Una settimana fa avevo lanciato l’allarme pareggite, oggi, dopo l’ennesimo pareggio, penso che la vetta sia definitivamente sfumata. Perchè chi aspira a tanto non può perdere tutti questi punti, perchè il cammino prossimo venturo è costellato di match durissimi (Fiorentina, inter, Napoli, Palermo e Lazio) e perchè non abbiamo ancora assaggiato l’amaro della prima sconfitta. Anche se non credo che questa squadra possa ancora ambire a tale obbiettivo, avrei voluto vederla prima in solitaria, anche solo per un turno. Non è stato così e a mio parere non lo sarà più, anche se spero con tutto il cuore di sbagliarmi. Vedere quell’immenso gruppone da un lato accresce questo rimorso e da un altro ti da la coscienza che al prossimo passo falso ci ritroveremo nel baratro. Pensare che le milanesi erano così in basso, anche se tutto ancora era in divenire, un po' disturba.
Purtroppo anche quest’anno non potremo prescindere dai guai di un mercato “strabico” che ha puntato gli occhi solo sull’attacco e il centrocampo, ignorando il vero cruccio di questa squadra. Mi perdoni Marotta se con questa analogia sono stato poco politicamente corretto nei suoi confronti, ma lo si è visto ieri. Due uomini ieri ci hanno affossato e tanto per cambiare quei due uomini rispondono ai nomi di Chiellini e Bonucci, e mentre in attacco tutto si sarebbe potuto risolvere con una tirata d’orecchie a Vucinic, per la sua opaca prestazione, grazie all’exploit di Matri, in difesa il solito colapasta ci zavorra e non ci fa volare (come titolava oggi il corriere). Non esente da colpe persino Storari, che avrebbe dovuto non farci rimpiangere le uscite di Buffon (in campo e fuori) e così capita che prendi gol proprio da uno come Caracciolo che di solito ne mangia una tavolata intera.
Qui ora non si tratta di lavorare alla Gazzetta, dove gufi lo sono di professione, so che non l’abbiamo persa la partita, ma come ha detto anche Conte sarebbe stato meglio perderne una in più se si fosse vinta almeno una di quelle pareggiate. Si tratta cioè solo di constatare i fatti e di pretendere risultati invece di illudersi ancora per un altro anno. Poiché se non siamo da scudetto vorremmo almeno lottare per la Champions… chiediamo troppo?
Nessun commento:
Posta un commento