domenica 13 settembre 2009

Serie A 3> Lazio vs Juventus 0-2 – Caceres c’è, audaces fortuna Juve

I campionati si conquistano anche vincendo queste partite, quelle che porti a casa soffrendo, giocando male e con la fortuna che ti aiuta.
Quella vista ieri è una Juve sotto tono, con il fiato corto dei nazionali, il problema muscolare di Diego che sembrava un segno divino ed un avversario, la Lazio, sicuramente nel suo momento migliore. Poteva starci benissimamente un pareggio invece è stata vittoria, che vale per quante volte è successo ai nostri “nemici” (qualcuno già li chiama Charlie) e la stessa Lazio deve ricordarsi in che modo gli ha strappato la supercoppa italiana. Certo subire quel gol “regolare” nel primo tempo ci avrebbe tagliato definitivamente le gambe. Sfido però chiunque, nella stessa posizione fisica dell’arbitro, a vedere se quello era fallo o meno, anche se ammetto che la sua direzione non è stata impeccabile.
Juve sulle gambe, quindi, e Lazio più tonica, con Foggia che fa il diavolo a quattro e un Diakite’ che pareva uscito da un uovo di Pasqua. Con Cruz eterno spauracchio bianconero siamo rimasti sugli scudi grazie al migliore dei nostri, Buffon (assieme ad Amauri e Marchisio), che pare tornato il grande numero 1 di una volta, vivendo però su folate singole. Il meccanismo non ha girato e la tegola Diego e stata la pioggia sul bagnato, ma come capita in giornate strane come questa chi ti segna? Giusto chi gioca peggio, come a mantenere un certa coerenza cosmica. Proprio quel Caceres quel Trezeguet tanto alieni quanto calciatori. Più volte qualcuno ieri avrà desiderato che la Juve avesse venduto il francese, in cambio di qualche milione, poi lo stesso ti segna un gollonzo in collaborazione col portiere laziale e già voci di corridoio parlano di un suo ripensamento circa l’abbandono a fine stagione… Stranezze del calcio.
Punteggio pieno in classifica e 9 punti di grande peso specifico per il campionato.

SCHEDA TECNICA

LAZIO-JUVENTUS 0-2 (0-0)
RETI: 27’ st Caceres, 49’ st Trezeguet.
LAZIO: Muslera; Lichtsteiner, Diakite, Siviglia, Kolarov; Dabo (32’ st Inzaghi), Baronio, Mauri; Matuzale; Cruz, Foggia (34’ st Eliseu). A disposizione: Bizzarri, Radu, Meghni, Del Nero, Faraoni. All. Ballardini.
JUVENTUS: Buffon; Caceres, Legrottaglie, Chiellini, Grosso (41’ st Molinaro); Camoranesi (24’ st Tiago), Felipe Melo, Marchisio; Diego (45’ pt Giovinco); Trezeguet, Amauri. A disposizione: Manninger, Cannavaro, Poulsen, Iaquinta. All. Ferrara.
ARBITRO: Gervasoni di Mantova.
AMMONITI: 30’ pt Legrottaglie, 9’ st Felipe Melo, 15’ st Caceres, 43’ st Amauri.

Nessun commento: