Per chi adora la comicità inglese i film con Nick Frost e Simon Pegg sono sempre un must. A volte si tratta di pellicole non all'altezza ma che poi guardi solo perché ci sono loro, sicuro che qualche risata sapranno comunque strappartela. Conclusa la cosiddetta "Trilogia del Cornetto" I due hanno comunque continuato a comparire assieme in altre pellicole, ma con risultati alterni, spesso in ruoli che non permettevano loro di costruire quell'alchimia che aveva reso cosí divertenti quei primi film: pellicole che mescolavano tematiche horror/fantascientifiche/soprannaturali e demenzialità, ma sempre con un certo stile, senza scadere nella volgarità gratuita o nell'assurdo piú totale. Fedeli a un tipo di commedia tipicamente britannica che probabilmente ha in "L'alba dei morti dementi" l'esponente piú rappresentativo.
E' quindi con un certo interesse che abbiamo accolto l'arrivo di questo Truth Seekers nel catalogo Amazon, una miniserie in 8 puntate, che ha per creatori e protagonisti proprio i due attori inglesi.
Stantz, Spengler e Zeddemore. Dove diavolo é Peter Venkman? |
Sebbene la durata delle puntate e della serie sia piuttosto ridotta (8 puntate da 30 minuti circa l'una), il ritmo elevato e la gran mole di colpi di scena rendono la visione appassionante e gustosa, anche grazie ad una buona dosa di citazioni ed omaggi che non potranno che far piacere ai fan dell'horror e della fantascienza. Tra i personaggi della serie, ad esempio, abbiamo anche quello interpretato da Malcolm McDowell che ad un certo punto si ritroverà coinvolto a sua insaputa in una specie di "cura Ludovico". Altre volte invece la trama virerà verso situazioni alla Doctor Who, quando non verso situazioni gustosamente horror (che fanno il verso a Essi Vivono, L'Esorcista...). Gli stessi protagonisti hanno un passato piuttosto oscuro e misterioso che si scoprirà puntata dopo puntata e che finirà per avere un'importanza fondamentale nel prosieguo delle vicende.
Truth Seekers é insomma una serie godibilissima e che si rivolge ad un pubblico specifico ma che in fondo si può dire adatta davvero a tutti. Perfetta per il binge watching, anche se forse qualche puntata in piú non avrebbe di certo guastato, anzi. Forse l'unica pecca, assieme alla durata ridotta, é data dal fatto che Simon Pegg é relegato ad un ruolo minore e non ha modo di interagire spesso con gli altri (ma il cliffhanger finale lascia presagire una evoluzione del suo personaggio). Gli altri attori comunque non se la cavano affatto male e sono sicuramente perfetti per la parte che gli é stata assegnata.
Inutile dire quindi che, se non lo hanno già fatto, coloro che hanno adorato film come L'alba dei morti Dementi o Hot Fuzz sono pregati di recuperare questa serie TV. Non se ne pentiranno.
PRO
- Divertente, veloce, godibilissima
- Tante citazioni
- Pegg e Frost sono una garanzia
CONTRO
- Troppo breve
- Pegg relegato ad un ruolo "minore"
- Finale aperto inserito in maniera poco naturale
Voto 8+
Nessun commento:
Posta un commento