domenica 22 maggio 2022

#SerieA 21/22 38ª #FiorentinaJuventus 2-0 – Sparring partners


Davvero vi aspettate che commenti questa partita? E a che pro? L'ennesima gita/regalo/sparring partner organizzata solo per far ridere i fessi. Per farli festeggiare come si fa coi bambini quando si finge di impegnarsi a braccio di ferro e poi si perde (tipo quello che si è visto anche a Genoa e sul finale con la Lazio). Ecco, l'unico pro di tutto questo è che finalmente questo supplizio di stagione è finalmente finito. Davvero ora mi serve più di un mese di vacanza dal tifo.

Siamo diventati la zona Cesarini al contrario, qualcosa di incommentabile persino per scampagnate come queste. Ma in fondo era già tutto scritto, era solo lì in attesa di essere vissuto. Il giullare era stato inviato alla corte viola per far divertire il pubblico e Commisso. Peccato solo che a fine partita non ci sia stata nessuna premiazione. Abbiamo cercato di regalare al Genoa la salvezza (ma non potevamo tutto solo noi) e abbiamo regalato L'Europa a Lazio e Fiorentina. Babbo Natale tutto l'anno.

Poche parole per concludere l'anno, e davvero non ne servono poi tante. Si dovrebbe piuttosto sfruttare il tempo che ci separa dalla prossima stagione per lavorare serenamente su squadra e progetto. Se pensate che cacciare solo l'allenatore serva a qualcosa, non solo non avete ci capito nulla in un anno intero, ma quello che mi sento di consigliarvi calorosamente e di prendervi un anno sabbatico dal tifo, perché con altissima probabilità Allegri rimarrà e se vi devo sentire appendervi o tifare contro, meglio discutere con 10 interisti che con uno solo di voi per un altro anno.

Se pensate che il Guardiola di turno possa trasformare questi rospi in principi – e dico Guardiola perché so che molti di voi vivono con il mito di colui che da anni, ormai, con una squadra schifosamente miliardaria e Ceferiniana, non riesce ancora a vincere una Champions – se pensate che basti Guardiola, prendetevi non uno ma due anni sabbatici, perché non solo non verrà Guardiola ma (ripeto) resterà Allegri.

Io nel mio piccolo spero si inizi (completarla in un solo anno sarebbe un'utopia) una seria rivoluzione. Quella che si sarebbe dovuta iniziare l'anno di Sarri, invece di circoscrivere tutto all'acquisto di Sarri stesso. Una rivoluzione che ci porti a non vedere più in campo, con la maglia di una squadra che si chiama Juve, giocatori come De Sciglio, Rugani, Alex Sandro (finito già due anni fa), Kean... Ma voi davvero volevate lottare per lo scudetto con Kean? Qualcuno mi ricordi quanti gol ha fatto quest'anno il "sostituto di Ronaldo". Stiamo parlando, numeri alla mano, di ben 20 gol in meno dello scorso anno per l'intero attacco, per un totale di 57 gol, che sono solo 2 gol in meno del minimo storico bianconero nei campionati a 20 squadre (annus orribilis 2009/10).

Perché questo è proprio il caso di dare i numeri, ma quelli veri e non quelli visti dare da molti juventini stessi. Quelli che... Cade bimbo in piazza = rigore Juve... 6 rigori a favore e 7 contro quest'anno. Con le storiche piagnone Napoli, Fiorentina e inter piazzate sul podio con 13, 12 e 11 tiri dal dischetto. E l'inter deve ancora giocare. È diventato davvero facile affossarci nascondendo la cosa in mezzo alla nostra mediocrità tecnica. Perché i numeri bisogna anche contestualizzarli. Lo scorso anno siamo arrivati quarti sul filo di lana con 78 punti, quest'anno ci siamo arrivati con tre giornate di anticipo ma con 70 punti. Questo cosa vi fa pensare di questo campionato?

Insomma, e per farla breve, se pensate che sostituite i remi in un transatlantico serva a cambiare direzione meglio che saliate sulla scialuppa di salvataggio sin da ora, prima che i posti finiscano.

Nessun commento:

Posta un commento