03 giugno 2018

Nier Automata - Platinum Games (2017) - E' come la cipolla

Nier Automata è un gioco di ruolo sviluppato da Platinum Games. No, è un puzzle. Ancora no, è uno sparatutto, forse, un hack'n slash, o un picchiaduro alla Street Fighter? E' un gioco di piattaforme, un free roaming a tematica fantascientifica? O magari è una Visual Novel?
Già insomma introdurre il gioco spiegando il genere di appartenenza è davvero complicato. Si potrebbe affermare che Nier Automata è tutto questo e allo stesso tempo non è davvero nessuno di questi generi in modo compiuto. Degli rpg ha il sistema di crescita del personaggio e i potenziamenti delle armi ma la personalizzazione e l'impatto sulla storia sono risicati. E' un gioco dove si mena la maggior parte del tempo ma non ci saranno particolari evoluzioni sotto questo versante, stessa cosa per il lato più sparacchino. E' vero che ci si puo' spostare liberamente lungo la mappa alla ricerca di missioni secondarie, ma la mappa stessa è molto molto ristretta e piena di muri invisibili e strade obbligate, oltre che piagata da un backtracking sempre presente. Le missioni secondarie? La maggior parte sono un "prendi/questo e portalo a tizio", "trova 3 polli/rose/pillole...", "vai lì e ammazza" ecc. E' un gioco pessimo quindi? No, tutt'altro, e' un gioco che sa quali sono i suoi difetti, se ne prende "gioco" (scusate il gioco di parole...ops ho scritto di nuovo gioco) e anzi li ridicolizza ridendo di se stesso. Un videogame che vive di contrasti, talmente sicuro di se da mettere d'accordo pubblico e critica, un mezzo miracolo per un prodotto fortemente di nicchia a livello concettuale e contenutistico. Genio e sregolatezza convivono e nessuno dei due ha davvero mai la meglio.