Nel frattempo tiene banco lo scandalo "bottigliette spostate"
"A.E.I.O.U. ipsilon". Già, mai dimenticare l'importanza delle Ipsilon. Ne sanno qualcosa i difensori della Macedonia, che si fanno infilare due volte nel primo tempo dall'Ucraina, con i goal di Yarmolenko e Yaremchuk (segnarono entrambi anche all'esordio contro l'Olanda) . Sembra tutto facile ma nella ripresa la Macedonia si scongela e viene fuori. Nulla di davvero prelibato ma quantomeno passabile per poter riaprire la gara. Il 2-1 arriva su rigore di Alioski, parato da Bushchan ma lo stesso Alioski ribadisce in rete. Il rigore lo ottiene pure L'Ucraina, ma l'atalantino Malinovskyi lo tira malino e se lo fa parare.
Finisce 2-1 con la squadra di Shevchenko che si rimette in corsa.
Curiosità: la terna arbitrale era, per la prima volta in questi Europei, non europea ma sudamericana.
La Danimarca tornava in campo dopo la grande paura per Eriksen (al decimo minuto il gioco si ferma per omaggiarlo) e la sconfitta all'esordio contro la Finlandia. Match non facile contro il Belgio ma messo subito in discesa da un goal dopo soli 2 minuti scarsi di gioco. Nella ripresa però arriva la rimonta dei belgi, forse immeritata, grazie ad Hazard (il fratello, non quello del Real) e De Bruyne (una rasoiata di sinistro). Danesi che ci provano in tutti i modi ma il risultato regge fino alla fine. Speranze di qualificazione ora ridotte al lumicino, mentre il Belgio vede già gli ottavi con una finestra sui quarti dove (condizionalissimo d'obbligo) potrebbe anche incontrare l'Italia.
Col rientro di De Ligt l'Olanda subisce poco in difesa, o forse é anche colpa di un' Austria che oltre la buona volontà ci mette davvero poco per provare a segnare. Il vecchietto Stekelelenburg (credevo si trattasse di qualcun altro a sentire la telecronaca RAI, visto come pronunciavano il suo cognone) stavolta ha dovuto sudare davvero poco. I goal sono arrivati grazie a Depay (su rigore) e Dumfries.
Girone interessante perché Ucraina è Austria di giocheranno quel secondo posto che vorrà dire quasi sicuramente incontrare l'Italia agli ottavi. Ocio.
Nessun commento:
Posta un commento