domenica 19 ottobre 2025

Como 2-0 Juventus – 7ª Serie A 25/26 – Slavina


Continua inarrestabile la slavina bianconera, mentre lo slavo la guarda, impotente, travolgere l'ennesima stagione. È ormai sempre più palese: Tudor ha già perso di mano la situazione, ad ottobre, avviandosi a far parte dei nuovi hashtag con l'out attaccati al suo nome. Un disastro ampiamente annunciato, che solo ciechi e stolti non sono stati capaci di prevedere. Andatevi a rileggere quello che scrivevo alla prima giornata: "mai come quest'anno lo scetticismo è tangibile". O dopo la grande illusione: "una difesa del genere non può essere una difesa accettabile". Eppure non c'era mica bisogno di una Cassandra! Lo dico senza ormai più rabbia e colmo di rassegnazione, perché questa è la nostra dimensione.

Giocare all'ora di pranzo è da sempre stata la cosa più indigesta della storia del calcio. Ma iniziare con un telecronista che, dopo appena 10 secondi (dieci) dal calcio di inizio, con la Juve che la getta in fallo laterale in modo semi-goffo, afferma che "la Juve è partita forte"... capisci che non ce la puoi fare. Si parla tanto della pirateria televisiva, ma mai della deriva incompetente delle TV monopoliste. Tanto più che lo stesso chiude la parentesi al 93' affermando che "la Juve ha perso smalto". Ma quando mai ce l'ha avuto lo smalto in questa partita? Forse quando invece di giocare a calcio si smaltava le unghie.

Quando dico che Tudor ha ormai perso qualsiasi controllo sulla squadra e sulla realtà attuale, lo dico ascoltando le sue interviste, sempre più surreali, nelle quali fa ormai il verso al Motta dello scorso anno. O davvero non si rende conto della situazione oppure la conosce benissimo e, sapendo di non potervi porre rimedio, minimizza e ammicca. Igor resta uno dei tanti miracolati, che si sono trovati ad allenare nobili decadute e che in altri momenti storici sarebbero rimasti al massimo traghettatori. Penso che lui, questo, non debba mai dimenticarlo.

Dopo cinque minuti eravamo già sotto, sulla solita palla inattiva. Non abbiamo fatto un tiro in porta per un tempo intero e non ricordo dopo quanti minuti ne abbiamo piazzata una centrale, e tu fai il primo cambio dopo 76'? Allora davvero non vuoi o noi puoi cambiare le cose. Davvero non puoi portare nulla di nuovo dopo il disastro dello scorso anno, nemmeno per sbaglio.

Questa stagione sarà dunque una corsa al peggiorare i risultati dello scorso anno. Facciamo un gioco e vediamo quante ne becco. Siamo appena al 19 di ottobre e sono già in grado di pronosticarvi un Como sopra alla Juve a fine anno. Roba che se, per miracolo, arriviamo quinti, il Como arriva quarto. Inutile fare calcoli del tipo: Il Napoli e la Roma hanno perso e se vinci col Como sei primo fino a stasera, non è quella la nostra dimensione, rassegnatevi! 

Siamo fantozziani con un sosia di Fantozzi come presidente. A lui, o a chi di dovere, si dovrebbe pur chiedere, senza fare troppo i bruni vespa, con che faccia andiamo ad affrontare il Real Madrid mercoledì prossimo, non pretendendo come risposta la solita, falsa, frase di circostanza. Lo vedono anche i sassi che questa squadra, a differenza della già disastrosa Juve dello scorso anno, non riuscirà nemmeno a centrare i playoff. Ne volete un altro di pronostico? Dopo anni ed anni questa Juve perderà uno o entrambi i derby. Poi ci risentiamo a fine stagione se non sarà così. Quando suderemo per centrare la Conference ed accoglieremo con un sospiro di sollievo la prospettiva di non fare altre figure di merda europee, anche il prossimo anno

Nessun commento: