Pensavamo che con la Champions avremmo finalmente visto la luce fuori da questo tunnel, invece era solo il treno proveniente da Lione che ci veniva addosso. Un treno scalcagnato e a carbone, tutt'altro che irrefrenabile, mentre noi siamo sembrati undici manifestanti NO TAV seduti sui binari per un sit-in pacifico, in attesa di essere travolti. Evidentemente non ci si vuol congiungere all'Europa e rimanere in Italia. La vergogna più grande è stata aver perso contro questa squadraccia da Europa League, peggio ancora senza aver fatto un tiro in porta. La solita Juve di Coppa e il solito arbitraggio di Coppa che fanno a gara a chi tra i due è stato più indecoroso.
giovedì 27 febbraio 2020
mercoledì 26 febbraio 2020
Locke & Key - serie tv (2019)
That lock up the seven seas
And the Seer of Visions said before he went blind
Hide them from demons and…
(Helloween - Keeper of the seven keys)
(Helloween - Keeper of the seven keys)
Cosa c'è di più abusato in un film/serie TV horror del classico "famiglia con scheletri nell'armadio si trasferisce, per ricominciare, in una casa dal passato oscuro"? Poche altre cose. Ebbene questo è sostanzialmente anche l'incipit di Lock & Key, serie tv targata Netflix, tratta dal fumetto omonimo di Joe Hill (nientepopodimenochè il figlio di Stephen King). In effetti la serie, purtroppo, soffre di qualche clichè di troppo. La cosa strana però è che questi ultimi, quelli più fastidiosi, non provengono dall'incipit di cui sopra, anzi. E' proprio la casa, con le sue porte e relative chiavi, a fornire gli spunti più originali e interessanti della serie, a creare misteri e sequenze piene di fascino. E' da altre parti invece che proviene la banalità, a cominciare da un approccio non ben definito (a metà tra il telefilm per famiglie e il fantasy horror) e da troppe sequenze "adolescenziali" che appiattiscono un racconto altrimenti in più parti maturo e che, invece di spezzare la tensione, finiscono per annoiare. Nonostante questo si può parlare di un prodotto abbastanza riuscito che potrebbe (se vengono limate le problematiche di cui sopra) in futuro regalare soddisfazioni.
domenica 23 febbraio 2020
#SERIEA_19_20 25> #spalJUVENTUS 1-2 - DueaunoVirus
Nell'anno del Virus, che ferma anche la Serie A, la Juve stenta ancora a guarire dal suo morbo, quello del 2-1. Certo, considerato il fatto che le ultime due volte a subirlo siamo stati addirittura noi, si potrebbe anche considerarlo, se non come una guarigione, almeno come un ritorno a condizioni stazionarie. Sta di certo che ormai anche giocare contro l'ultima in classifica non ci previene dal rischio di incappare nel solito fosso del due-a-uno: quello che quando ci cadi dentro difficilmente poi te ne tiri fuori. Subire il gol dopo il 2-0 resta la nostra Kriptonite. Una sorta di incantesimo da cui è difficile liberarsi e allargare il risultato a nostro vantaggio.
lunedì 17 febbraio 2020
#SERIEA_19_20 24> #JUVENTUSbrescia 2-0 - Piccole Joyee e qualche dolore
Questa gara ci era stata presentata dalla stampa (che non sapeva proprio come farlo) come la sfida tra i fenomeni Ronaldo e Balotelli, che solo il paragone sa di blasfemia, figurarsi dare a entrambi un qualsiasi aggettivo in comune. Ma al di là delle chiacchiere, vincere in casa con la penultima in classifica era il minimo sindacale per una capolista. Alla fine il bresciano sceso in campo ha toccato meno palloni di Ronaldo messo a riposo concordato davanti alla TV. Eppure abbiamo visto (ancora una volta) quanta fatica facciamo per segnare questi due gol a un Brescia pressochè inesistente.
venerdì 14 febbraio 2020
#COPPAITALIA_2020 SEMIFINALE A> #milanJUVENTUS 1-1 - Può Ancora Andare Peggio
Se è vero che quando qualcosa va male potrebbe sempre andare peggio, allora dopo ieri sera l'unica cosa che possiamo salvare è il fatto che non sia andata peggio. Che nulla sia (ancora) perduto. Poiché se qualcuno si era illuso che Verona fosse stata solo un incidente di percorso, ignorando i chiari segni sismici del momento, dopo Milan-Juve dovrà convenire che davvero va male, per questa Juve. Male sotto il profilo tecnico ma anche mentale. Un momento di crisi seria di idee e risultati, in cui chi mantiene a galla la nave fatica a gettare fuori acqua. Ieri l'acqua in mare la tirano fuori prima il quarantaduenne Buffon con un paio di interventi decisivi, al netto di una indecisione sul gol, e poi il solito Ronaldo, infallibile dal dischetto. Ma è chiaro che tutto questo non può bastare.
domenica 9 febbraio 2020
After Life - serie tv (2019)
Si può scherzare sulla morte? L'argomento è delicatissimo e richiede di essere affrontato con i piedi di piombo, ma in generale si può. Basta vedere questa serie tv del 2019, uscita su Netflix, che ha per protagonista un Ricky Gervais cinico e disilluso. After Life affronta tematiche importanti spesso col sorriso sulle labbra ma nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di risate amare, che non fanno sganasciare ma anzi ci fanno riflettere e rappresentano spesso un vero e proprio pugno nello stomaco, distruggendo le nostre certezze e sicurezze.
#SERIEA_19_20 23> #veronaJUVENTUS 2-1 - Come dare una "mano" al Verona
Immatura come i tacchi di Bentancur e le mani di Bonucci, fragile come le gambe di Douglas Costa. Questa è stata la Juve di ieri che cade dalle scale di Verona. Una caduta rovinosa e rumorosa, come non mai in questa stagione. Una squadra con le nostre ambizioni infatti non dico debba vincere a Verona ad occhi chiusi, ma quanto meno non deve perdere. Se lo fa (e nel calcio può succedere) deve inevitabilmente iniziare un serio esame di coscienza. Quando poi il problema non è tanto con chi si perde, bisogna analizzare anche come si perdono certe partite: con due errori difensivi da oratorio, regalando una partita all'avversario dopo che l'estro e l'incontentabilità di Ronaldo ti avevano donato il vantaggio sul un piatto d'argento.
lunedì 3 febbraio 2020
#SERIEA_19_20 22> #JUVENTUSfiorentina 3-0 - CommissoVirus
"In un paese normale..." Quante volte l'avete sentito? Qualcuno direbbe che "se in tanti lo dicono...". Ma si rischierebbe solo di scendere al livello di ignoranza di Ceccherini che demolisce anche la grammatica italiana, o quanto meno di chi argomentando vuol portare l'acqua al proprio mulino usando frasi fatte, slogan e antichi retaggi da medioevo calcistico. Inoltre sarebbe filosofare sulla parola normale e ci avvieremmo su un sentiero lungo e tortuoso.
No, preferisco invece ragionare e semplificare come sempre usando la logica razionale, la vera nemica di questi oscurantisti calcistici con l'hobby del forcone ad ogni costo, anche quando nel villaggio tutti sono a messa.
domenica 2 febbraio 2020
MR ROBOT - quarta e ultima stagione (2019)
Lo avevamo detto fin dalla recensione della prima stagione: "Mr Robot è (potenzialmente) molto più' di quello che il suo battage pubblicitario (che spesso sfocia nel marketing virale) ci mostra". Difatti il primo ciclo di puntate ci avevano fatto presagire fosse una serie tv "piaciona" su una serie di hacker infallibili e ribelli, capaci di mettere il mondo sotto scacco, che si affidava a qualche citazione d'effetto ("Fight Club" e "Ritorno Al Futuro", tra i tanti) e qualche colpo di scena che facesse sensazione. Aggiungiamoci una generale accusa alle multinazionali veicolata attraverso qualche "complottismo" facilmente assimilabile dalla massa e il gioco era fatto. Ma questa era solo la superficie, il cavallo di "trojan" utilizzato per arrivare a più persone possibili prima di mostrare la sua faccia più originale e riuscita.
C'era molto di più.