domenica 20 novembre 2016

Serie A 13> Juventus vs Pescara 3-0 – Gioco più gioco meno…

E pure il Pescara si è scansato… o forse no… ed ora cosa scriviamo? Ah già c'è sempre il gioco poco effervescente della Juventus su cui battere il tasto. Un evergreen che in questi tempi di "carenza d'accrediti" fa davvero comodo. USSIgnore, ma c'era davvero bisogno di appellarsi alla corte mondiale dei diritti umani per due accrediti in più (rispetto ai quattro di diritto) solo per annoiarsi vedendo Juventus-Pescara! Ah già, si doveva dare l'idea all'Italia che la contro-contro-risposta a Buffon fosse una rappresaglia della Juventus e non (come invece è) della Gazzetta stessa. Insomma un altro problema inesistente sfornato dalla nostra cara rosea, che chiede aiuto alla casta. Perchè in Italia non esite il problema censura ma piuttosto quello della disinformazione, che è altrettanto pericoloso. 

"non era mai successo che in Europa..."
Peccato perché a dispetto della disparità sulla carta qualcuno aveva avuto l'ardore di crederci, quando nel primo tempo, col Pescara barricato in difesa, la Juve stava "soffrendo". Ebbene sì per Cravero (Mediaset Premium) faticare a trovare il gol, col Pescara ben chiuso in difesa, equivale a soffrire. Proprio come quando sei assediato nella tua area e non riesci ad uscire e… soffri

Magari avessimo segnato subito. Non li avremmo fatti illudere e anzi sarebbero partite le solite chiacchiere sullo scansarsi degli avversari, mentre stavolta avete potuto elogiare il Pescara (per un tempo), che la sua partita se l'era venuta a giocare allo Stadium... persino sul 3-0 continuando con la loro melina a baricentro basso, manco fossero loro in vantaggio. Ma più di questo non potevano fare. Piuttosto meglio vivare sul brutto gioco (fruttuoso) della Juve. O magari, ad esempio, sul fatto che Higuain non ha ancora segnato… dopo quei primi 7 gol. Di certo si appoggeranno al malcontento di noi tifosi che vorremmo vedere undici giocolieri con palla al piede e birilli alle mani. Noi invece dovremo accontentarsi (?) della più criticata squadra vincente dei campionati d'Europa, visto che anche ieri, ad esempio, il Barcellona pareggia in casa (0-0) col un Malaga in 9 e che il Bayern perde a Dortmund lasciando la vetta al Lipsia (a +3). 

Ma analizziamo un po' l'andamento degli umori del nostro tifo. Venerdì Allegri annuncia (da buon troll) che la partita col Pescara è più importante di quella col Siviglia". Qualcuno ci casca e giú mugugni. Poi schiera molti panchinari (e altri mugugnano per questo) badando invece ad approfittare del turno favorevole. La squadra cerca anche di risparmiare energie per la Champions, non spingendo sull'acceleratore contro il  Pescara in casa (perchè a cosa sarebbe servito?) ma per molti doveva dare l'anima manco fosse Juve-Roma. Non è stato molto meglio vincere 3-0 col minimo sforzo di gioco? No, dovevamo buttare il cuore oltre l'ostacolo… col Pescara! Come al solito si vorrebbe la botte piena e la moglie ubriaca. Magari si doveva schierare la Primavera e vederla vincere e convincere. 

Non era invece la partita ideale tirare il fiato? In cui far esordire il 2000 Kean. Un Kean che "poverello" ha dovuto attendere gli ultimi cinque minuti per entrare, col pubblico che fischiava, perché sul 3-0 il Pescara badava ancora a fare il torello da cinque minuti prima. Alla fine abbiamo dovuto buttarla fuori noi per permettere il cambio. Tocca due palloni. Il primo lo perde goffamente a centrocampo, controlladolo male, ancora sotto l'emozione e il ricordo degli applausi ricevuti al suo ingresso. Il secondo lo mantiene, sul finale di partita, eccedendo in un dribbling che fa arrabbiare quelli del Pescara. Su questo ci sarebbe da sottolineare la mentalità italiana, quella che "dobbiamo far crescere e dare spazio ai giovani" ma non sia mai si azzardino a fare un dribbling di troppo. Solo Donnarumma può far annullare un gol valido con le sue proteste, mi raccomando.

Vabbe, prendiamoci tristemente questi tre punti, che vi devo dire! Accontentiamoci di aver ritrovato la rete di Khedira, uno che ultimamente la sbagliava spesso e volentieri sotto porta, o piuttosto del gol facile facile del Manzo. Se poi addirittura ad andare a segno è anche il profeta Hernanes (e che gol!) sapete cosa vi dico? Andatevi a piangere il mancato gol di Higuain mentre io mi tengo stretti questi tre punti, gioco più o gioco meno, perché ogni vittoria merita rispetto ed è sempre la somma che fa il totale. Pensando sempre ai più "sfortunati" che non possono permettersela. Tanto stasera c'è il derby cinese, un'occasione per rifarci gli occhi.

Nessun commento:

Posta un commento