lunedì 23 novembre 2009

Serie A 13> Juventus vs Udinese 1-0 – Mille boati casalinghi

Millesima vittoria tra le mura amiche ma partita poco entusiasmante. L’Udinese arriva a Torino con un pò di assenze, lo si vede anche dalle barricate che ergono tali squadre, costrette come sono a fare di necessità virtù. Fredde nel gioco come nell’atmosfera le due squadre offrono un primo tempo pigro, in cui, spesso, Andanovic viene graziato dall’arbitro mentre esce a prendere un caffè, in luogo della battuta di qualche calcio dal fondo. Il secondo è poca cosa in più, tranne che per il gol di Grosso dopo uno splendido cross di Caceres lanciato, incredibile, da Puolsen. Per Fabio G. è il primo gol in maglia bianconera (bianconera per modo di dire, visto che nessuna delle due bianconere stasera indossava i “colori”). Portiamo così tre punti a casa per i tempi bui, anche se, come al solito, non ci facciamo mai mancare il nostro attimo tutto speciale di follia finale, che per poco non ci costa l’ennesima beffa, alla sadica insegna del facciamoci del male.
El pelado prepara il riscatto per il Barcellona, sempre in crescita oggi sfoggia una prestazione smagliante mentre i riflettori si accendono sui ritorni di Sissoko e, soprattutto, del capitano che, come è logico che sia, non può essere già in condizione. E’ successo con tutti, ricordiamoci Trezeguet e siamo pazienti, perchè penso che lo vedremo annaspare. Nuovo film: Convivenza Diego-Del Piero, nuovi grattacapi per Ferrara, o piuttosto giocattolo per i giornalisti che ora si sfizieranno a disegnare moduli, che forse neppure Ciro avrà l’ardire di immaginare. Oltre alle solite pagellone per Camoranesi e Chiellini arrivano ora le noti dolenti, e mi riferisco a Giovinco e Melo. Il primo per non aver fatto granchè e il secondo per averlo fatto male.
Naturalmente, tra la noia generale, però si parlerà di quel: “Se saltelli muore Balotelli”, che fa il paio con un certo “Uccidiamo Berlusconi. Come se si dovessero squalificare tutti quei campi che intonano “devi morire!” all’arbitro o agli avversari a terra. E questo perchè? perchè Balotelli è di colore? Chi è dunque che etichetta un giocatore se non uno che lo vede come qualcuno da difendere solo perchè è di colore? Si, perchè l’insulto non è stato “nero di m…”. Allora la Fiorentina che intona cori dissacranti contro le vittime dell’Heysel? Quante persone di colore c’erano lì? Facciamo i filosofi: perchè li chiamiamo di colore? Perchè noi invece siamo trasparenti? Stiamo delirando. E’ facile nascondersi dietro falsi moralismi e non risolvere invece il problema seriamente.

SCHEDA TECNICA

JUVENTUS-UDINESE 1-0
RETI: 5’st Grosso
JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon, Caceres, Cannavaro, Chiellini, Grosso, Poulsen, Felipe Melo (6’st Sissoko), Camoranesi, Diego (40’st De Ceglie), Giovinco (6’st Del Piero), Amauri. All. Ferrara. A disposizione: Manninger, Grygera, Legrottaglie, Immobile.
UDINESE (4-4-2): Handanovic, Basta, Zapata, Coda, Lukovic, Inler (38’st Sammarco), D’Agostino, Asamoah, Isla (41’st Corradi), Lodi (14’st Romero), Floro Flores. All. Pasquale Marino. A disposizione: Belardi, Felipe Dalbelo, Domizzi, Zimling. 
ARBITRO: Brighi
AMMONITI: 36’pt Asamoah, Diego

Nessun commento: