sabato 21 giugno 2014

Italia vs Costa Rica 0-1 - Fratellastri d'Italia + [Brasile14 giornata #9]

Com'era il fatto? "Siamo forti", "vinceremo i mondiali", "abbiamo il gruppo", "quando l'Italia gioca siamo tutti fratelli e non contano le squadre di club"... Siamo un paese dal parere volatile. Una vittoria ti gonfia e una sconfitta ti sgonfia. Siamo una nazione che va ad elio, ma non abbiamo ancora imparato a legare il palloncino al dito. Siam tutti figli della stessa madre (Italia) ma con padri diversi (i club). 

Mai un'autocritica, é sempre colpa dell'altro della squadra avversaria. Ieri abbiamo dato il peggio di noi stessi, sia dentro che fuori dal campo. A casa e nelle TV c'è stata a gara dello scarica barile e del salto dal carro. E dite la veritá, voi milanisti, un po' avete esultato nel vedere un gol fantasma assegnato nella porta di Buffon.

"La colpa è di Chiellini, quel nasone Rubentino"... Ma si, certo! Ma adesso togliete la sciarpa azzurra e mettetevi la vostra. Giorgione gioca fuori ruolo e male, ma ora voi dovete per piacere trovarmi chi ha giocato bene ieri. No, perchè c'è Blatter che lo aspetta per una targa celebrativa. Ci si permette il lusso di incolpare un solo uomo in una partita in cui il migliore era da campionato di Lega Pro. Non sono qui a difendere Chiello, fosse per me l'avrei tenuto a casa, ma non mi si puó dire che Balotelli (che sbaglia due gol davanti al portiere sullo 0-0) non sia stato meno influente. La stessa cosa vale peró anche per lui, dare la colpa ad un solo uomo significa non aver capito una cippa.

Che poi (in corsa) don Cesare vi ha accontentato in tutti i modi: "METTI CASSANO DEFICIENTE!" Fatto! "METTI INSIGNE INCAPACE!" Fatto! "METTI CERCI DEMENTE!" Fatto! "METTI A..." OH, I CAMBI SON FINITI. Quale risultato avete ottenuto? Hanno fatto schifo tutti e piú di tutti quelli che avete invocato.

Una settimana passata ad elogiare Frate Prandelli per un modulo che prima della vittoria non andava bene e che ora torna a non andare bene. Il giornalismo sportivo é come il dottor Frankestein: prima crea il mostro e poi ne è inorridito. Ma mica é colpa dei giornali e le TV se Prandelli ha avuto il loro appoggio per continuare sulla stessa strada, nooo. Mica vi è saltata la mosca al naso se l'Inghilterra perde con l'Uruguay e il campanello suona sul flop britannico. Vi siete sentiti giá ai quarti senza capire quanto fosse ad esempio piú "facile" giocare alle 19 con una nordica europea che giá conosci, che alle 13 (col 100% di umiditá) con una sconosciuta che corre. Dimostrazione che a noi la storia non piace o semplicemente abbiamo la memoria corta, perchè sennó ricorderemmo le figuracce che in ogni mondiale facciamo con le "squadrette".

La prestazione dell'Italia ieri è stata indecorosa e va al di lá della singola opinione del tifosotto interista (uno a caso, senza uomini che abbiano contribuito alla causa e si permetta anche il lusso di criticare i singoli) perchè se Chiellini fa l'errore e prendi gol, tu che ti chiami Italia, prendi la Coppa Rica e te la mangi fregantone della dieta. Gliene fai 3 o 4 che lei nemmeno se ne accorge. Una squadra che ai mondiali '90, per accattivarsi il tifo del pubblico, giocó a Torino con la maglia della Juventus. E che ieri non é che sia stata cosí irresistibile come contro l'Uruguay. Invece tu ti fermi e giochi giá forse pensando a mantenere lo 0-1. Perchè è questa la nostra mentalitá, checchè ne dica Mazzocchi che nell'intervallo giá calcolava: "questo 0-1 potrebbe anche andarci bene, perchè con l'Uruguay possiamo anche pareggiare". Questi siamo noi, quelli che andremo in campo (e fuori) martedí per il pareggio. Si perchè c'è andata persino di lusso con l'1-0 (per la differenza reti) pensa se l'arbitro dava quel rigore (molti di voi l'avrebbero meritato). Ecco perchè dovremmo tutti tornare a tifare la nostra squadra di club e spogliarci di questa ipocrisia.

E se c'è una europea che ci malefice e bestemmia (altro che.bacio della Regina e del Crotone) ce n'è un'altra che se la ride e ci sbeffeggia. É la Francia; che ieri si mangia la svizzera 5-2 ( piú grovieva che cioccolato) in un girone ridicolo i cui l'Equador vince in rimonta sull'Honduras, dimostarndo che se sei più forte le rimonte sono possibili. Insomma un mondiale che porta agli ottavi queste squadre, con la Spagna, l'Inghilterra e chissa chi altro fuori e davvero il mondiale giusto per il sestetto brasilano.

Nessun commento: