domenica 15 febbraio 2026

inter 3-2 Juventus – 25ª serie a 25/26 – la penna rossa


Fossi un bravo scrittore scriverei un atto di accusa contro gioco del calcio, che diventerebbe il libro più impopolare della storia. Ma sono sicuro che in molti aprirebbe una breccia; per qualcuno anche nella coscienza. Lo scriverei con la penna, invece che con un word processor e lo manderei in stampa così. Magari prima dovrei fare un corso di calligrafia, oltre che di scrittura. Ma il risultato sarebbe comunque meglio de' La Penna che arbitrava questa partita.
 

lunedì 9 febbraio 2026

Juventus 2-2 Lazio – 24ª Serie A 25/26 – impantanati e contenti


Dato che ormai mi sono bello e che stancato di ripetere le stesse, cose come un disco rotto, devo iniziare a mettere i link dei collegamenti a partite simili. Risulta ormai chiaro che questa non è più una squadra ma un esperimento di laboratorio. Senza alcun interesse di porsi come qualcosa di serio. Una continua vicissitudine di eventi senza costrutto e senza l’ambizione e la voglia di tornare grandi. La cosa peggiore è che tutti sembrano fregarsene e a tutti sembra andare bene così, quindi dal basso della mia impotenza mi arrendo alla mediocrità di questa mentalità.

sabato 7 febbraio 2026

Fallout - serie TV - seconda stagione (2025-26)


Guardando la scena post-credits, dopo l'ultima puntata della seconda stagione di Fallout, sará sicuramente spuntato un sorrisino sul viso ai tanti fan della saga videoludica. Non è la prima e nemmeno l'unica strizzatina d'occhio della serie nei confronti di chi ha giocato i videogames e non sarà probabilmente l'ultima. E' però il segno della cura riposta dagli autori nel maneggiare un brand tanto amato, mostrando di saper attingere alla fonte, dalla quale si stacca totalmente a livello di trama, per raccontare una storia totalmente diversa. Le ambientazioni e l'atmosfera sono comunque fedeli, così come molto simile è la la cifra stilistica: quello strano miscuglio di fantascienza d'annata e umorismo, il suo mantenersi in bilico tra dramma e grottesco, la sua ricerca costante dell'assurdo che però diventa un monito, dipingendoci un futuro poco plausibile (la tecnologia e l'abbigliamento che sanno di vecchissimo) ma vicinissimo a noi. Soprattutto nei tempi folli nei quali viviamo. 

venerdì 6 febbraio 2026

Atalanta 3-0 Juventus – Quarti Coppa Italia 25/26 – Una miss ignorante


La Juve di Spalletti si conferma una squadra solo più bella da vedere, rispetto a quella precedente, ma alla fine, stringi stringi, nella bacheca come nella classifica, la sostanza non cambia. Come una bella miss che resta ignorante, senza mai imparare nulla o senza conquistare la propria indipendenza sportiva. Una bionda slavata, neppure cattiva, ma che viene tenuta buona dalla società che non vuole che cambi. Mai rinunciare alla minigonna per un jeans funzionale. Mai fare carriera a discapito della bellezza.

lunedì 2 febbraio 2026

Parma 1-4 Juventus – 23ª Serie A 25/26 – parmigiano grattugiato


La Juve del filosofo Spalletti grattugia il Parma, imponendosi "protagoricamente" come unica misura della gara in quanto è stata e della gara in quanto poteva essere. Prova infatti a riaprirla con il goffo autogol di Cambiaso, ma si dice di no: questa rimonta non s'adda fare. Alla fine segna cinque gol tutta da sola. Il minimo che bisogna riconoscere a Lucianone è l'aver ridonato a questa squadra la capacità di imporsi sulle piccole, al netto del fatto che questo non ha sempre significato vittoria. Ora che si entra nel febbraietto corto e maledetto, giudicheremo se il quarto posto è fattibile o c'eravamo illusi come sempre.