venerdì 17 settembre 2010

Juventus vs Lech Poznan 3-3 – Scalatori dilettanti di pianure

Quando non riesci a vincere con i polacchi del Lech, ma anzi fallisci una rimonta che è già tua (come da tuo solito), come sei messo? Molti ti diranno stai bene! Tu sei messo male e loro che ti ripetono: "poi si risolve". Gli stessi rapaci che poi dietro se la ridono perchè sanno di aver molto tempo per godere. Ebbene se pareggi 3-3 in casa con tale squadra, dopo aver pareggiato in maniera identica con la Samp... Fidati, stai messo male. Ma starebbe messo male persino il Palermo in una simile condizione, che pure ha perso, ma almeno con lo Sparta Praga.

In quanto alla partita si rivede la famosa Foggentus di Zdenek Del Neri. Un primo tempo disastroso e senza onore, un secondo meglio ma poca cosa rispetto a quello che dovevi offrire contro i modesti polacchi. Fuori posizione e fuori luogo, lenti nel rientrare con il solito Attila Melo, re del cartellino giallo, il quale fa un fallo ingenuo in area con la complicità della squadra, che lascia praterie nei contropiedi. Non bastano un buon Krasic un ottimo Chiellini che si sostituisce persino agli attaccanti. Il secondo tempo c'è più gamba ma, alla fine della fiera, si è scalata di nuovo una pianura (per quanto fortunato quel tiro della domenica del 92' possa essere stato). Quella perla di sinistro del capitano, non solo non ci è valsa la vittoria ma significherà soltanto lasciargli un posto fisso che non è grado di reggere costantemente, visto che ormai deve capire che lui è molto più utile alla causa con la sua esplosività di pochi minuti che con la costanza dei 90. Tutto sommato discreto Pepe.

È per questo che quando ci vengono a dire, facendoselo scappare di bocca e poi ritrattandolo con una squallida tarantella, che quest'anno non c'è storia e dobbiamo metterci il cuore in pace, il tifoso juventino, che già sapeva tutto, vi chiede un ulteriore passo di sincerità... Ammettete che l'unico obbiettivo è la salvezza. È non mi si dica che è una esagerazione, visto che tutti hanno potuto constatare come questa squadra sia più debole di quella dello scorso anno. Via Diego, Trezeguet, Camoranesi, Giovinco ecc. Chi si è chiamato per sostituirli? Per stessa ammissione di Marotta, tanti giocatori buoni ma nessun campione, fatta eccezione per l'attacco... Li nemmeno un brocco che possa dare il cambio. In difesa una valanga di new entry ma nessuno che sia meglio di Legrottaglie. A centrocampo l'unico che da l'anima è finora Krasic, per il resto sembrano le riserve della Samp. Fatevi una seria analisi di coscienza cari dirigenti.

Nessun commento: