mercoledì 23 giugno 2021

#euro2020 GIORNATA 12 (#CZE vs #ENG #CRO vs #SCO) Lazy




Nella dodicesima giornata gli ultimi verdetti del gruppo D con ben 3 squadre su 4 che passano agli ottavi. Resta fuori la Scozia, volenterosa ma poco concreta.


Repubblica Ceca-Inghilterra 0-1



Ma quanto é noiosa questa Inghilterra? Tre partite, 2 goal fatti e 0 subiti. Di qualità ne avrebbero, la rosa non é scarsa, a leggere i nomi si potrebbe pure metterli tra le favorite ma...é come se ogni volta gli mancasse un penny per fare una sterlina. Li guardi e c'é sempre qualcosa che non ti convince. 
Non entusiasmano, non soffrono, non fanno incazzare, nu cachi, nu pisci, nu scureggi... (scusate, mi sono fatto trasportare da una citazione colta sempre a tema calcistico).
La partita sembrava promettere se non altro divertimento, con gli inglesi che prima sfiorano il goal e poi lo fanno al 12' col solito Sterling, di testa. Ma pur offrendo comunque occasioni pericolose la gara non ha mai dato l'impressione di decollare, con i cechi piú attenti all'altra gara di serata e a capire se sarebbero arrivati secondi o terzi piuttosto che intenzionata a cercare davvero di ribaltare il risultato.  
Alla fine Repubblica Ceca che arraffa un posto tra le ripescate ed Inghilterra che vincendo il girone "guadagna" la possibilità di affrontare, agli ottavi una tra Francia, Portogallo o Germania. Gli ha detto proprio bene. 


Croazia-Scozia 3-1


Meglio tardi che mai. Questo avranno pensato i tifosi croati alla fine di questo girone della loro squadra. Tutti gli altri invece hanno pensato che sono una delle piú grosse delusioni del torneo: solo giocate dei singoli e pochissima intesa e solidità. L'esatto contrario della Scozia: volenterosi, arcigni, anche discretamente divertenti all'occorrenza (per i mezzi a disposizione) ma poveri, poverissimi a livello tecnico. Dispiace, perché fanno quasi tenerezza quando pareggiano e fomentano il pubblico di Glasgow che li spinge quasi ad andare in vantaggio, prima che arrivi il crollo, causato da una genialata di Modric e sancito da Perisic. Resta comunque una buona figura, decisamente migliore di altre nazionali, anche piú quotate (Turchia). 
Croati che invece si ritrovano secondi e agli ottavi ma che dovranno fare ben altro se non vorranno salutare presto il torneo. 
 

Nessun commento: