Se è vero che i campionati si vincono e si perdono su questi campi, con tutti i punti persi nelle province più periferiche d’Italia, penso che sia quasi giunta l’ora dì rassegnarsi ad un anno di transizione, speriamo non tanto doloroso da dover rinunciare alla qualificazione Champions. Non venitemi a dire che sono pessimista, quello che ancora ci salva è il tempo, ma il tempo finirà per essere la stessa cosa che ci illuderà dolorosamente.
sabato 28 novembre 2020
mercoledì 25 novembre 2020
#UCL 20/21_G4> #JUVENTUSferencvàros 2-1 – Timorosi poi... Morata
Ci è mancato davvero poco che non avessimo gettato via gli ennesimi due punti della stagione, dopo aver giocato una partita fiacca, contro una squadra tutt’altro che irresistibile tecnicamente, con qualcuno dei loro iscritto al concorso da re per una notte ma comunque collezionando i nostri soliti due pali e un gol annullato per fuorigioco, pacchetto omaggio di ogni partita. A tirarcene fuori il re di coppa del momento, Alvaro Morata, con un gol al 92º minuto. Lo spagnolo ha ormai sbaragliato la concorrenza interna ed è divenuto indispensabile, in coppia con Ronaldo.
sabato 21 novembre 2020
#SerieA 20/21_7> #JUVENTUScagliari 2-0 – Cristiano stappa e si beve l'Ichnusa
In bocca c’è ancora l’amaro dell’ultima beffa di Roma (prolungata dalla sosta delle nazionali) che forse ci rimarrà ancora per un po’ sul palato, ma vincere col Cagliari è stato un po’ come scartare un cioccolatino fondente dopo il caffè. Anzi due cioccolatini, che portano il solito nome, quello di CR7. Una Juve sempre più “cristiana” conquista una bella vittoria, persino stretta nel risultato. Tre punti che gli permettono di mantenere il passo e di muovere la prima mossa in attesa dello scontro diretto tra Napoli e Milan, del posticipo.
domenica 15 novembre 2020
Utopia - prima stagione (2020)
Viviamo in quella che é probabilmente l'epoca piú fortunata per i complottisti. Se anni fa (anche se di complotti ne fiorivano pure allora erano forse meglio costruiti e con un loro senso tutto sommato) coloro che se ne uscivano con "teorie" che non stavano in cielo né in terra venivano relegati piú o meno ai classici scemi del villaggio, l'avvento di internet ha dato la possibilità a determinate "community" di fiorire e proliferare. Non importa quanto sia ridicolo o illogico quello che dici, se trovi persone che condividono il tuo pensiero puoi ambire a creare un movimento e costruirti magari dei follower fedeli disposti a credere a tutto quello che dici e a pendere dalle tue labbra (spesso sul web mi sono imbattuto in persone che seguono ciecamente la visione assurda di youtuber discutibilissimi piuttosto che credere ai fatti e ai dati ufficiali, ne piú ne meno di quanto fanno i seguaci di una setta). Ecco allora nascere sciachimisti, terrapiattisti, I Qanon, no Vax, e chi piú ne ha piú ne metta, ognuno con gradi di credibilità e pericolosità diversi.
Ma se uno di questi avesse ragione? Fantascienza? Beh, cosa c'é di meglio di un film o di un telefilm per immaginare l'impossibile? Se ad esempio un fumetto contenesse messaggi segreti, in codice e ben nascosti, che permettono di prevedere il futuro? E' quello che ci lascia immaginare Utopia, remake americano dell'omonima serie britannica.
giovedì 12 novembre 2020
Truth Seekers - prima stagione (2020)
Per chi adora la comicità inglese i film con Nick Frost e Simon Pegg sono sempre un must. A volte si tratta di pellicole non all'altezza ma che poi guardi solo perché ci sono loro, sicuro che qualche risata sapranno comunque strappartela. Conclusa la cosiddetta "Trilogia del Cornetto" I due hanno comunque continuato a comparire assieme in altre pellicole, ma con risultati alterni, spesso in ruoli che non permettevano loro di costruire quell'alchimia che aveva reso cosí divertenti quei primi film: pellicole che mescolavano tematiche horror/fantascientifiche/soprannaturali e demenzialità, ma sempre con un certo stile, senza scadere nella volgarità gratuita o nell'assurdo piú totale. Fedeli a un tipo di commedia tipicamente britannica che probabilmente ha in "L'alba dei morti dementi" l'esponente piú rappresentativo.
E' quindi con un certo interesse che abbiamo accolto l'arrivo di questo Truth Seekers nel catalogo Amazon, una miniserie in 8 puntate, che ha per creatori e protagonisti proprio i due attori inglesi.
lunedì 9 novembre 2020
Nos4a2 - seconda stagione (2020)
Scrivendo la recensione della prima stagione di Nos4a2 ci eravamo detti soddisfatti del prodotto finale ma avevamo apprezzato poco alcuni dettagli che finivano per allontanarlo dall'eccellenza. A cominciare dalla scelta di impostare la serie piú su tematiche teen che horror, per continuare poi con uno scarso approfondimento di alcuni personaggi e infine non avevamo apprezzato particolarmente la sceneggiatura in alcuni punti un po' troppo zoppicante. Questa seconda stagione, come avevamo sperato, cerca di tappare queste falle, riuscendoci a tratti, ma evidenziando comunque qualche problema di troppo.
domenica 8 novembre 2020
#SerieA 20/21_7> #lazioJUVENTUS 1-1 – X Factor
Quando una squadra ultimamente non proprio amica della sorte, ne incontra una famosa per i suoi recenti, rocamboleschi rattoppi finali, il destino della prima pare quasi segnato e la beffa pende sulla sua testa come una spada di Damocle dalla gravità aumentata. La fotografia però sta tutta in quella palla persa da Dybala a tempo praticamente scaduto. Un ultimo tiro di dadi che la sorte laziale non poteva non sbagliare. L’ennesimo sgambetto che la nostra coda ci mette. Uno di quei chiari segnali di un’annata che non sta girando nel verso giusto.
giovedì 5 novembre 2020
#UCL 20/21_G3> #ferencvarosJUVENTUS 1-4 – Orange is the new black-and-white
È sempre bello vincere, anche quando lo fai contro il dopo lavoro ferroviario di Budapest. Che poi alla fine non basta solo affrontarle queste squadre, vedi Crotone, poi devi anche batterle. Allora che siano benedetti questi due 4-1 consecutivi in trasferta, in campionato e coppa, anche al netto della scarsezza degli avversari affrontati, perché ne abbiamo già buttati via troppi di punti contro queste squadre. Sia benedetto anche il ritorno al gol di Dybala, anche quando glielo regalano gli altri, perché dopo un periodo davvero iellato anche la componente psicologica di questa squadra, e quella dell’opaco argentino, ne avevano davvero bisogno.