mercoledì 5 novembre 2025

Juventus 1-1 Sporting – UCL 4ª 25/26 – Solo chiacchiere e Spallettoni

Spalletti o non Spalletti (reazione o non reazione) contro la deficienza offensiva (e l’ingenuità difensiva) di questa squadra, nemmeno i miracoli possono qualcosa. Qualsiasi altra squadra di questa Champions questa partita l’avrebbe stravinta. Non semplicemente vinta. Contro questo pessimo Sporting solo noi potevamo pareggiare. Basta solo dare uno sguardo ai numeri della gara. Impietosi! Ma impietosì per noi, mica per loro; che dopo una gara passata a subire, evadono dallo Stadium lindi e pinti come Andy Dufresne.

Ennesima dimostrazione che il fumo senza arrosto non nutre lo stomaco. Il gioco senza gol è solo una marea di chiacchiere morte che tengono in vita i mediocri. Si, ok, Spalletti ha dato una scossa emotiva, per quanto sia su questa panchina da davvero troppo poco tempo. I calciatori ora sembrano metterci tutto l'impegno che hanno evitato di metterci prima, ma se sei scarso resti scarso. Hai solo più aria nei polmoni.

Così, dopo esserci vantati per aver perso solo 1-0 con il Real ora ci vanteremo per questo ignobile e inutile pareggio. Una mentalità provinciale che ci risucchia come le sabbie mobili e da cui non riusciamo ad uscire, fisicamente e mentalmente; in campo, sugli spalti e sul divano. 

Quello che abbiamo sprecato e gettato alle ortiche non è affatto un merito ma l’ennesimo demerito. L'ennesima occasione di redenzione investita sotto un camion. Nove tiri in porta 8 centrali. Il resto alto o fuori. Corriamo a vuoto per tutta la partita, ci spompiamo e poi torniamo in campionato stanchi e senza voglia. Gli altri invece, come al solito, segnano al primo (ed unico) tiro in porta; e alla seconda occasione prendono la traversa. Hai voglia a vantarti! Resti sempre e solo con tre punti in quattro partite e con un piede nella fossa.

Questa infatti non è una squadra che nelle ultime 4 gare può sperare di fare i punti che le servono per aggrapparsi ancora una volta ai play off. E se poco poco il miracolo lo compie è solo per farsi ridicolizzare dal PSV di turno; un'altra volta. Le vostre ciarle su quanto sia bello questo scarrafone pa' mamma soia mi hanno stancato. Basta. Cantatevela voi questa vecchia canzone.

A chiosa di tutto, e al di là della nostra incapacità, non esiste al mondo un altro sport in cui siano nella stessa classifica chi gioca con Borussia, Villareal, Real e Sporting e chi gioca contro Scapoli, Ammogliati, Zombie e Storpi. Questa nuova Champions, osannata dall’apologia televisiva di SKY; a cui rimane solo questa parte di spezzatino; è tutt’altro che costruita sul merito. Le grandi banchettano e le medie si scannano come nel Colosseo. Ma i punti in palio sono matematicamente gli stessi che i giganti strappano ai bambini di mano.

Nessun commento: