mercoledì 14 aprile 2021

The Walking dead - decima stagione (2019-21)


Se c'é una serie che ormai si trascina stancamente da anni, come una creatura che non vuole rassegnarsi alla sua fine, come uno zombie che ha ormai pochissimo di ciò che aveva quando era in vita, è The Walking Dead. Abbandonati ormai da anni i bei fasti, l'originalità, la volontà di dire qualcosa di unico e particolare, i favori di buona parte della critica e alla fine pure una nutrita fetta di pubblico, cosa rimane ancora? Tanta confusione e pochissime idee.

Io stesso dopo la nona stagione mi dissi che davvero non ne potevo piú, a tutto c'era un limite e se una cosa ormai non ti dice nulla di nulla, se nemmeno riesci piú a guardarla per riderci su (cosa che mi aveva indotto a continuare fino alle ultime stagioni) perché continuare a farsi del male? Mollai. Senza neanche troppi rimpianti francamente.

Passano cosí 2 anni e nel frattempo il mondo è totalmente cambiato, c'é stato un pre 2020 e un post 2020. Il 2019 ci sembra all'improvviso ormai una cosa lontanissima. Eppure erano solo 2 anni fa. Non ci si crede. Tutti sapete ovviamente di cosa sto parlando.
Allora all'improvviso ti spunta in testa una domanda:"Che fine avrà fatto nel frattempo The Walking Dead?". In un mondo piagato da una vera pandemia globale che ha decimato la popolazione (per fortuna non a quei livelli) e cambiato totalmente il modo di vivere di tutti noi, improvvisamente ti ritrovi a pensare ad una rassicurante e noiosa serie su un'apocalisse zombie. Non perché francamente ti freghi poi molto del destino di "Eugenio", "Minchionne", "Ezechiele" e compagnia cantante. No, tu provi semplicemente a tornare con la mente a 2 anni fa, quando riuscivi a ridere e sbuffare davanti ad una pandemia, osservando il tutto con distacco e disinteresse.


"Siamo gli unici personaggi interessanti della serie, per questo vogliono farci fuori, dobbiamo stare uniti, ci penso io mediare con gli sceneggiatori, vedrai che li convinco a farti restare" 


Scopri allora che sostanzialmente in questi 2 anni The Walking Dead é rimasta in vita, sempre claudicante, sempre discutibile, con la sua noia rassicurante e (vieni a sapere in seguito) andata avanti per una sola ulteriore stagione chilometrica. E allora che fai, non la recuperi? In fondo é solo una stagione. Massí dai, quasi a voler solidarizzare con chi magari se l'é dovuta sciroppare per ben 2 anni. La bellezza di 22 puntate, alcune anche a distanza di mesi l'una dall'altra. Come poteva funzionare una stagione del genere?

La decima stagione di The Walking Dead é sostanzialmente sempre la stessa solfa, niente di piú e niente di meno, esattamente quello che ti aspettavi. Ci sono le solite puntate dove non accade niente, le solite scelte sbagliate di "Eugenio", le solite supercazzole dove i personaggi parlano per 15/20 minuti senza dire nulla, c'é chi si lascia e poi si ritrova, chi scompare per 5/6 puntate di seguito tanto a nessuno frega nulla, chi si stufa del tutto e parte per non tornare piú (dopo Rick é la volta di Michonne) che tanto poi in qualche film legato alla saga o in una delle 3000 serie spin-off farà capolino...
Nella decima stagione ti ritrovi lí a fare il "toto-morte" (una delle poche cose interessanti della serie: prevedere chi è quanti moriranno durante la stagione in corso) proprio come una volta. Ti dimentichi ancora i nomi dei personaggi che dovrebbero e vorrebbero essere importanti ma che forse hanno detto 2/3 frasi nelle ultime 2/3 stagioni. Riscopri il gusto sadico, che raramente hai, nel volere delle morti eccellenti in un telefilm. Non é una caso d'altronde che le uniche puntate davvero riuscite e ben dirette della stagione siano incentrate su Alpha e Negan.


"Allora non vengo. Che dici vengo? Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente? Vengo. Vengo e mi metto così, vicino a una finestra di profilo in controluce, voi mi fate: "Eugeniooo vieni di là con noi dai..." e io: "andate, andate, vi raggiungo dopo...". Vengo! Ci vediamo là. No, non mi va, non vengo, no. Ciao, arrivederci"


Però alla fine sapete che c'é? Saranno i 2 anni di disintossicazione, sarà la nostalgia del passato di cui sopra, ma in fondo guardando questa stagione ti dici che si é visto di peggio su questi lidi e le 16 puntate in fondo sono passate senza colpo ferire e pure con 2/3 puntate di buona fattura. 16 già, cosí credevo iniziaomente. Peccato che (causa covid, riorganizzazione del cast, del set e cose varie) come detto questa stagione di puntate ne conti 22. E che sono queste 6 puntate extra? Il nulla piú assoluto (o quasi)

L'impossibilità di poter girare con tanti attori e comparse contemporaneamente ha portato gli autori a ideare questa specie di mini stagione sperimentale numero 10 e mezzo appiccicata dopo le puntate canoniche. Ma non potevano semplicemente stare fermi un anno e tornare direttamente con l'undicesima (e ultima, deo gratis) stagione? Evidentemente no.

Ecco allora che in questa appendice assistiamo a puntate entusiasmanti nelle quali ci vengono narrati retroscena interessantissimi e succulenti del tipo che Daryl, nel periodo nel quale andò via dal gruppo, aveva conosciuto una donna che aveva dato al cane il nome di cane (ah ecco perché di chiama cosí). Ci struggiamo per gli addii e i ritorni dopo 20 minuti di Carol, siamo attanagliati da dubbi amletici come "riuscirà Daryl a riparare la sua moto?" o abbiamo la pelle d'oca per la tensione quando Carol non sa se riuscirà a preparare in tempo la cena. C'é pure un Topo che continua a sfuggire alla sua cattura. 
Roba sopraffina insomma.


"E' la nostra grande occasione, finalmente abbiamo una puntata tutta per noi, io faccio Snake Plissken e tu Ash de L'armata delle tenebre, sei pronto? " 


Per fortuna qualcosina si salva, tipo l'ultima puntata dedicata, (guarda un po') al passato di Negan, capace di raccontare davvero qualcosa di interessante, ma insomma siamo proprio al raschiamento piú forsennato del fondo del barile. Se ne poteva fare decisamente a meno.

The Walking Dead é insomma purtroppo o per fortuna il solito The Walking Dead e ce lo facciamo bastare. Tantopiú che, come detto, la prossima stagione sarà l'ultima, che fai, scavalchi 99 cancelli per poi fermarti all'ultimo?

PRO

- Una lieve risalita rispetto alle stagioni precedenti
- 2/3 puntate di buon livello
- La puntata finale dedicata, al passato di Negan

CONTRO

- La solita minestra
- I personaggi (pure quelli principali) non suscitano grossa empatia
- Le 6 puntate sperimentali finali sono (quasi) il nulla piú assoluto. 

Voto: 6+

Nessun commento:

Posta un commento