martedì 15 giugno 2010

Italia vs Paraguay 1-1 – Come non detto. la prima sarà Domenica 20

Con un solo tiro in porta i nostri avversari del Paraguay, che già si lisciavano la coda di pavone credendo di asfaltarci, ci costringono a inseguirli. Si perchè aldilà della poca cattiveria in attacco dei nostri, i sud americani sono stati ben poca cosa.
Inizia una nuova avventura mondiale e la mezza gufata dei disertori interisti va quasi in porto. Erano già pronti li con il loro dito di biasimo, ma alla domanda: <<che contributo hanno dato alla Nazionale i campioni d’Europa?>> non si è ancora udito una risposta. E’ vero, la Nazionale dovrebbe unire tutti i tifosi d’Italia, ma queste orecchie sono stanche di ascoltare le castronerie dei tifosi di quella squadra straniera che gioca in Italia. La storia della Nazionale recita infatti che la colonna portante della sua squadra ai mondiali è sempre stata costituita dalla squadra campione d’Italia… cosa che quest’anno non è stata possibile. Ecco perchè ora è da ignoranti lamentarsi. Se una squadra come la Juve (settima in campionato) è la squadra che più ha dato il suo contributo a quest’Italia, si ringrazi Dio per ogni risultato che avremo.
Detto questo (e potrei dilungarmi) non penso che la prestazione sia tutta da buttare. Chi poco capisce di calcio, come gli occasionali tifosi che si affacciano a questo mondo solo allorquando si giocano i mondiali, non hanno sicuramente notato il buon pressing dei nostri ne primo tempo, e neppure la prestazione di giocatori come Pepe. Trascurano che il primo gol nasce da una punizione inesistente, concessa da un arbitrucolo poco capace, salvo poi dire che la nostra fortuna è stata la papera del loro portiere sul nostro pareggio. Dove si pecca invece e sotto porta, dove servirebbe un po' più di cattiveria. Si è vero, non siamo forse una Nazionale eccezionale ma siamo pur sempre l’Italia e non dobbiamo abbandonare prima di aver venduta cara la pelle, tanto più che il pareggio odierno tra Nuova Zelanda e Slovacchia livella tutto ed ora è come se il girone iniziasse con le prossime partite di Domenica 20.
Il vero spettacolo ignobile lo offre ancora una volta la Rai che stavolta si supera, offrendoci uno squallido assaggio di mondiali come chi dice: prendi è sta zitto! Farcito di perle come: “che bello vedere le partite alla radio” o come “questo mondiale e praticamente gratis”… si perchè il canone? Allora a questo punto ache su SKY lo vedono gratis, visto che il mondiale è compreso nel pacchetto calcio di sempre. Ma anche la scarsa verve di telecronisti e commentatori tecnici ormai sempre più inascoltabili ci fanno dire sempre più: che schifo… ci hanno tolto anche i mondiali. ormai cosa ci rimane? Le wuwuzelas!

Nessun commento: