Nella sfida tra le nobili decadute del campionato vince chi cambia... e lo fa bene. Non solo perché loro hanno avuto la botta di orgoglio di rilanciare con un nuovo allenatore (cosa che il 70/80% delle volte si rivela un inutile azzardo) ma l'hanno fatto nel periodo in cui poteva più incidere sul morale, di uno spogliatoio ormai spaccato che aveva sfiduciato Fonseca, e sui risultati, di una sfida secca e senza appello. Il mago Motta invece, in un atto di cannibalismo mangia il panettone e lascia a noi il carbone, in tempo per la befana. Lui non cambia ma, ancora una volta, cicca clamorosamente i cambi, regalando al Milan una partita condotta per 70 minuti. Non penso ci sia partita più emblematica di questa. Eppure non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere.
sabato 4 gennaio 2025
mercoledì 25 dicembre 2024
Uno Rosso - Ovvero The Rock salva il Natale
di
Napoleone Wilson
__del
dicembre 25, 2024
Ci sono film che possono funzionare (ammesso che funzionino) solo a Natale. Quelle pellicole che se leggeste la trama in qualsiasi altro periodo dell'anno non potreste fare altro che svicolare a piè pari per la loro sconclusionatezza. E invece poi alla fine non si sa perchè in fondo si lasciano guardare. Sarà l'atmosfera, sarà il cast ricco di nomi importanti o magari sarà stata solo l'abbuffata delle feste che predispone alle buone intenzioni. Uno Rosso è solo uno dei tanti possibili esempi.
Prendiamo il plot: c'è un Babbo Natale, interpretato dal famoso anzianotto palestrato J.K. Simmons, che viene rapito giusto alla vigilia di Natale. Che sfiga. Ecco però accorrere l'addetto della sua sicurezza, una specie di elfone interpretato da Dwayne Johnson (fa già ridere) che assieme ad una strana organizzazione (che si occupa di salvaguardare in pratica tutte le leggende metropolitane e miti) cercherà di risolvere la situazione. Come? Assoldando un ladro/hacker sbruffone e cinico (uno che ruba perfino i lecca lecca ai bambini e non per modo di dire), uno insomma davvero cattivo (tanto che viene soprannominato lupo) che naturalmente non crede nel Natale e in Babbo Natale. Come andrà a finire? E giá, chissà come. La trama è questa in buona sostanza.
Etichette:
action,
buddy movie,
Chris Evans,
commedia,
Film,
J.K. Simmons,
Natale,
The Rock,
Uno Rosso
lunedì 23 dicembre 2024
Monza 1-2 Juventus – 17ª Serie A – Pezze a colore
di
Snake Plissken
__del
dicembre 23, 2024
Sapete come si dice in sud Italia, quando qualcuno usa un sotterfugio, linguistico o materiale, per far passare per bello o "passabile" qualcosa che alla fine non lo è affatto? Si dice che trova, mette o cerca una pezza a colore. Questo deriva dalle tradizioni del passato, quando non ci si poteva permettere di buttare un vestito strappato per comprarne uno nuovo, allora lo si rammendava con una toppa di stoffa dello stesso colore del vestito. Alla fine del secolo scorso, le toppe e i Jeans strappati sono addirittura diventati di moda ed oggi fanno parte di un genere tutto loro, che trovi tra i regular, gli slim, gli skinny i baggy... ecc. In italiano il termine "mettere una toppa" è persino più positivo del modo di dire "trovare la pezza a colore". Se qualcuno trova la pezza a colore di un discorso, infatti, sta cercando di rigirare la frittata.
mercoledì 18 dicembre 2024
Juventus 4-0 Cagliari – Coppa Italia 24/25 – Come Nicolas Cage
di
Snake Plissken
__del
dicembre 18, 2024
Come Nicolas Cage, ogni tanto azzecchiamo un film. Proprio come l'anno scorso, quando la Coppa Italia pareva un'isola felice nell'oceano del nostro sconforto. Dove tutto è facile e si possono mangiare anche le fragole. Ma montarsi la testa di panna significa avere la memoria del pesce rosso. Soltanto qualche giorno fa, la vittoria sul City di Guardiola ha portato alla semi-sconfitta contro Venezia. Ieri, dopo nemmeno un minuto abbiamo rischiato di andare sotto, proprio come era successo lo scorso anno contro la Salernitana, sempre in Coppa Italia, quando ribaltammo lo svantaggio (subito dopo due minuti) con un tonante 6-1 per noi. Poi a Salerno (pur vincendo per 2-1) è stata tutta un'altra storia. Stessa cosa era successa nella doppia sfida col Frosinone, a pochissima distanza tra il 4-0 di coppa e il tirato 3-2 di campionato. Con lo stesso Cagliari in campionato sappiano tutti come è andata. Insomma. Tutto questo dovrebbe insegnarci qualcosa, ma nel calcio non funziona così e qualcosa mi dice che domenica col Monza ritorneremo Sammy Jenkins.
Etichette:
Conceição,
coppa italia,
Gonzalez,
Juventus,
Koopmeiners,
Stagione 2024/25,
vittorie,
Vlahovic,
VS Cagliari
martedì 17 dicembre 2024
Grotesquerie - serie TV (2024)
di
Napoleone Wilson
__del
dicembre 17, 2024
Ryan Murphy non è certo uno che si tira indietro quando si tratta di sfornare opere controverse. Che si tratti dei media (della critica più nello specifico) o dello spettatore, le sue serie sono spesso al centro delle polemiche (Americano Horror Story o Monster). Lui fa spallucce e tira dritto, anzi si ha la sensazione che si nutra di questo suo essere divisivo, di godere nel riuscire a farsi detestare tanto quanto amare. Grotesquerie si può considerare come l'apoteosi di questo modo di fare: una serie che ha come tematica principale l'odio e la mancanza di empatia nella società nella quale viviamo e che fa di tutto, essa stessa, per farsi detestare dalla spettatore, sfidandolo continuamente a rivedere il suo approccio, ad evadere le sue aspettative, a togliergli continuamente il tappeto da sotto i piedi. Riuscirà a farsi odiare o è proprio grazie alla sua spigolosità che affascinerà? E' questo che sembra chiedersi e chiederci l'autore.
Se dopo i primi episodi credete di trovarvi di fronte al classico thriller poliziesco (con conseguente serial killer misterioso da individuare) è meglio che rivedete le vostre aspettative. Drasticamente. E preparatevi a farlo più volte.
Etichette:
Disney+,
Grotesquerie,
Grottesco,
Horror,
Ryan Murphy,
Serie TV,
Thriller
domenica 15 dicembre 2024
Juventus 2-2 Venezia – 16ª Serie A 24/25 – Figli dell'anarchia
di
Snake Plissken
__del
dicembre 15, 2024
Il grottesco ritratto, dello stato delle cose in casa Juventus, è stata dipinto ieri sera allo Stadium, appena dopo il fischio finale. La squadra va sotto la curva a scusarsi con i tifosi per l'ennesimo pareggio, i tifosi contestano e individuano il capro espiatorio in Vlahovic e lo insultano. Vlahovic reagisce e la curva rincara la dose con i solito "zingaro di merda". Una rissa in stile Sons Of Anarchy sulla festosa colonna sonora: "storia di un grande amore, bianco che abbraccia il nero". Un quadro visivo stridente che a ben vedere dice moltissimo sulla situazione, ma soprattutto delinea il distacco di questa società da questi tifosi e viceversa. E badate bene, quando parlo di distacco tra i due mondi parlo proprio di due universi paralleli che non si toccano e che sembrano non avere coscienza della reciproca esistenza. Voi scannatevi, che intanto io canto e noi contiamo i soldi dell'incasso. Delle vostre beghe non ne sappiamo nulla e non ne vogliamo sapere nulla. Siamo già al ristorante a bere Champagne e mangiare Ostriche.
Etichette:
Gatti,
Juventus,
pareggi,
Serie A,
Stagione 2024/25,
Vlahovic,
vs Venezia
giovedì 12 dicembre 2024
Juventus 2-0 Manchester City – 6ª UCL 24/25 – la crisi del guardiolismo
di
Snake Plissken
__del
dicembre 12, 2024
C'è stato chi, per uno zero a zero contro questo City se l'è cantata e suonata per dieci giorni e più, avendo molti più mezzi a propria disposizione che non quelli di una Juve in emergenza perenne. Dopo ieri, gli stessi commentatori, saranno altrettanto solerti nel rimarcare la crisi in cui riversa la squadra di Guardiola. D'altronde, non esiste ancora un'applicazione, nel Play e nell'App Store, capace di aggiungere ai Celsius, ai Fahrenheit, alle miglia e ai chilometri un algoritmo capace di soppesare e convertire oggettivamente i giudizi dei media, figurarsi quelli dei tifosi (anche se oggi le due figure sono spesso indistinguibili). Il dubbio amletico è dunque, tenersi l'impresa di quel pareggio o sminuire quella della Juventus? Scegliete voi, a noi cambia poco.
Etichette:
Champions League,
Juventus,
McKenny,
Stagione 2024/25,
vittorie,
Vlahovic,
vs Manchester City
domenica 8 dicembre 2024
Juventus 2-2 Bologna – 15ª Serie A 24/25 – La foglia di fico
di
Snake Plissken
__del
dicembre 08, 2024
Il derby delle due Bologne si conclude in parità, il che sembrerebbe quasi scontato conoscendo la nostra storia recente, se non fosse per il fatto che il Bologna originale avrebbe meritato di vincere e c'era quasi riuscita. Nemmeno stavolta cade, dunque, la foglia di fico della prima sconfitta in campionato, dopo l'ennesima prestazione imbarazzante. Dopo lo stesso medesimo spettacolo riproposto in replica dal tendone Motta, ancora e ancora e ancora. Ecco un'idea per il nuovo sponsor: contattare Elon Musk e chiedergli la sponsorizzazione di X sulle nuove maglie. Intanto, proprio ispirandoci all'Inter che fu (stessa mediocre stagnazione di classifica) dopo un interista in panchina abbiamo scelto TIM come nuovo sleeve sponsor. Proprio la stessa azienda che contribuì a mandarci in B. Direi che ormai la rotta è tracciata.
Etichette:
Juventus,
Koopmeiners,
Mbangula,
pareggi,
Serie A,
Stagione 2024/25,
VS Bologna
lunedì 2 dicembre 2024
Lecce 1-1 Juventus – 14ª Serie A – col mOTTO del pareggio
di
Snake Plissken
__del
dicembre 02, 2024
Dopo ieri, la Juve di Motta non solo ha esaurito i jolly, ma anche le proprie "figure" (fante, cavallo e re) rimanendo con le scartine in mano. Molti di quelli che lo avevano ancora sostenuto, difeso e giustificato hanno quanto meno iniziato a storcere il naso. Al di là delle simpatie e le antipatie, scelte per partito preso, la Bolognentus si avvia verso una seconda parte di stagione che sarà caratterizzata dalla dura lotta per il quarto posto. La domanda ora è: siamo sicuri che allo stato delle cose sia alla nostra portata arrivare quarti in campionato? Io qualche dubbio inizierei a pormelo, dato che sono settimane ormai che rimaniamo inchiodati al sesto posto, senza aver mai approfittato degli scivoloni delle altre che ci sono sopra.
giovedì 28 novembre 2024
Aston Villa 0-0 Juventus – 5ª UCL 24/25 –il pareggio è l'unica cosa che conta
di
Snake Plissken
__del
novembre 28, 2024
Che la cacciata di Allegri sarebbe stato il punto zero lo sapevano anche i sassi. Che per vincere di nuovo ci sarebbe voluto tempo (anche se il colpo di coda ci ha portato una Coppa Italia) anche questo sapevamo. Per non parlare dell'andare in trasferta a Birmingham senza attaccanti di ruolo e con solo 14 giocatori di movimento. Avulso dal contesto questo resta un pareggio positivo, dunque. Quello che continua a dare fastidio, però, è l'abitudine alla mediocrità che questa squadra sta avendo in pubblico e critica. Il processo di bolognizzazione di questa Juve è sempre più avanzato e lo si vede dall'influenza che i media stanno esercitando (con successo) su gran parte del tifo bianconero.
Etichette:
Champions League,
Juventus,
pareggi,
Stagione 2024/25,
vs Aston Villa
Iscriviti a:
Post (Atom)