Se stilare una classifica delle migliori serie tv (per noi) si è rivelato piuttosto complicato, lo stesso vale per il cinema, anzi forse ancora di più. Nel decennio che sta per concludersi abbiamo visto tornare alla ribalta registi e brand che sembravano ormai caduti nel dimenticatoio (Mad Max), abbiamo assistito alla definitiva consacrazione di autori destinati a segnare il decennio (Christopher Nolan), abbiamo avuto la conferma che certi artisti non invecchiano mai e anzi sanno riscrivere se stessi e il loro cinema (Tarantino, Scorsese). Un decennio che forse non ha visto nascere un vero capolavoro dei capolavori, amato da tutti indistintamente (basti vedere altre classifiche a tema, tutte diversissime tra loro), ma d'altronde, oltre ad esserci una varietà sconfinata di scelta, in questo ultimo decennio abbiamo assistito ad una progressiva polarizzazione dei giudizi: merda/capolavoro. Senza vie di mezzo. Anche i film più amati e più "importanti" hanno diviso critica e pubblico in maniera spesso imbarazzante, i primi troppo interessati a mostrarsi elite, dimenticando la funzione del cinema come opera di intrattenimento e il loro impatto sociale, i secondi (come per qualsiasi cosa ormai) credendosi sceneggiatori, cineasti, attori, costumisti mancati senza averne in realtà la benchè minima competenza. Comunque, bando alle ciance...
lunedì 30 dicembre 2019
sabato 28 dicembre 2019
IL MEGLIO DEL DECENNIO - SERIE TV
L'ultimo decennio ha visto non solo lo sdoganamento delle serie tv (fino a quel momento considerate di serie B rispetto al cinema) ma la loro vera e propria esplosione, nonché rivincita nei confronti del grande schermo. Un vero e proprio boom che ha coinvolto non solo servizi di streaming saliti alla ribalta (Netflix dapprima, poi Infinity, Amazon e altri a seguire) ma attori, registi e sceneggiatori di alto livello. Oggi le serie TV hanno acquisito una dignità e una reputazione impensabile e ciò ha permesso di sperimentare e innovare. L'offerta non è mai stata quindi più ampia, sia in termini di quantità che di qualità. Ecco perché scegliere solo 10 posizioni é un'impresa ardua.
domenica 22 dicembre 2019
IL MEGLIO DEL DECENNIO - VIDEOGIOCHI
Per quanto riguarda l'ambito video-ludico il decennio appena trascorso ha visto l'avvicendarsi di 3 fasi importanti: la maturità della settima generazione di console, la nascita e crescita dell'ottava e lo sviluppo del mercato PC (che in passato era stato messo in secondo piano già da qualche tempo). Per quanto ci riguarda l'ultimo decennio video-ludico è stato sinonimo di playstation 3 e 4, per questo motivo nella nostra classifica non figurano giochi (magari veri capolavori per la critica) che non abbiamo avuto modo di giocare.
venerdì 20 dicembre 2019
IL MEGLIO DEL DECENNIO - MUSICA
Pur essendo abbastanza onnivori musicalmente parlando e pur riuscendo ad ascoltare quasi tutti i generi musicali siamo sempre stati innamorati del rock classico e del progressive rock in generale. D'altronde la musica è forse la forma d'arte più polarizzante, quella che porta più spesso a fossilizzarsi (anche inconsapevolmente) su determinati stili e forme che magari ad altri non dicono nulla. La classifica non può quindi che rispecchiare il nostro "credo" musicale.
giovedì 19 dicembre 2019
#SERIEA_19_20 17> #sampdoriaJUVENTUS 1-2 - CRsett...imo cielo
Ben tornato due-a-uno, c'eri mancato. Con quel suo masochistico e paradossale gusto di dominare soffrendo, la Juve si prende a Genova (sponda blucerchiata) altri tre punti con il più classico dei suoi risultati, gettando in porta due stelle di Natale di una bellezza abbagliante. Due gol in grado di rendere straordinaria la più ordinaria delle vittorie.
mercoledì 18 dicembre 2019
Il meglio del decennio... [STAY TUNED]
2010-2019
Il tempo vola. Sei lì a pensare a quanto questo 2019 sia passato in un attimo che ti accorgi che di fatto sono finiti pure gli anni '10. E' quindi il momento giusto per ripensare un po' a quello che è accaduto in questi dieci anni e, dal nostro punto di vista, per ricordare quello che ci ha colpito di più a livello cinematografico, video-ludico, seriale e musicale. Nei prossimi giorni quindi pubblicheremo delle classifiche tematiche che cercheranno di mettere un punto su questi 10 anni, citando magari anche opere che non abbiamo recensito qui sul blog per vari motivi. Naturalmente si tratta di classifiche soggettive (chi al mondo ha mai visto tutti i film usciti o ascoltato tutti gli album, giocato tutti i giochi ecc.?), come tutte quelle che riguardano i gusti personali d'altronde.
Cominceremo quindi con i 10 album musicali usciti tra il 2010 e il 2019 che ci sono piaciuti o che ci hanno colpito di più per poi proseguire con videogiochi, serie tv e film.
Stay Tuned.
lunedì 16 dicembre 2019
#SERIEA_19_20 16> #JUVENTUSudinese 3-1 - 3D HDR
HDR, acronimo di High Dynamic Range, meglio conosciuto come Ultra-HD, è l'evoluzione del "vecchio" Full-HD e consente di visualizzare una gamma più ricca di colori, tra cui bianchi più luminosi e neri molto profondi. E qui chi capisce di tecnologia conosce la vera importanza di questi due colori, all'apparenza semplici ma i più complicati da riprodurre sui LED. Sotto Natale Sarri decide di istallarne uno allo Stadium, ma mentre noi per farlo dobbiamo cambiare televisore a lui è bastato aggiungere al suo HD (Higuain-Dybala) la R di Ronaldo... ed è stato subito spettacolo visivo.
domenica 15 dicembre 2019
Mr. MERCEDES - Serie TV (2017)
E' praticamente certo che se esce un nuovo romanzo di Stephen King avrà una sua trasposizione cinematografica nel giro di poco tempo. Come abbiamo avuto modo di scrivere già in passato però, sebbene il Re sia tra gli scrittori più amati del pianeta terra, poche volte gli adattamenti delle sue opere sono state degne dell'originale o quantomeno si sono rivelate di buon livello (paradossale che il film più famoso e riuscito sia quello più odiato da lui, Shining), pure se tratte da veri e propri capolavori. Ma le opere minori? E' possibile tirare fuori qualcosa di valido anche da quelle? La risposta è inaspettatamente si, se il romanzo originale nasce già con una certa impostazione: è il caso di Mr Mercedes, serie arrivata qui in Italia con colpevole ritardo, che si adatta perfettamente al formato televisivo.
giovedì 12 dicembre 2019
#UCL_19_20 D6> #bayerleverkusenJUVENTUS 0-2 - Passerella Tedesca
In gergo queste partite vengono impietosamente definite inutili dalla gente comune, ma in fondo inutili non lo sono mai, visto che in Champions ogni vittoria porta comunque un paio di testoni... e buttali via. Così una Juve in gita tedesca, già qualificata come prima nel girone si prende anche il record personale di punti (16 come Lippi e Capello) concedendosi una passerella vincente in attesa del sorteggio di lunedì prossimo.
domenica 8 dicembre 2019
#SERIEA_19_20 15> #lazioJUVENTUS 3-1 Fermi col rosso
Quest'anno il rischio di diventate un disco rotto in questi articoli si fa serio. La mente corre ad appena sei giorni fa "Ci sono pareggi che sanno di sconfitte e sconfitte che ci starebbero pure..." (ricordate?) se non arrivassero dopo i suddetti pareggi. Poiché anche dopo questa prima sconfitta brucia ancora e di più quello sciagurato due pari. Un episodio che accentua ancora di più la rabbia del senno di poi per quella vittoria non presa contro una squadra che solo qualche giorno dopo si fa sbattere fuori dal Perugia in Coppa Italia... non so se mi spiego.
lunedì 2 dicembre 2019
#SERIEA_19_20 14> #JUVENTUSsassuolo 2-2 - Zuppe per pranzo
Ci sono pareggi che sono come sconfitte e magari sconfitte che accetti in maniera più serena di certi pareggi (se non fosse che portano zero punti) perché magari inutili o meritate. Persino amari pareggi che inghiotti quasi bene, come a Firenze, vuoi anche perché non puoi vincerle tutte. Poi magari in alcune sei stato più fortunato, in altre più sfigato, ma se pareggi una partita in casa con il Sassuolo, sciupando in attacco, facendo papere in difesa e regalando agli avversari praticamente due gol... Altro che Lecce-Juve qui è ancora peggio.