sabato 19 febbraio 2022

#SerieA 21/22 26ª – #JuventusTorino 1-1 – Derby dei mediocri

Profondo schifo e ribrezzo per la personalità di questi giocatori. Profondo schifo per questa società di burocrati e passacarte. Gente come Arrivabene che quando li guardi in faccia non sai se incazzarti o vomitare. Per non parlare di un presidente stanco e a fine ciclo. Inutile figura di riferimento ormai sfocata. Profondo schifo per tutti. Non esiste nulla di meglio del quindi posto per questi soggetti.

Il derby più mediocre della storia. Da una parte chi gioca due partite l'anno e 36 allenamenti per il prossimo derby, senza obbiettivi agonistici e con una mentalità rimasta all'800. Che domani sarà ancora allo Stadium a festeggiare un pareggio manco fosse una Champions vinta.
Dall'altra parte chi quest'anno è persino peggio. Senza palle, senza orgoglio, senza amor proprio, di tifosi o di agonismo. Una squadra che non ha idee, morale, gambe e forma fisica. Una squadra che non riesce a entrare nella mentalità di un big match. Fallendoli sistematicamente tutti. Un allenatore che continua ad andare in TV a ripetere sempre le stesse cose, che ha fatto un solo peccato originale, quello di tornare in una squadra del genere a fare da parafulmine e capro espiatorio per i tifosi. Mentre i colletti bianchi sono lì ad ingrassare.

Che sarebbe finita così lo si era capito nel momento del pareggio. Non può essere seria una squadra che non riesce mai, e dico mai, a rialzarsi dai pareggi. Non solo a rialzarsi, ma a giocare. Dopo il pareggio questa squadra si eclissa, sparisce, entra negli spogliatoi. La resa finale è stata la sostituzione di Vlahovic, anche lui inesistente stasera, per giocare praticamente in dieci con Kean. Uno più inutile di Ramsey. Uno più inutile di Bendtner.

La mediocrità di una Juve che toglie Vlahovic accettando sfacciatamente il pareggio col Torino, a me fa rabbrividire. Qui non si tratta più di una difesa senza centrali, della testa votata alla Champions e tutte le scuse varie. Qui si tratta del fatto che quando sei in campo, tu fossi anche la Salernitana, in certe gare devi dare tutto. Perché quando uscirai dalla Champions e non entrerai nella prossima, queste scelte te le sarai fatte fritte e impanate.

Un'accozzaglia di giocatori rotti e anonimi in campo. Persino Dybala stasera è stato stucchevole e inutile in mezzo al campo nell'improponibile ruolo di regista. Giocatori che non sanno girar palla, cambiare gioco, fare un contropiede o un passaggio filtrante al momento giusto. E non sanno neppure accendersi quando serve, giocando alla stessa velocità dall'inizio alla fine della gara, persino quando mancano pochi minuti, e poi pochi istanti, e serve solo gettarla in area alla cieca 

L'avevo detto in tempi non sospetti. Non illudetevi, perché questa non è gente che da soddisfazione. Questa è gente mediocre che indossa una maglia prestigiosa. Questa è una squadra che se ne frega. Con nove anni di pancia piena e nessuna volonta di andare oltre la propria mediocrità. La mediocrità nel vero senso della parola, di chi non migliorerà e non ha margini di miglioramento. Questa è una Fiorentina qualsiasi. Una squadra che da qui a fine stagione sarà un'inutile pena guardare, come guarderesti dei dilettanti iscritti ad un torneo di calcetto di paese.
Una squadra e soprattutto una società a cui servirebbero addirittura fare un bagno di umiltá di Europea League, il prossimo anno.

Nessun commento:

Posta un commento