mercoledì 4 settembre 2013

Far Cry 3 - Blood dragon

TU SEI IL MALE, IO SONO LA CURA
Non si esce vivi dagli anni '80 cantavano gli Afterhours, e chi è nato tra gli anni 70' e i primissimi anni 80' lo sa: c'è quel misto di repulsione e di nostalgia in cui si rimane invischiati e ci si ammala di citazionismo.
Ed ecco allora che se in un film nuovo troviamo qualcosa che rimanda agli anni '80 ci esaltiamo (ad esempio Drive), se un nuovo gruppo anziché tentare la via delle discoteche si da ai tastieroni non possiamo fare a meno di ascoltarlo, se un videogame cita in qualche modo quelli di almeno 25 anni fa dobbiamo giocarlo.
Far Cry 3 - Blood dragon oltre ad essere un dlc di Far cry 3 (per fortuna stand-alone, quindi ci può giocare anche chi non ha il gioco "base") e ad essere uno sfacciatissimo omaggio agli anni ottanta, è un gioco assolutamente folle. E' qui che sta la sua grandezza: non è solo un pallido omaggio come tanti, che si limita a scopiazzare frasi e loghi senza avere una sua identità, no, Blood Dragon è un gioco trash e di dubbio gusto fino al midollo.

HASTA LA VISTA BABY
(POSSIBILI SPOILER)
Per mettere già le cose in chiaro il gioco fu annunciato ufficialmente il primo di aprile di quest'anno, con trailer esilaranti e assurdi, ma esisteva davvero e un mese dopo fece capolino sulle nostre console.
La trama del gioco è assolutamente folle (ma non molto distante da un classico film action di quegli anni): un cybersoldato (una specie di Robocop) deve lottare contro il cattivone che dopo essersi potenziato con del sangue preso da alcuni draghi da di matto e vuole conquistare il mondo.
La cosa più esilarante però è tutto quello che ci gira intorno:
- Citazioni come se piovesse e che prendono di mira tutto (dalle Tartarughe Ninja a Terminator, da Assassin's creed a I predatori dell'anno omega, dai Litfiba a Amici Miei).
Insomma il tutto è un minestrone di stereotipi, licenze poetiche (forse non gradite a tutti quelle che omaggiano cose italianissime ma comunque esilaranti e azzeccate) e trame e sottotrame prese di sana pianta da film di serie z (I predatori dell'anno omega forse è anche oltre la serie z)
- Protagonisti stereotipatissimi (Il protagonista tra l'altro è doppiato da Michael Biehn di Terminator, almeno in versione originale) che compiono azioni improbabili e assurde (prendere a pugni un reattore nucleare per farlo funzionare).
- Armi improbabili
- Sproloquio e volgarità a fiumi
- Draghi che sparano laser dagli occhi (magari per questo sono ciechi)
- Luci al neon e sgranature da VHS d'epoca
- Un 2007 futuristico ma allo stesso tempo vintage.

CORAGGIO...FATTI AMMAZZARE!
Insomma un DLC che contiene di tutto e di più, che ci farà ammazzare dalle risate dall'inizio alla fine e qui purtroppo sta l'unico vero difetto di Blood Dragon: La durata. Vero che è solo un DLC ma dura davvero troppo poco, non tanto da vanificare tutto il resto ma è davvero un peccato che tutto questo popò di genialità/demenzialità si esaurisca in un pugno di ore.
Ne avremmo voluto di più ed è probabile che visto il successo ottenuto lo avremo, con un vero gioco fatto e finito tra qualche tempo.
Se amate gli anni 80' e la demenzialità compratelo assolutamente.

Voto 9

Nessun commento:

Posta un commento