mercoledì 7 settembre 2022

#UCL 22/23 H1 #ParisSaintGermainJuventus 2-1 - La partita che non c'era

 

Quella col PSG era la partita che non doveva esserci. Perché tra questa Juve e questo PSG non c'era partita, ma anche perché pochi di noi avrebbero voluto giocare e vedere una partita del genere, soprattutto dopo Fiorentina-Juve. In un raptus di onestà, tra i tanti la-cosa-positiva-è-che, Anche Allegri è costretto ad ammettere che non ci sarebbe stata partita. Molti si sono incazzati contro queste dichiarazioni ma in realtà si sarebbero incazzati a prescindere, anche se avesse detto che ce la saremmo giocata, considerandola un'ipocrisia.


A conti fatti partita non c'è stata, ma... ehi! Possiamo uscire da Parigi con la consolazione di non essere colati a picco ed aver evitato l'imbarcata. Anzi, quasi quasi nel secondo tempo ce la siamo giocata alla pari, rischiando addirittura di pareggiarla. Guardate un po' cosa vi dico! Non preoccupatevi, non succede nulla se diciamo che la Juve ha fatto un buon secondo tempo. In società non faranno pendere alcuna bilancia per Allegri. Né da una parte né dall'altra. Se credete che lo caccino prima di Giugno 2023 vi aspetta la fine dello scheletro di quel famoso meme. 

Detto questo abbiamo avuto la dimostrazione che solo giocando contro squadre aperte, possiamo mettere su qualcosa di decoroso. Poi basta una Salernitana qualsiasi, chiusa in difesa, che non si passa. Facendo una sorta di parallelismo, in questa partita loro erano la Juve e noi la Salernitana. O una di quelle squadrette che vengono a Torino a fare l'America. La differenza è stata che loro hanno potuto affidare le sorti della partita a Mbappé. Passaggetti da fermo e attesa del suo inserimento. Poi subito a terra a strepitare per ogni minimo contatto, ed hanno ragione. Come reagireste voi se vi facessero cadere a terra l'iPhone 14 Pro Max  da 1TB appena comprato, con quello che lo avete pagato?

Rimpianti? Non direi. È una di quelle partite in cui non ci credi neppure se tutto sembra darti qualche speranza per crederci. In queste gare l'unica speranza è essere cinici e fortunati. Cose che negli ultimi anni ci hanno abbandonato.

In casa dei veri padroni della UEFA (e forse della FIFA) abbiamo piuttosto dimostrato alle altre che una squadra solida può far continuare a sognare la Champions al PSG... senza che si svegli. Ma in fondo anche queste sono chiacchiere e questa partita non ne ha bisogno. Abbiamo perso e lo si sapeva. Abbiamo tenuto botta nel secondo tempo ma questo difficilmente cambierà le cose, checché ne dica Danilo che finge di essere sorpreso e incazzato quando gli fanno notare che la Juve partiva già per spacciata.

Con il Benfica infatti la musica sarà diversa. Non è pessimismo il mio, quanto piuttosto la ultra decennale esperienza nella visione delle partite di Champions della Juve. Perché questa Juve dovrebbe fare eccezione? Dopo di questo... Solo la speranza di essere smentito sopravvive.

Nessun commento:

Posta un commento