Dato che contro il Borussia il veleno l'ho messo in coda, stavolta lo metto in testa, giusto per la regola dell'alternanza. Lo faccio per ribadire e rilanciare la mia critica al calcio moderno: uno sport dai regolamenti sempre più cervellotici e soggettivi, che lo rendono sempre più illogico e incoerente. Viviamo in una sorta di presidenzialismo arbitrale, in cui l'arbitro è la star e il fuoriclasse, al pari del calciatore e del suo gesto tecnico. Gli abbiamo messo una telecamera addosso e l'abbiamo reso un creatore di contenuti. Un influencer (di risultati) che commenta in live le proprie decisioni (scambiando persino un calciatore per un altro) e a cui dedicano trasmissioni, sulle chiacchierate fatte con i sui colleghi del VAR.
Gli errori di Rapuano, di per se umani, vengono resi superumani da un regolamento che favorisce la disparità di trattamento. In Juve-Borussia, Anton alza il braccio al cielo ma per "il gioco del calcio" non è rigore. In Verona-Juve, Joao Mario, con gli occhi chiusi, va per colpire il pallone ma il pallone gli colpisce il braccio, mentre il braccio scende ed è già aderente al corpo: per lo stesso "gioco del calcio" questo è più rigore di quello. Abbiamo assistito alle espulsioni di Yildiz e Cambiaso, in quest'ultimo anno, ieri Orban guarda in faccia Gatti, disinteressandosi del pallone e colpendolo in pieno volto: solo giallo. Oltre al danno la beffa: Orban segna il rigore farlocco, resta in campo e viene votato come MVP della gara. Rapuano viene spedito ad arbitrare in B e noi ce la facciamo fritta questa decisione, poiché mentre lui non perde guadagni noi perdiamo due punti.
Una partita giocata male, in cui si è rischiato persino di perdere, abbandoniamo ogni velleità di vetta. Questa è una squadra che, con questa difesa, non può nemmeno mentire e fingere che questo campionato sia alla sua portata. Una squadra incapace di organizzare un'uscita e una ripartenza da "cristiani". Appena l'attacco ha tirato un attimo il fiato si è spenta. Non fare neppure un tiro in porta, nella ripresa, contro il Verona, è scandaloso. Eppure Tudor, lì davanti, li ha cambiati tutti senza che cambiasse nulla.
Finalmente uno che si fa sentire in conferenza stampa, sugli errori arbitrali è sul calendario scritto dai robot per i robot, ma è meglio che inizi a migliorare anche la sua idea di difesa. E non parlo di lotta allo scudetto ma di lotta per il quarto posto. Perché, di questo passo, ho la netta sensazione che questa squadra perderà più partite dello scorso anno. L'ho già detto contro inter e Borussia. Con tutti questi gol presi non sempre sarà Natale.
Nessun commento:
Posta un commento