Figurati se gli americani non si lasciano scappare l'occasione di prendere successi orientali e riadattarli alla maniera occidentale. Stessa cosa accade con questo Ghost In The Shell, trasposizione stelle-e-strisce di un manga cult giapponese, da cui sono stati tratti anche un film e una serie (anime), che iniziai a vedere un po' di tempo fa e che conservo ancora nella lista delle serie da recuperare assolutamente.
Ma come è andata stavolta? Giocandoci sopra potremmo sfotterlo: Flop in the shell, poiché pare che al botteghino sia stato accolto in maniera abbastanza "stitica" dal pubblico, sia americano che italiano. Ma è davvero tutta questa ciofeca questo film? Sotto sotto. no... ma vediamo perché.
Il metodo è ormai questo: prendere un film giapponese o asiatico, reclutare la protagonista femminile che va per la maggiore al momento (come accadde per Naomi Watts per The Ring) e aspettare che gli ingredienti arrivino al punto di cottura... Be' non funziona sempre così, bisognerebbe anche mescolare un po' e aggiungere (senza snaturare il sapore) qualcosa alla zuppa. Non basta l'ennesimo reclutamento di Scarlett Johansson, e le sue grazie, per confezionare un prodotto completo.
fa una faccia imbronciata e di'... wow |
altro che occhialini 3D! |
la bella, dentro (l'importanza della virgola) |
L' interpretazione dei personaggi è poi nella norma. Si limitano a fare il compitino. Quello di Scarlett è ormai il solito che conosciamo, faccia imbronciata e perennemente incazzata nei ruoli seri. Il regista ha pero scelto di non espiantare totalmente il film, lasciando la location (meno male) ed ha voluto inserire una chicca, forse per darsi un tono: Takeshi Kitano, una "istituzione" del cinema giapponese, ahi noi, ridotta a macchietta nell'epoca di Mai dire Banzai, quando ancora sconosciuto, era diventato Pocoto Pocoto per la Gialappa's. Naturalmente una figura come questa la inviti ma non ti sogni di farlo recitare in inglese, né di doppiarlo. Gli metti i suoi bei sottotitoli e "nemmeno una parola" da parte tua.
Seguito? mmmh... a questo punto pare improbabile, anche se il film inevitabilmente non può essere autoconclusivo, visto che era stato anche fin troppo sbrigativo. Il film infatti riprende più dalla serie che dal film anime, quindi al massimo se vogliamo sapere come va a finire ci forse toccherà riprenderci l'originale, il che non è un male.
Nessun commento:
Posta un commento