domenica 12 dicembre 2021

#SerieA 21/22 17ª> #VeneziaJuventus 1-1 – Acqua alta



Lo vedete che ho fatto bene a criticare aspramente questa squadra anche dopo le ultime tre vittorie? Nelle quali, è vero, ha fatto cinque gol senza subirne alcuno ma in cui ha collezionato un centinaio di tiri in porta sprecando l'ira di Dio? Perché basta un Venezia qualsiasi a fermare questo agglomerato sparso di atleti pallonari. Perché quello che è successo a Venezia è alla fine quello che sarebbe potuto succedere a Salerno. Il cruccio è sempre lo stesso è non vedo alcun modo per venirne fuori, con questi uomini. Qui non si tratta di indizi che fanno una prova, qui si tratta di un'orgia di prove che fanno un serial killer. E se alla fine anche Dybala ci abbandona, tornando a stare più in infermeria che sul un campo, allora bisogna solo rassegnarci.

Prende un gol e cade nella laguna. Si dimena inutilmente ma tutto quello che le riesce meglio è fare il morto a galla. Questo dimostra soltanto che se a Salerno invece di quel palo la squadra di casa avesse segnato il gol del pareggio, probabilmente non si sarebbe rialzata neppure lì. Perché ogni volta che questa Juve prende un gol e come se prendesse una coltellata dritta al cuore. Muore, stramazza a terra, non c'è più modo di rianimarla. Che già fa una fatica del diavolo a segnare figuriamoci se si deve mettere a ricominciare da zero dopo un pareggio.

Un pareggio che, per il modo in cui arriva, la dice tutta sulla deficienza individuale di questi giocatori. Dove un occhio esterno vede il gran gol del Venezia, lo juventino più smaliziato vede Locatelli che si addormenta, non accorcia e non disturba l'uomo al limite dell'area permettendogli l’assist. Ora, ok il pareggio che può succedere e può starci, ma qualsiasi squadra al mondo avrebbe avuto una reazione, un piccolo moto d’orgoglio. Questi ne han presi quattro dal Verona nel derby dopo essere passati in vantaggio di tre gol, non so se mi spiego. Gli stessi che pur vincendo con la Roma ne han presi comunque due. Insomma qualsiasi altro attacco serio gli avrebbe segnato almeno due gol. Tanto più che, rispetto alla partita con la Roma, ieri han giocato pure peggio, non sono stati più pericolosi della stessa Salernitana.

Invece noi abbiamo Dybala che si azzoppa, Morata che ormai fa solo gol di sponda e quelli facili davanti al portiere se li mangia crudi come sushi, Moise Kean che si ferma sul Mose, forse dobbiamo ancora trattare con Raiola per comprarlo perché non gioca ancora con noi, Cuadrado che per la seconda volta in due partite la spara fuori in condizione di tre contro uno. Assieme alla sciagura Rabiot ieri anche Locatelli è in serata altamente negativa. E non sono solo i passaggi sbagliati, è anche la scarsissima visione di gioco di giocatori che chiedono il passaggio ma una volta con il pallone tra i piedi o non sanno che fare o la sparano in curva. Qua davvero il migliore (Bernardeschi) c’ha la rogna (anche lui inconcludente e pasticcione).

Ditemi voi come si può arrivare almeno settimi con questi giocatori. Ridatemi Tiago, ridatemi Poulsen, ridatemi Diego, ridatemi persino Giovinco e gli chiederò scusa. Lo stesso Allegri tra i denti deve ammettere (nelle interviste) che questi sono un gruppo di incompetenti, anche se lui usa l'eufemismo "inesperti". Insomma se solo bastasse cambiare l'allenatore pensate che non chiederei la sua testa? Che si chiami Allegri oppure Sarri o Pirlo o Guardiola?
Purtroppo Allegri non verrá esonerato, perché la Juve (degli Agnelli) non caccia mai gli allenatori prima della fine della stagione. Dico purtroppo perché se anche solo Allegri si dimettesse anche molti tifosi juventini perderebbero la loro foglia di fico e resterebbero nudi come il re di quella fiaba. Caduto il capro espiatorio Allegri (come all'epoca Ferrara) il nuovo Zaccheroni gli sbatterebbe in faccia tutta la loro cecità.

Nessun commento:

Posta un commento