giovedì 23 ottobre 2025

Real Madrid 1-0 Juventus – UCL 3ª 25/26 – sconfitte insaporite ai semi di finocchio


Quando li ho visti salire su quell'aereo, ieri, d'istinto ho pensato... a quanti soldi di biglietti, tra andata e ritorno, si sarebbero potuti risparmiare se fossero rimasti alla Continassa, ad allenarsi e sudare, invece di partire in gita scolastica per Madrid! Se ora siamo qui a festeggiare una sconfitta di misura è solo il sintomo di quanto in basso siamo caduti, non della pena che è valsa salire quei gradini. Oh, certo per loro è stata bella gita, da ricordare. Cambiaso avrebbe voluto il cellulare, per spararsi i selfie in campo. Gli è bastato rivedersi sui maxi-schemi per emozionarsi. E che feste quando poi si gettava la palla in calcio d'angolo per evitare un gol! In TV sembrava quasi che la si fosse vinta questa partita. Mentre la mia mente tornava (senza scomodare il decennio passato) a una Juve soltanto un po' meno mediocre, che a Madrid vinceva grazie a un Del Piero sontuoso. Troppi ricordi, direbbe Giovanni Storti nel famoso meme.

A chi festeggia per aver perso solo 1-0 rimanderei in loop il gol divorato da Openda. Non abbiamo degli attaccanti, abbiamo il cast di un film horror. Qualsiasi altra squadra seria, avrebbe per lo meno pareggiato contro questo Real, Persino il Milan dell'anno scorso è riuscito a batterlo 3-1. Bastava avere dei giocatori da Serie A, non necessariamente da Champions. Ma sappiamo che questi farebbero panchina in mezza Serie A. Festeggiamo il fatto di non aver preso un'imbarcata a Madrid, poi torniamo in patria e perdiamo con il Como di turno. Quindi fatevelo fritto il vostro presunto atteggiamento da sconfitta onorevole.

Se questi siamo diventati, è sempre più ferma la mia speranza di farmi la Conference, il prossimo anno. Non perché creda che arrivando settimi cambi qualcosa, ma perché sono stanco di vedere la Juve in Champions, anno dopo anno, fingere impegno (infruttuoso) contro il Real per poi fare figure di merda coi vari Maccabi o Pafos di turno. Potete infinocchiare la stampa o il tifoso con i brufoli in faccia, ma a me non mi prendete per il culo.

Ed è chiaro che Tudor non stia dando mentalità a questa squadra, impegnato più a lamentarsi con la "sorte" che con il lavoro dei suoi. Ma anche lui, come i suoi ragazzi in tempi migliori non starebbe su quella panchina. Non puoi dirgli nulla sotto questo aspetto. Ma la mentalità a volte non dipende dalla forza della squadra. Anche il Pisa può andare a Torino a battere questa Juve, con la mentalità giusta. Anche perdendo contro chiunque nelle gare successive. La grinta e la voglia possono avercela tutti, ma a questa Juve manca totalmente. Anche se pensa di aver vinto la sua Champions, perché a Madrid non ha imitato il Napoli visto contro il PSV.

Vedrete che fine farà tutta la loro convinzione di essere qualcuno anche solo contro lo Sporting.

Nessun commento: