Bandersnatch è un bell'esercizio di stile.

Checchè ne dicano molti, Bandernatch non offre nulla di nuovo, è semplicemente un esercizio di stile ma fatto tremendamente bene. Nulla che non si sia mai visto nelle avventure videoludiche passate ma tremendamente affascinante e (al netto di qualche ingenuità) tremendamente riuscito. Il continuo bombardamento di riferimenti meta-testuali, le citazioni, la bravura nel far immedesimare lo spettatore e creare un immersività probabilmente mai vista per il mezzo televisivo (o in generale per lo streaming)...Impossibile restare indifferenti.
La cura nell'esecuzione del "gioco di specchi" è straordinaria: Tutto rimanda a quale altra cosa e nulla è come sembra o almeno come potrebbe sembrare a prima vista. Ognuno può scegliere di vederci cosa vuole ed avrà comunque ragione, è questo lo scopo di tutto: una trashata, una commercialata, un capolavoro, Bandersnatch è tutte queste cose assieme perchè lascia libero di decidere allo spettatore e lo fa davvero

E' vero, a livello di mera trama si tratta forse di una delle peggiori di quelle viste in Black Mirror ma è volutamente così, sono gli stessi autori a suggerirci che non c'è un vero filo conduttore fatto e finito, c'è l'utente che decide ed è questa la trama del film: una serie di scelte e decisioni di qualcuno su qualcun altro. La trama è la fine del libero arbitrio. Nessuno decide realmente della propria vita, c'è sempre qualcosa che (anche magari in maniera lieve e invisibile) ne condiziona le scelte, siamo tutti come personaggi di un videogame e la vita stessa lo è
Riuscire ad essere così profondi e allo stesso tempo raccontare una storia di puro intrattenimento non è da tutti ed è naturale che in questa filosofia qualche pezzo del puzzle non sia perfettamente a posto. 

Bandersnatch è quindi un bell'esercizio di stile: riesce a funzionare su più piani di lettura e riesce ad "arrivare" alle masse e a persone con diversi tipi di cultura ed esperienze (Non tutti magari riescono a giocare ad un videogame) senza sacrificare quasi nulla. Per questo a suo modo Bandersnatch è un capolavoro e un'opera discutibile allo stesso tempo, vuole essere così. Così come l'utente viene "giocato" da Netflix è però egli stesso che ha il potere di decidere di stare al gioco o meno e di interpretare come meglio crede quest'opera. Per questo è da vedere assolutamente.

Voto 8

Nessun commento: