venerdì 29 settembre 2017

Hatoful Boyfiend - Vi piacciono i piccioni? - Mediatonic (2015)

Offerto ai possessori del Playstation Plus nel mese di settembre, Hatoful Boyfriend (si, proprio Hatoful, non Hateful e nemmeno Heart full) è un simulatore di incontri con piccioni. Eh? Si, è proprio così (anche se c'è dell'altro), uno di quei classici "giochi" giapponesi nei quali per il 90% del tempo si legge e per il restante 10% si preme un tasto per prendere delle decisioni, le cosiddette visual novel.
In questo caso sarebbe poi meglio parlare proprio di dating sim: le "decisioni" consistono nel seguire un percorso che ci porterà a conquistare alla fine l'amato prescelto, solo che qui, a parte la protagonista, la scuola è frequentata solo da piccioni appunto. Beh, a voler essere pignoli diciamo che ci sono anche altri tipi di pennuti, ma oh su internet tutti lo chiamano "il gioco dei piccioni" e quindi ci si adegua.
E niente, abbiamo questa ragazzina che deve affrontare il suo secondo anno scolastico barcamenandosi tra lezioni di vario genere, professori discutibili, amicizie e primi amori.



la battuta "impersonerete una ragazza alla quale piacciono gli uccelli" non è manco quotata

E' insomma una trashata fine a se stessa (abbiamo avuto simulatori di capre, di chirurghi perfino simulatori di fette di pane)? Si e no. Per gran parte lo è: musichette che sembrano prese a casaccio e che col tempo diventano irritanti, immagini statiche di piccioni che si ripetono con testo sotto che scorre (questa sarebbe la grafica), durata ridottissima (una run dura da 45 minuti ad un ora massimo se non skippate i testi), meccaniche ipersemplificate e banalissime... E non c'è manco l'umorismo eccessivo e sopra le righe che ci si potrebbe aspettare viste le premesse. Si certo a volte si sottolinea l'eccezionalità di questi cotte amorose, l'assurdità di alcune situazioni (c'è ad esempio un piccione biker che adora "sfrecciare" a 30 km all'ora perchè è un amante delle regole, un insegnante con dei problemi di narcolessia e cose così), ma tutto sommato nulla di troppo esagerato o folle. Niente cose alla Blood Dragon o Saints Row insomma

Come fa un "uccello" a guidare una "vespa" e soprattutto come fa a non essere punto?

Per il 90% della sua durata Hatoful Boyfriend è questo quindi: un'operazione discutibile che non si regge manco sulle sue premesse trash. Una pura trovata commerciale senza spessore e senza senso. In realtà però al suo interno si cela una trama molto più complessa e originale (per quanto ugualmente bizzarra) che scombina tutte le carte in tavola e che trasforma un gioco infantile (in tutti i sensi) e banalissimo in un concentrato di weird, fantascienza, horror, citazioni, post apocalittico e chi più ne ha più ne metta.
Per scoprirla però c'è un piccolo problema: dovrete sciropparvi 14 "tornate" del gioco principale e quindi conquistare tutti i pennuti disponibili (o almeno guardare tutti i finali che li riguardano) morendo probabilmente molto prima per il troppo zucchero ingurgitato. 14 tornate quasi tutte uguali con alcuni piccioni che hanno addirittura 2 finali dedicati (il che significa, a meno che non sappiate salvare in punti specifici e cruciali, rileggere le stesse cose ancora ancora e ancora). Certo, potete velocizzare i dialoghi se non vi interessano, ma non è che la cosa migliori di molto. Una prova di forza insomma e di pazienza che metterà a serio rischio la possibilità per quasi tutti di sbloccare la run segreta, quella che spiega tantissime cose e riesce perfino a donare un senso a tutte le cose assurde viste in precedenza

Perchè nella scuola c'è solo un umana e tutti gli altri sono piccioni?
Come fanno i piccioni a parlare?
Perchè la protagonista vive in una caverna?
Perchè il mondo sembra in stato di abbandono?
Come fanno i piccioni e gli umani a...avete capito. No, quello non ve lo spiegano per fortuna
...

I famosi punkaccioni

La run segreta insomma dovrebbe essere in teoria la vera run (dura molto di più delle singole tornate precedenti, è quella più interessante e misteriosa), in realtà invece è una specie di ricompensa a chi è riuscito a finire 14 volte un "gioco" discutibile. Scelta insomma che fa storcere il naso visto che quasi tutti si stuferanno dopo averlo finito massimo 1/2 volte. E fanno pure bene.

In buona sostanza Hatoful Boyfriend è uno specchietto per le allodole (sempre per rimanere in tema di pennuti) e allo stesso tempo un gioco pieno di idee: promette trash a getto continuo ma ne regala pochissimo, sembra offrire il nulla cosmico a livello di trama e invece poi ti accorgi che è l'esatto opposto (ma solo per pochissimi). Una discutibile operazione commerciale: allontana la maggior parte del pubblico per farsi apprezzare solo da pochi fedelissimi (ma forse questi fedelissimi manco apprezzeranno la "svolta finale" visto che hanno tanto amato tutto il resto). Tante idee ma scagazzate un po' qua e là a casaccio insomma.

Voto: il piccione si applica ma fondamentalmente è stupido

Nessun commento: