giovedì 8 ottobre 2020

The Terror - Serie TV (2018)


Il Terrore e l'Orrore. Due concetti apparentemente assimilabili a livello cinematografico eppure a conti fatti esprimono due modi di fare cinema completamente diversi, sebbene spesso si utilizzino come consequenziali tra loro. Se l'orrore ha però a che fare col raccapriccio, con lo schifo, con il disgusto (i film di Raimi, per capirci, sono a tutti gli effetti horror pur facendo spesso piú ridere che paura), il terrore é qualcosa di piú sottile. E' il timore dell'ignoto, dell'imponderabile, del caso avverso, delle conseguenze di determinate azioni, del perdersi per sempre...Come una nave che si ritrova intrappolata in un luogo inospitale e senza apparente via di ritorno.

Nella serie TV tratta dal romanzo La scomparsa dell'Erebus (Dan Simmons), infatti quello che dovrebbe essere un viaggio duro, ma di routine, per gli equipaggi delle navi Erebus (appunto) e Terror (il nome tutto un programma) si trasforma in un'odissea, dove quello che é in apparenza un semplice intoppo é invece la causa di una escalation di eventi sempre piú funesti. Le conseguenze saranno terrificanti.


"Che dice il medico, come stanno i nostri uomini?" 
"Peste, colera, scorbuto, pidocchi, piattole, polmonite, febbre gialla, accenni di schizofrenia... per il resto stanno bene" 


Il freddo, la mancanza di cibo, di svago, di qualsivoglia tipo di privacy, la paura, sono solo gli eventi scatenanti del caos e del disfacimento al quale assisteremo. Tutto viene dapprima inserito in maniera sottile, accennata, la serie TV ha un andamento davvero lento, meditato, a tratti verboso. Gli elementi sono lí eppure lo spettatore, come i membri dell'equipaggio, li intuisce solo, sa a dove porteranno ma ne intravede solo il quadro generale. Poi poco alla volta le cose si fanno sempre piú "terrorizzanti" : magia, malattia, follia, omicidio, suicidio, cannibalismo...quasi nulla ci verrà risparmiato ed é incredibile pensare a come ci si é arrivati.

La paura e la disperazione portano l'uomo a compiere atti inimmaginabili, a rinnegare se stesso e i suoi simili, a diventare peggiore degli animali. E' lí in quel momento che il terrore conduce all'orrore, che il telefilm taglia i freni inibitori e sfocia perfino nello splatter. Alla fine ci si arriva ma dopo un percorso fatto di vedo/non vedo laddove bisogna intuire piú che osservare. E' come un male silenzioso, invisibile, lento, che poco a poco invade tutti i marinai e li conduce alla pazzia: una pestilenza reale, mentale, ma anche soprannaturale.

Quest'uomo sa di ratto. Ma sarà perché é morto a causa di 3000 diverse malattie o é la mia immaginazione? Forse con un po' di sale...



Gran parte della riuscita di questo "crescendo" si deve all'atmosfera eccezionale che la serie riesce a sprigionare, graziata anche da una fotografia eccezionale e da un cast capace di esprimere tutte le sfumature delle emozioni umane.
Non può che venire alla mente allora, e a ragione, quel senso di unione nel disastro, di incombenza, di esotismo e di follia che sono la cifra stilistica del capolavoro conosciuto come Moby Dick. A tratti sembra di essere proprio lí, tra le pagine della "bibbia della caccia alle balene". Qui non si caccia nulla, non ci sono capitani ossessionati e leggendari, anzi (si scoprirà in seguito) molti si ritrovano su quelle navi per puro caso, o per opportunismo, per rivalsa, vanità...Eppure sembra di vedere gli stessi fantasmi, le stesse paure (quel senso di soprannaturale e mitologico sprigionati lí da Moby Dick, qui dall'"orso"), lo stesso senso di duello con un qualcosa di ultraterreno che inevitabilmente finirà per inghiottirci. L'uomo che sfida la natura e si accorge di non essere in grado di prevalere. Nessuna possibilità di redenzione. E' qui che sta il terrore: accorgersi di aver passato il punto di non ritorno, lí nel libro di Melville come qui nelle puntate finali. 

The Terror é a conti fatti, al netto di una lentezza generale preparatoria ma che può scoraggiare, una serie riuscitissima. Datele una possibilità e non ve ne pentirete. Aggiacciante

PRO

- Atmosfera eccezionale
- Fotografia e recitazione di primo livello
- Crescendo convincente e ben ideato

CONTRO

- Eccessiva lentezza nelle prime puntate che può scoraggiare
- Qualche piccola sbavatura nell'uso degli effetti speciali
-...

Voto 8+

Nessun commento: