domenica 2 maggio 2021

#SerieA 20/21_34> #UdineseJuventus 1-2 – Toglietemi tutti ma non Ronaldo


È cresciuto in questi mesi il partito di quelli che vorrebbero Ronaldo lontano da questa Juve, perché sta giocando una delle sue peggiori stagioni. In totale controntendenza con questa frettolosa posizione populista, dettata dalla frustrazione che questa annata balorda ha causato, io direi piuttosto che si dovrebbero cacciare tutti quelli che gli sono attorno e tenere solo lui. Giocatori, allenatore, dirigenti, massaggiatori... tenersi solo lui, presidente, nome e logo. Nella peggiore stagione (forse) della sua carriera, questo signore ha messo a segno la bellezza di 27 gol. Senza fare nulla. Senza sforzarsi più di tanto. E meno male, per gli altri, che non è stata la sua annata migliore, senno...

La Juve di Udine é la solita Juve. Quella che non ti fa nemmeno più esultare per una rimonta, importante per la classifica, come questa. Quella che ti toglie dalla bocca bestemmie che se la FIGC le ascoltasse, multerebbe la società per responsabilità oggettiva imputabile ai tifosi. Una serie interminabile di minuti che si susseguono mentre non vedi l'ora che arrivi la trentottesima giornata a mettere la parola fine alla tortura. Comunque vada.

Qualcuno mi enumeri quante volte siamo passati in svantaggio in una partita quest'anno, come ho già detto l'altra volta sembra quasi sia successo ad ogni partita. Qualcuno mi dica quanti gol come questo abbiamo regalato. Sempre con la testa fra le nuvole a pensare ad altro che non sia il campo. Mi dite poi cosa ci vuole per far regire una squadra come questa dopo uno schiaffo in faccia? Qualcuno gli insegni che ad ogni azione corrisponde una reazione, giusto per uscire fuori dall'area del paranormale e tornare nella vecchia cara scienza.

Certo ci è voluto un regalo di De Paul, quello che (cito il telecronista) "addormenta la partita e si prende i falli". C'é da dire che data la traiettoria forse sarebbe addirittura entrata lo stesso, quindi con questo rigore De Paul ha anche tolto a Ronaldo un gol su punizione che avrebbe giustificato il diluvio che stava venendo giù al Friuli. Ma per 83 minuti, prima di questo rigore, quale è stata la razione all'ennesimo gol da lega pro preso in stagione? Assolutamente la stessa di sempre, quest'anno, cioè assolutamente nessuna. Nessun amor proprio, nessun amor di squadra, nemmeno dopo che Atalanta e Napoli avevano pareggiato.

Nessun cambio di marcia o la benché minima idea. Ma neppure la pressione di chi almeno prova a tirare in porta anche da fuori. Ad un certo punto sembrava che non volessero neppure farlo. Cuadrado si ferma in area con la palla tra i piedi e nemmeno ci pensa che possa anche provarci. Allora chi ha dovuto pensarci? Il solito che ci ha pensato fino ad oggi, che meno male dovevamo cacciarlo, così a quest'ora saremmo stati li a lottare per la salvezza. Perché se non ci pensa lui (o pochissimi altri) ahi voglia ad aspettare i gol di una squadra senza bomber.

Il bello è che poi è bastato poco per rimontarla. Dimostrazione che se solo ci credessero un po' di più... Se solo ci avessero creduto un po' di più... Ora non saremmo impantanati qui a sperare di essere la squadra che in questa corsa al quarto posto sbagli meno partite delle altre. Perché questo é quello che è questa corsa alla Champions.

E pensare che abbiamo battuto a stento la peggiore delle avversarie che ci sono rimaste siamo qui e adesso ci aspetta il peggio, poiché il meno è stato fatto. Spero davvero che non si stiano facendo scherzi nelle stanze dei bottoni e che si inizi seriamente a programmare la prossima stagione, sin da ora, sin da ieri.

Nessun commento:

Posta un commento