domenica 13 novembre 2022

Devil's Hour - Miniserie (2022)


Nel folclore anglosassone il periodo che va dalle 3 alle 4 del mattino è definito "Ora del Diavolo" (o Delle Streghe). Un'ora nella quale, si narra, gli eventi soprannaturali sono al loro massimo potere e si può assistere all'apparizione di demoni e fantasmi. Il nome deriva dall'inversione dell'ora nella quale si suppone sia morto Gesù: le 15. Uno strano miscuglio tra concetti religiosi (nel 1500 la chiesa proibiva qualsiasi attivitá tra le 3 e le 4), credenze popolari e misticismo che è entrato anche nel linguaggio colloquiale. Da questo spunto di partenza nasce questa omonima miniserie uscita su Prime Video. La protagonista, infatti, per una strana ragione si risveglia ogni notte (e puntualmente dopo aver fatto strani incubi) alle 3:33. Prime avvisaglie di insanitá mentale (sua madre e schizofrenica)? Perchè suo figlio si comporta in maniera diversa da tutti gli altri? Perchè sembra che sia a conoscenza di cose che non dovrebbe conoscere o che dovrebbero ancora accadere? Chi si cela dietro l'escalation di omicidi che stanno avvenendo in cittá e perchè Lucy (questo il nome della protagonista) sembra essere al corrente di dettagli ed eventi mai rivelati nelle indagini o ignorati perfino dagli investigatori?

"Ma questa non è una confessione, qui c'è scritto che non sono un vero investigatore ma che in realtá sono un attore e sto recitando in una serie televisiva. Ma tutto ciò è assurdo"


The Devil's Hour è una serie piuttosto complessa e che richiede parecchia attenzione da parte dello spettatore. Una serie da non guardare assolutamente se cercate il puro disimpegno o qualcosa da vedere di sfuggita mentre fate altro. Il prodotto di Tom Moran è uno strano puzzle da districare poco alla volta, dove all'inizio finirete inevitabilmente per chiedervi "ma cosa sto vedendo?". Non solo la storia è piuttosto intricata e difficile da inquadrare (omicidi apparentemente senza senso, il colpevole mostratoci subito ma in un modo parecchio ambiguo, protagonista e figlio che sembrano vedere e fare cose senza una reale spiegazione...) ma anche il montaggio è parecchio "ballerino" e passa continuamente tra presente, passato, futuro e futuribile rischiando di spaesare lo spettatore. Ma l'effetto è voluto ed aiuta ad empatizzare maggiormente con una protagonista che sembra arrivare sempre più vicina a capire tutto ciò che le sta accadendo solo attraverso piccoli frammenti sparsi, deja vu, visioni, sogni, frasi di suo figlio (che sembra parlare con dei fantasmi o persone che non sono lì in quel momento) L'effetto è straniante ma allo stesso tempo intrigante.

A tutto questo bisogna poi aggiungere un Villain (?) carismatico, interpretato da un magnetico Peter Capaldi. E' lui il Deus ex machina di tutta la faccenda, che attraverso i suoi ammonimenti, le sue premonizioni, i suoi detto o non detto, ci fa costantemente capire di essere sempre a conoscenza di tutto ciò che sta accadendo. Non un semplice colpevole, ma un manovratore, uno scacchista che ha pianificato ogni mossa nel minimo dettaglio ma che non riesce comunque a vincere la partita. Perchè? Chi è in realtá? Perchè è convinto che i suoi omicidi abbiano uno scopo ben preciso e che le vittime siano solo danni collaterali?


"Adesso tu mi chiederai: Chi Sei? E io ti risponderò: E' La 100esima Volta Che Mi Fai Questa Domanda. E allora tu mi chiederai: Cosa Mi Hai Risposto Le Altre 99 Volte? E io ti risponderò: Quello Che Ti Ho Risposto Le Altre 98 Volte..."


Domande, domande e ancora domande. Ma se riuscirete a pazientare avrete (per fortuna) le vostre risposte. Non tutto sará chiaro ma il puzzle alla fine sará risolto. Magari il modo potrá risultare un po' discutibile per alcuni: anzichè arrivare poco per volta le risposte saranno stipate praticamente tutte nella puntata finale, che funge quasi da mega spiegone. Altri faticheranno a digerire la marea di informazioni e dettagli rivelati nell'ora finale (giá, si da il caso che le puntate durino tutte esattamente un'ora). Altri ancora non riusciranno a venire del tutto a patti con la deriva totalmente soprannaturale, ma come detto The Devil's Hour è una serie TV decisamente particolare e che richiede attenzione e dedizione. Solo così riuscirete a gustarvi una piccola perla dove nulla è ciò che sembra, il tempo e lo spazio si annullano e un'ora può diventare un minuto come un giorno, a seconda di chi guarda.

PRO

- Grandissima atmosfera
- Un magnetico Peter Capaldi
- Avvincente

CONTRO

- La puntata spiegone finale non sará gradita a tutti
- Molte cose potevano essere più approfondite
- All'inizio lascia parecchio spaesati

Voto 8-

Nessun commento:

Posta un commento