giovedì 29 gennaio 2026

Monaco 0-0 Juventus – 8ª UCL 25/26 – la corazzata Jumonakim


Diciamo le cose come stanno. Monaco Juve è stata una pantomima squallida. Un biscotto con due ciambelle che non vale i giga dello spazio che mi offre questo server per parlarne. La partita più brutta dell’anno, manco si fosse tornati al mottismo dell’anno passato. Una pantomima iniziata con dichiarazioni poco motivanti e con una formazione poco motivata. Un turn over da scampagnata, di quelli che nel decennio passato vedevamo in trasferte di fine anno, quando si era già conquistato lo scudetto con mesi di anticipo.
 


Mentre sugli altri campi ci si scannava, con risultati anche clamorosi e di fantozziana memoria – come la vittoria qualificazione di Mourinho; arrivata col gol del portiere a tempo scaduto; col Real rimasto in nove – noi siamo stati costretti ad assistere alla Corazzata kotiomkim (Potëmkin) con un occhio a diretta.it; come si faceva una volta con le radioline.


Nel dubbio ci siamo impegnati più a far segnare loro che a rischiare di farlo noi. Non sia mai fargli uno sgarbo e sbatterli fuori in stile Napoli. Nemmeno sotto la prospettiva di una qualificazione diretta che dopo il primo tempo (se si fosse passati in vantaggio) pareva anche clamorosamente alla portata. Macché! Pronti via e Perin fa la zuppa del Casale, ma loro invece di accettare il regalo ringraziano e gettano la palla fuori. La Juve, quasi risentita del rifiuto, continua a corteggiarli e a offrirgli il caffè. Non c’è stato verso. Non si capisce ancora se a causa della loro scarsezza o perché non volevano prendersi tutto il braccio invece del dito, dato che col pareggio si sarebbero comunque qualificati. Per farla breve finisce 0-0; con molti di noi addormentati sui divani. 


Altra pagliacciata di questa formula: la sottospecie di sorteggi che ci saranno venerdì in cui sapremo se sarà Galatasaray o Bruges. Mi chiedo a cosa serve mettere su sto circo della League Phase per poi gettare una monetina e spacciarla per sorteggio. Non sanno proprio cos’altro fare per spettacolarizzare lo spettacolarizzabile. Circo Ceferin. 


Ma mi fermo qui. La partita è stata così noiosa che non voglio lo diventi anche questo resoconto. 

Nessun commento: