lunedì 21 giugno 2021

#euro2020 GIORNATA 10 (#ITA vs #WAL #SVI vs #TUR) Three steps to heaven





Nella decima giornata degli Europei si é chiuso il gruppo A, con l'Italia che ha fatto 3 su 3, con la bellezza di 7 goal segnati e 0 subiti (30 risultati utili consecutivi). Girone stravinto. Il Galles, pur sconfitto, é arrivato secondo grazie alla differenza reti. Svizzera nel limbo. 



Italia-Galles 1-0


Biscottare o non biscottare? Questo era il dilemma. Prendersi il primo posto a braccetto con i gallesi, pareggiando, o rischiare comunque, visto che tanto eravamo già qualificati? C'é comunque il fatto che l'Italia si presenta alla gara facendo ampio turnover, con in campo i 3 brasiliani, Belotti, Pessina, Chiesa e soprattutto "proprio lui" (detto alla Piccinini) il sempre temibile (per la squadra in cui gioca) Bernardeschi. 
I primi minuti sono scialbi, i gallesi badano a difendere e lasciano pochi spazi, poche emozioni, ma l'Italia nei minuti finali del primo tempo aumenta la pressione, crea come al suo solito e passa: calcio di punizione tagliato tirato da Verratti, Pessina si fa trovare pronto in area e la butta dentro. 1-0. Il primo tempo si chiude cosí. 


"All'Inter non ci vengo, come te lo devo far capire, non c'avete una lira. Se mi tiri un'altra bottiglietta in Barella ti ci faccio finire io"

La ripresa, se possibile, offre ancora meno emozioni se non un palo di (non ci si crede) Bernardeschi su punizione. Poco dopo lo stesso Bernardeschi subisce un'entrataccia di Ampadu che viene espulso. 
Da quel momento i gallesi (complice il risultato dell'altra gara del girone) badano solo a mantenere il minimo svantaggio, l'Italia non si affanna piú di tanto, anzi ne approfitta per fare 3000 sostituzioni (c'é spazio nel finale pure per Sirigu) come fosse un'amichevole estiva. 
Finisce cosí, la partita meno entusiasmante degli azzurri finora ma che serve a prendersi il primo posto nel girone. Sotto a chi tocca (Ucraina o Austria). 



Svizzera-Turchia 3-1


C'é qualcuno che l'ha vista? Interessava a qualcuno? Diciamo che non era esattamente la partita piú attesa di giornata e le gare erano solo 2.
Turchi che ancora una volta perdono sonoramente. Forse la peggior squadra vista finora agli europei, mai, assolutamente mai in lizza per un pur inutile terzo posto. Pensate che qualche "esteta" del calcio televisivo lì dava pure per  favoriti del girone. E invece si consolano con un unico goal fatto in 3 partite dove in compenso ne hanno subiti ben 8
Alla Svizzera, per ora, non va molto meglio, serviva una goleada, non é arrivata, a nulla é servita la grande prestazione di Shaqiri e le tante  occasioni create. Restano quindi nel limbo delle terze in attesa di capire il loro destino, che non é piu nelle loro mani. Forrest Gump diceva che "la vita é come una scatola di cioccolatini, non sai mai cosa ti capita". Diciamo che per gli svizzeri questa scatola potrebbe essere piena di prelibatezze oppure già svuotata da qualcun altro che gli ha lasciato solo la confezione. 

Nessun commento: