mercoledì 30 marzo 2016

Watch Dogs - Ubisoft (2014)

Giocando a Watch Dogs, a distanza di mesi da tutte le polemiche che si portò appresso all'uscita, ci si accorge di quanto sia strana la mente delle persone. Si, perchè se per il protagonista del videogame è facilissimo infiltrarsi nelle case delle persone e scoprirne gusti e abitudini, molto più difficile è entrare nella testa delle persone che hanno acquistato il gioco aspettandosi il Messia videoludico.
Va bene, Ubisoft ci ha messo il carico da 11 mostrando trailer con graficona superpompata (e non ce l'ha, pur avendo un'ottima grafica), possibilità di hacking chissà quanto originali, frizzi, lazzi, nani, ballerine...
"Gne gne, ma che è sto schifo, sembra Gta con l'hacking". E' che cosa doveva essere Watch Dogs? Un RPG/FPS con meccaniche stealth e fasi platform alternate a missioni da strategico e simulatore di volo e di guida? No perchè poi quelli che hanno detto ste cose poi magari sono gli stessi che scrivevano "quanto è bello Sleeping Dogs, sembra GTA con le arti marziali". E Sleeping dogs è migliore di Watch Dogs, questo è chiaro, ma per tanti altri motivi.

Watch Dogs è appunto un GTA meno bello a vedersi, però con l'hacking. In cosa consiste? Niente, schiacci un tasto è puoi far "accadere cose" (hackerare i semafori, far spuntare spine e ostacoli sulle strade, scoppiare cose ecc). Una fesseria insomma ma una fesseria molto divertente. Si, perchè far tamponare gli inseguitori da altre auto, far scoppiare i telefoni delle persone e ammazzarli, far distruggere pezzi di strada e mettere ko la polizia che ti sta inseguendo, distrarre le guardie con messaggi particolari, infiltrarsi nella vita delle persone (scopriremo che il 90% della popolazione di Chicago è un manico sessuale) è divertente.
E' tutto molto più caciarone e ingenuo chessò di un MR. Robot, però in fondo è un po' la stessa cosa: abbattere le multinazionali e sconfiggere i potenti con il potere dell'hacking.

Il protagonista di fatto non è un eroe, anzi, come definire uno che ammazza chiunque, che si infiltra nella vita delle persone e ne scopre tutti i segreti, che minaccia, che distrugge, organizza complotti, si sostituisce ad altri? Certo tutto è a "fin di bene": la solita storia di vendetta, ma tutto ciò nelle mani di Ubisoft diventa "il protagonista ha un motivo per fare quello che cavolo gli pare ed è giustificato su tutto".
Si, è vero, pure la trama di GTA 5 era una cazzatella (forse una delle peggiori trame di un Gta), ma in fondo era narrata in maniera particolare (i 3 protagonisti che si scontravano e incontravano) e simpatica. Qui le premesse sono migliori, lo sviluppo è come al solito discutibile: non si capisce a volte dove si vuole andare a parare e accadono cose un po' a caso, come è nello stile di Ubisoft.
Non aiuta poi il fatto che il protagonista sia piuttosto anonimo e non susciti empatia. Dice, è un hacker, lo deve essere. Ah, beh.

L'inafferrabile protagonista, nessuno riesce a trovarlo e ad acciuffarlo nonotante sia l'unico in tutta la citta vestito così

Quanto al gameplay, al criticatissimo sistema di guida (molto arcade) dopo un po' di tempo ci si abitua. Bisogna insomma convincersi che guidiamo una saponetta gigante e tutto va bene. La fisica è quella che è (lampioni tirati giù come carta velina mentre altri "ostacoli" insormontabili), le auto si distruggono difficilmente ma in fondo questo è un bene visto che le forze dell'ordine sono piuttosto coriacee. I bug non pervenuti, questo è un po' il bello di giocare i videogiochi a distanza di anni.
Per il resto minigiochi e missioni secondarie a pioggia (tutte piuttosto simili ma alcune divertenti), molti easter eggs, un paio di missioni davvero ben strutturate, longevità buona.

In definitiva Watch Dogs è un gioco che fa tutto quello che fa discretamente bene, nulla in modo eccellente ma neanche in modo scadente. Un videogame giudicato sostanzialmente giustamente dalla critica ma distrutto dai videogiocatori, a distanza di anni e passata l'incazzatura (incazzatura eccessiva e immotivata) andrebbe valutato da tutti per quello che è: abbastanza divertente, abbastanza riuscito, insomma sostanzialmente abbastanza. Non è abbastanza?

Voto 7,5

Nessun commento: