giovedì 17 giugno 2021

#euro2020 GIORNATA 6 (#RUS vs #FIN #WAL vs #TUR #ITA vs #SVI) Livin' la Vida Loca



La sesta giornata é stata quella del ritorno in campo dell'Italia, che ancora una volta ha stupito tutti, battendo 3-0 anche la Svizzera. Gloria anche per il Galles e la Russia.


Russia-Finlandia 1-0


Gara da dentro o fuori per la Russia contro la modesta Finlandia in quel di San Pietroburgo. Vittoria arrivata non senza qualche patema (una rete annullata ai finnici e un finale sofferto). Ci ha pensato l'atalantino Miranchuk, e la parola mira non è solo parte del suo cognome ma anche del suo bagaglio tecnico vista la traiettoria magica disegnata dal pallone. Non é il primo Atalantino a segnare in una competizione del genere. Lo fece già ormai 31 anni fa...no, non lo dico, brutti ricordi.
Russi che tornano prepotentemente in corsa nel girone, sperano di partecipare al tavolo europeo ancora a lungo, almeno piú a lungo di Putin a quello del G7



Galles -Turchia 2-0


La domanda che attanagliava mezzo stivale era "ma l'Italia dell'esordio era uno squadrone o era la Turchia ad essere troppo scarsa?". Fino alle 21 della giornata di ieri la risposta appariva piú scontata delle battutacce da osteria della RAI sulla Juve. Turchi davvero imbarazzanti pure contro i gallesi, che belli trionfi hanno fatto piuttosto i galletti davanti al pubblico ostile, dominando per 90 minuti e piú. Cosí modesti Calhanoglu e soci che ad un certo punto vedendo Ramsey segnare (I vip scaramantici si tocchino) e correre come un ragazzino con zero infortuni nelle gambe credevamo di avere le visioni mistiche come nel film di Fantozzi. Sopra la traversa, ben sopra, però non é comparso San Pietro ma ci é andato il pallone scagliato da Bale sul rigore del possibile 2-0, che però arriverà comunque nel finale.
Galles che a questo punto si giocherà addirittura il primato del girone contro la lanciatissima Italia nell'ultima gara del girone.


Italia-Svizzera 3-0


Era attesa, al varco l'Italia, dopo la vittoria contro la Turchia infatti già il giornalismo italico era pronto a giurare che gli azzurri erano la squadra piú forte di tutte e il sogno, per ora, può continuare. Partita gestita benissimo, con poca sofferenza e tante occasioni. Molto ben preparata, senza patemi, e molto poco "Loca" (vista l'impalpabilità degli svizzeri), se non per l'exploit del giocatore del Sassuolo, per lui si partita da ricordare a lungo. Un goal facile facile dopo una bella combinazione con Berardi e un vero e proprio cioccolatino (Svizzero? No, Novi) a suggellare la doppietta personale. Dove andrà, chi lo comprerà? Sappiamo solo che il Sassuolo si sfrega già le mani e non per igienizzarle. 

Il prossimo torneo europeo dove sfidarvi sceglietelo voi, dai, non è un problema, magari vi facciamo partire già in vantaggio...ma stavolta senza televoto. 


Al tabellino si aggiunge pure Immobile, che segna un goal bello e difficile dopo averne sbagliati 300 facilissimi (si, magari Sommer poteva fare molto meglio ma il tiro era ben indirizzato visti i suoi standard, dai) Consuetudine insomma, cosí come gli infortuni muscolari di Chiellini. 
Italia che quindi é la prima squadra ad accedere agli ottavi di questo europeo (non credevamo sinceramente con tale facilità). Ora sotto col Galles. 


Nessun commento: