Sarà Germania-Argentina dunque, una bella attesa 24 anni. Un revival vintage per quelli della mia generazione, anche se l'Argentina che vince una semifinale ai rigori non è che evochi ricordi piacevoli. Altro che lacrime brasilerane, qui parliamo di un groppo mai ingoiato. Se la finale dovesse vincerla lei si che sarebbe la perfetta
rappresentate di questa manifestazione, mai eccesivamente emozionante.
Sponsorizzata occultamente dalla Misura, la nazionale con la maglia del
Pescara ha vinto infatti tutte le partite con un goal di scarto (in stile
Capello-Milan anni '90) e ieri l'ha fatto addirittura senza segnare. Si son dovuti affidare ad uno scarto della Sampdoria (Romero) per aver ragione su Van Gaal, che stavolta non gioca il jolly Krul e toppa con i se e con i ma.
Ci aspettavamo qualcosa in più dall'aranciata, invece la sua paura di perdere l'ennesimo mondiale glielo ha fatto perdere di nuovo. Si chiamano Paesi Bassi e infatti si dimostrano non ancora all'altezza di una vittoria mondiale.
Nessuna delle due però offre un gran ritorno al biglietto pagato, da chi sugli spalti si era già spogliato della maglia del Brasile (dopo gli stadi macchiati di giallo non se ne vista una in giro) ne ha evitato a molti di noi di addormentasi sulle poltrone. S'è visto dunque il lato oscuro di queste semifinali, una partita
talmente noiosa e diametralmente opposta a quella col Brasile zemaniano, che è stato un
bilanciamento cosmico. Come in un Bologna-Cagliari dello scorso anno posticipato al lunedì, le due si spartiscono un paio di tiri in porta ciascuno e un'azione pericolosa di tanto in tanto, che ti apre gli occhi come lo snooze della sveglia, quella funzione che mette chi vuol dormire ancora un po' ma deve alzarsi. Per il resto pareva il funerale della Selecao.
Persino Rimedio si addormenta sul microfono e quando lo chiamano per qualche statistica, prende in mano vecchi fogli e sciorina dati fallaci: "Ricordamo che l'Olanda è la squadra che ha segnato più gol in questo mondiale, 12". No, ricordati tu che solo il giorno prima la Germania ne ha fatti sette e nella prima ne ha fatti quattro... devo continuare?
Nessun commento:
Posta un commento