domenica 3 febbraio 2019

#SerieA1819 22> #JuventusParma 3-3 - Senza Difesa


Non so voi, ma ieri appena ho visto quella difesa in formazione, un brivido mi è sceso lungo la schiena. C'è poco da girarci intorno e per metter su un'analisi sul momento Juve che sia un minimo ragionata e non dettata dai soliti isterismi juventini fondati sul "moriremo tutti" o sul sempre attuale "#cacciateallegri" bisogna per forza partire da questo, dalla difesa. O meglio... dall'assenza di difesa. Il discorso poi lo si può estendere dai fatti alla metafora e quel "senza difesa" può essere applicato anche al gioco, all'allenatore e alla squadra tutta. Siamo senza difesa (interna ed esterna) e anche con poche scusanti.


Per i fautori del bel gioco ieri si è visto che in momenti come questo neppure fare l'82% di possesso palla e segnare tre gol serve. Nella sera in cui prendi anche due pali, subisci tre gol con tre tiri in porta. Se tre indizi fanno una prova, dopo la vittoria dei singoli a Roma giocando male, la brutta sconfitta di Bergamo giocando peggio e il pareggio interno col Parma di fatto schiacciandoli nella loro metà campo ma mostrandoci come burro al cortello del loro contropiede, il minimo comune denominatore è la difesa. A Roma il gol della Lazio lo segni tu (poi rimonti), a Bergamo due gol glieli apparecchi tu (con due cappellate inenarrabili) ieri invece schieri direttamente la difesa in attacco col Parma.

Sono ancora freschi i tempi del "fate giocare Rugani", ancora più freschi quelli di chi a Bergamo avrebbero voluto Caceres e penso che tutti si convenga sul fatto che Cancelo è tanto forte in fase offensiva quanto schiappa in quella difensiva. Rugani e Caceres sono stati un autentico disastro,e non dimentichiamoci di De Sciglio che non ha giocato ieri, anche se (come Cancelo) ha dato il suo peggio fuori ruolo. L'adattabilità di questi giocatori è scarsissima e appena siamo in emergenza dimostrano che non si può fare affidamento sul loro aiuto. Caceres è una toppa, una toppa che avrebbe benissimamente potuto riempire Benatia se avesse avuto ancora un po' di fiducia nella causa, almeno fino a giugno. Ai teorici della lite con Allegri rispondo: oltre che "bastardo" (detto tra virgolette) è anche "fesso" perchè ora avrebbe potuto dimostrare qualcosa anche ad Allegri, invece è scappato. Il mio parere su chi va via, perchè vuole andar via, è sempre lo stesso: "stammi bene!"

Il brutto del mio modo di pensare sul tifo per la Juve, prima che verso la mia visione per il calcio, e che in momenti come questi passo per un pro-Allegri o per un pro-allentore in generale. Io penso invece che la minestra la si debba fare con gli ingredienti che si hanno e non con quelli che non si posseggono o che si vorrebbero. Se sul primo gol subito non c'era nessuno a marcarlo, se nel secondo Rugani marca Gervinho wireless (a debita distanza) e se sul terzo gol fai le comiche che colpa è dell'allenatore?

Se la tifoseria di una squadra come la Juve, con 60 punti in campionato e ancora non scesa in campo a Madrid per gli ottavi di finale con l'Atletico, vuole cacciare l'allenatore non solo dovrebbe capire che mezza serie A di allenatori dovrebbe essere esonerata ma ad un certo punto ti fa dire: "Speriamo lo facciano perchè così vi togliete pure quest'alibi". Facciamo una cosa giochiamo senza allenatore, tanto per voi l'allenatore non serve a nulla quando si vince invece ha colpe quando si perde. Se togli da questa equazione l'allenatore, e per assurdo lo fai con tutte le squadre, vediamo cosa sono in grado di fare i giocatori, per campioni che siano.

Mandatemi il link della petizione Cacciate Allegri, la firmo subito. Poi però parliamo del fatto che quello che non c'è (un altro allenatore o il vincere divertendo) non serve a nulla in corso d'opera. E' solo un esercizio da bar per darsi una giustificazione. Prendete una squadra che va male (che fuori dai vostri fumi del momento non può essere la Juve) cacciategli l'allenatore e il 90% delle volte non avrete una soluzione. Tranne se non vi chiamate United e perdete perchè volete togliervi dalle palle Mourinho. Ora prendete una come la Juve, che ancora (e ripeto ancora) non ha toccato il fondo ma sta vivendo un momento no di forma fisica e infortuni e cacciate l'allenatore, chiunque esso sia e per qualsiasi ragione... non oso pensare al disastro che ne viene fuori.

Abbiamo visto che se Rugani giocava poco era per un motivo. Se Caceres non c'era a Bergamo era per un motivo, quindi se Benatia stava in panca (al di là del fatto che ora ci sarebbe servito) evidentemente era per un motivo, anzi due, e questi motivi si chiamavano Chiellini e Bonucci. Ora che questi motivi non c'erano e il marocchino avrebbe potuto dimostrare che non era da meno di questi due (compito di ogni giocatore della panchina) lui va in arabia? Ciao. E' colpa di Allegri? andate con lui in arabia e tornate quando Allegri se ne sarà andato.

Il compito di un tifoso è restare sulla barca e sostenere la squadra. Il che non significa non criticarla anche duramente, ma farlo per cose ragionate non soluzioni drastiche alla "cacciate Allegri" manco se lottassimo per la retrocessione. L'ho sempre detto, con questa mentalità da sazi, se credessi nella fortuna e sfortuna, direi che è per questo che sono anni che non vinciamo la Champions. Perché siamo i primi gufi di noi stessi e ci suicidiamo alle prime difficoltà.

Dobbiamo invece essere consci del fatto che tutto quello che serve ora non è affatto il bel gioco. Avessimo giocato male, forse (e dico forse) col Parma avremmo vinto 3-0. Proprio il nostro dimostrare di poter giocar bene ha lasciato la difesa senza il supporto degli attaccanti... e dei difensori stessi incapaci di tornare in difesa. La spaccatura tra difesa e attacco ha evidenziato i limiti della fase mediana e le assenze hanno fatto il resto. Il momento è questo e dobbiamo rendercene conto, dobbiamo fare affidamento solo su quello che c'è per uscirne non su quello che non c'è. Sempre che ne vogliamo uscire, perchè ogni volta invece a me sembra si aspetti solo la mazzata definitiva. Molti sono più sinceri di altri nell'ammetterlo.

Perciò scendete in piazza con i gilet gialli per cacciare Allegri, tifate contro la vostra stessa squadra per sperare (ripeto sperare) che lo caccino e forse a Giugno, comunque sia andata, lo cacceranno. Perciò urlare più forte per farvi sentire: CACCIATE ALLEGRI che poi si risolve.

Nessun commento:

Posta un commento