezza furbata: guarda come se volesse fare il cross ma fulmina il portiere da posizione laterale. Lui stesso ammette di aver pensato solo a tirare forte e amen. Bene, Bene, Bene... tre volte e in maiuscolo, perchè significa annullare la delicatissima situazione di inferiorità numerica, perchè può dare fiducia al colombiano (che finora non era stato lo stesso dello scorso anno) e perchè ci dà i tre punti. Poichè alla fine è la vittoria che conta. Se sei in dieci e rischi di capitolare, in una serata di non eccessiva brillantezza, che fai? Fai lo schizzinoso e no te li prendi? Se avete risposto no tornate a guardare il Wrestling.

Ad ottobre ci vuole pazienza verso il gioco. In Champions si prende tutto, perchè possono esserci sere (tocchiamo tutte le miniere di ferro di questo mondo) che giocherai bene e perderai uscendo di scena. Prendete il Siviglia, il grande Siviglia che a Torino ha messo il pullman davanti alla porta, è andato a Zagabra e ha battuto la Dinamo soltando 1-0. La stessa Dinamo che dopo averla battuta 4-0 era stato uno scandalo, erchè si doveva farne dieci, ricordatye? Il Siviglia gli è ne fa solo uno ma si prende tre punti lo stesso. Pensate che domani faranno tutto il casino che quace juventinotto ha fatto per l'occasione?

Nessun commento:

Posta un commento