martedì 11 gennaio 2022

Incastrati - serie TV (2022)


La crisi delle sale cinematografiche, acuita notevolmente dalla pandemia, ha portato negli ultimi tempi ad un effetto a catena che ha portato sui servizi di streaming molte delle pellicole naturalmente destinate al grande schermo. Alcune il cinema non lo hanno proprio visto e sono arrivate direttamente nelle case degli utenti, altre volte sono uscite solo per una capatina veloce, altre volte ancora è stata Netflix stessa a produrre in proprio opere che inizialmente erano state pensate per il cinema. Non solo, molti attori che in passato lo streaming non se lo erano filato manco di striscio sono stati costretti, per forza o volontá di mantenere il proprio pubblico, a passare anche loro dall'altra parte della barricata. Tra questi ultimi ci sono perfino Ficarra e Picone.
Incastrati, la miniserie del duo siciliano, è una crime/comedy di sole 6 puntate che scivola via come l'acqua e si finisce facilmente in una o due visioni. Un po' per la leggerezza del tutto, un po' perchè in fondo dura come un lunghissimo film spalmato in 6 piccole parti.
La trama in buona sostanza è riassumibile in 2 righe: Ficarra e Picone, accusati di un omicidio non commesso, dovranno trovare il modo di scagionarsi e scoprire cosa si cela in realtá dietro il delitto.