E' stato definito (a ragione) il girone di ferro di questi Europei, non può essere altrimenti con squadre come Portogallo, Francia, Germania e...e basta. L'Ungheria sta lì a fare solo da sparring partner alle altre. Eppure per quasi 85 minuti, sostenuta pure dallo stadio di casa pieno (fa un effetto stranissimo), tiene botta e resiste stoicamente. Poi però all'improvviso Orban impazzisce (no non quell'Orban lí, quello è cosí di natura): prima devia in porta il tiro di Guerreiro, poi provoca il rigore del raddoppio. A quel punto il Portogallo dilaga con un altro goal di Ronaldo. Unico degli juventini finora a far bene in questo europeo, ma forse é il segnale che sta andando via. Ha cosí aggiunto altri trentordici record al suo ricco bottino (uno su tutti: é il primatista per goal in un europeo, "e scus se é poco" direbbe un esimio letterato).
Perché Francia-Germania se in casa giocavano i tedeschi? Perché si, fa piú figo. LA partita di questi Europei, bramata, attesa, immaginata non poteva che finire con uno striminzito 1-0 grazie al solito autogoal di Hummels. Tutto qua? No, a dispetto del risultato, pur non essendo eccezionale, la partita ha comunque riservato sorprese, a cominciare dal paracadutista di Greenpeace che si é quasi sfracellato contro il pubblico (ma ha fatto comunque in tempo a ferire alcune persone) poco prima della gara. Green probabile, Peace molto meno insomma.
Quanto alla gara la Francia gioca un classico (ma molto efficace) gioco di ripartenza e quando riparte Mbappé non lo prende mai nessuno. Poco importa che la Germania tenga il pallino del gioco, non riesce praticamente quasi mai a concludere in porta. E mentre Bizzotto continua a lamentarsi delle perdite di tempo dei francesi e a sperare che la Germania pareggi la Francia viene stoppata due volte dal fuorigioco, una dal palo e una dall'arbitro che non concede ai bleus un possibile rigore. Rudiger prova pure a mangiarsi, letteralmente, Pogba ma per sua fortuna arbitro e VAR non vedono.
Vittoria insomma meritata dai francesi che si confermano favorita numero uno del torneo (a dispetto di tv e giornali nostrani che paiono ormai aver già data per scontata la finale per l'Italia)
Tedeschi invece ora attesi da un classico dentro o fuori contro il Portogallo.
Nessun commento:
Posta un commento