Dalle prime immagini trapelate e da una lettura sommaria della trama ti eri fatto quest'idea che Ozark fosse una specie di risposta di Netflix a Breaking Bad. E' Così? Si potebbe rispondere si e no allo stesso tempo. Seppure i punti di contatto non manchino di certo, questo Ozark fin dalle sue prime puntate non cerca la comprensione o perfino l'empatia da parte dello spettatore. Non avremo nessun Heisenberg (o altro nome fittizio per darsi più importanza), nessun "lo faccio per la mia famiglia", nessun bene superiore (che poi questa fosse solo una scusa o meno poco cambia), nessun uomo che si "ribella" dopo essere stato a guardare per tutta la vita gli altri avere il meglio, nessuna "riscossa" personale. Si tratta di "scelte". E' questa la parola che molti dei personaggi del telefilm continuano a ripetere, più di tutti Marty Byrde (protagonista e narratore delle vicende). Si diventa criminali perchè si sceglie di esserlo, si sceglie di avere accesso al denaro velocemente, si sceglie di cambiare radicalmente la propria vita e quella della propria famiglia e ci si assume la responsabilità per le conseguenze che queste scelte porteranno.
martedì 25 luglio 2017
martedì 18 luglio 2017
Gotham - terza stagione [Serie Tv 2016-17]
Bruno Heller non è mai stato uno di cui fidarsi particolarmente. Già dai tempi di The Mentalist si giocò malissimo la carta "John il Rosso" rilasciando dichiarazioni che poi venivano smentite totalmente nel telefilm tanto da arrivare poi ad una sorta di giochino "è lui o non è lui?" che finì con lo scontentare tutti i fan una volta rivelata l'identità del killer.
Quando si trattò di pubblicizzare Gotham disse che la serie non era basata su Batman ma sulla città e quello che gli gravita intorno. Una serie su una città? Che è, un documentario? Ovviamente Gotham non è una città come tutte le altre, è il prototipo della città corrotta e marcia, luogo di nascita di alcuni tra i principali villain dei fumetti (nonchè nemici del pipistrellaccio).
Se la prima stagione quindi si concentrava effettivamente più sulla città e la seconda invece introduceva praticamente tutti i villain, questa terza ripesca quelli persi per strada (alcuni potevate lasciarli pure stare in pace) e conduce Bruce Wayne verso la sua maturazione e il suo cambiamento definitivo.
domenica 16 luglio 2017
Frequency - Stagione 1 [Serie TV 2016-17]
C'era un film degli anni 90', anzi precisamente del 2000, sui viaggi nel tempo, anche se non erano veri e propri viaggi fisici (il protagonista riusciva solo ad interagire "a voce" col passato, attraverso una vecchia radio, e per mezzo di essa poteva parlare col padre morto anni prima, riuscendo ad influenzare gli eventi già trascorsi). Frequency si chiamava. Non era un capolavoro ma un film piu' che discreto, che mescolava momenti action ad altri piu' intimisti, dove la fantascienza era solo un mezzo per mostrarci la rinascita di un rapporto padre-figlio che si era interrotto bruscamente prima del tempo.
La particolarità del prodotto era data proprio da questa idea
abbastanza originale: dal presente il figlio puo' cambiare il passato
spiegando al padre gli eventi futuri. Quest'ultimo per modificare gli
eventi era costretto a "fidarsi" delle direttive date pero' da una
persona che ricorda il passato solo come glielo hanno raccontato o solo
per quei pochi frammenti che riesce a ricordare (aveva solo 6 anni)
Se prima tra i due si trattava di uno scontro generazionale, infatti, la radio "magica" permette al padre e al figlio di ripensare agli eventi accaduti come due persone della stessa eta' o quasi, un punto di vista totalmente nuovo.
venerdì 14 luglio 2017
Fargo - Stagione 3 [Serie TV 2017]
Nato, apparentemente, come discutibile adattamento per la tv di un film cult, Fargo già nelle prime puntate fece ricredere i più scettici, grazie ad una ricostruzione pressochè perfetta delle atmosfere della pellicola (ma con un tocco più "moderno"), oltre che a interpretazioni memorabili da parte di attori di primo livello. La seconda stagione rilanciò la posta, presentandoci molto piu' che un piacevole tappabuchi in attesa della prossima stagione di True Detective, ne prese anzi di fatto il posto quando quest'ultimo cadde in disgrazia a causa di una seconda stagione criticata piu' del dovuto.
Dopo una seconda stagione quasi perfetta cosa inventarsi ancora in un telefilm che e' ormai un vero e proprio "stile televisivo"? A differenza di tutti gli altri telefilm antologici infatti Fargo deve mantenere inalterato il contesto, le amosfere, il modo nel quale si devono sviluppare le vicende, anche qualche personaggio. Di fatto quindi pur potendo raccontare storie sempre nuove deve muoversi all'interno di certi paletti che sono un po' il suo forte ma anche un limite alla creatività.
sabato 8 luglio 2017
CASTLEVANIA - Stagione 1 [Serie TV 2017]
Qualunque videogiocatore nella sua vita si sarà sicuramente imbattuto almeno una volta in uno dei videogiochi della saga di Castlevania. Akuma Jo Dracula (questo il titolo originale) nasce infatti piu' di 30 anni fa, nel 1986, e attraversa varie generazioni videoludiche fino ad arrivare quasi ai giorni nostri. Grafiche sempre più migliorate, gameplay più raffinati, ma la costante è la storia della famiglia Belmont determinata ad uccidere Dracula, il Signore del Male, che dopo aver perso sua moglie per mano della chiesa è deciso a vendicarsi contro tutto il genere umano.
martedì 4 luglio 2017
Glow - Stagione 1 [Serie TV 2017]
Glow (acronimo di Gorgeous Ladies Of Wrestling) è una serie tv sul wrestling femminile griffato Netlix, rilasciato una decina di giorni fa. Wrestling femminile? E' uno scherzo? No, niente affatto, parliamo comunque di una serie comica (ma che non scivola mai nel demenziale) ma tratta da una storia vera, ambientata negli anni '80. Già, gli sgargianti anni '80, il periodo più fortunato (assieme ai 90') di questo sport/spettacolo, quello che gli ha donato la masima gloria e ha dato il via ad alcune tra le sue piu' celebri icone (Hulk Hogan, Rick Flair ecc.), ma anche ovviamente il decennio delle luci al neon, dei Tears for Fears, dei Roxette, delle pettinature bizzarre e dell'amministrazione Reagan. Ecco, mescolate tutto questo e otterrete Glow (che in italiano non a caso è traducibile con bagliore/splendore). Quindi no, non ha nulla a che vedere con Glee e affini.
sabato 1 luglio 2017
Tredici - Stagione 1 [Serie TV 2017]
E' stata una delle serie più discusse degli ultimi mesi e come per tutti i fenomeni televisivi c'è chi si è prodigato nell'incensarla e chi invece si è preso la briga di sezionare una per una tutte le sue presunte falle. Tredici è un capolavoro o solo un'operazione commerciale ben costruita? E' un'opera d'arte o solo una "teenagerata" che fa leva su argomenti scomodi e attuali (in epoca di Catene di Sant'Antonio e Blue Whale vari)?
Sicuramente è una serie coraggiosa, che va vista, perché' sceglie di unire argomenti scomodi (ragazzi problematici, bullismo, suicidio e video/audio virali) senza censure e facili moralismi. Poi se sia riuscito come prodotto televisivo sta ad ognuno di noi deciderlo: così come il protagonista solo alla fine della visione dei 13 episodi saremo in grado di esprimere un giudizio. Già, 13 episodi, così come le "ragioni" del titolo originale (TH1RTEEN R3ASONS WHY). Ragioni per cosa?