giovedì 23 settembre 2010

Juventus vs Palermo 1-3 – infinita agonia

Sul nuovo stadio della Newentus già campeggia la scritta: “venite anche voi a vincere a Torino”. Intano la società indice un bando alla ricerca delle squadre che ancora non sono riuscite a fare bottino pieno a Torino. “Se ti serve qualche punto salvezza, scaccia crisi o solo di sfogo vieni da noi. La scorsa giornata ti hanno fatto qualche torto arbitrale? Da noi potrai atterrare in area Del Piero senza clamore…”

Zamparini ha avuto la sua fetta di sfogo… come del resto chiunque viene in questo luna park dove anche i bambini ormai hanno capito una cosa, non si migliora mai. Come è possibile non capire cose banali come distanze troppo corte, immobilità senza palla, scarsa copertura difensiva sui contropiedi, eccessiva lentezza in fase d’attacco? Questi post sono ormai sempre più un copia e incolla.

Allora mi chiedo e vi chiedo, come si fa a sostenere questa squadra? In tempi non sospetti (4-0 a Udine) ho affermato che la vera Juve è da salvezza. Darle fiducia non fa altro che fargli montare la testa. Nessuna squadra italiana attualmente è più sopravvalutata. Ma quello che più mi fa incazzare e il giornalista incompetente che continua a pronunciare, dopo quattro anni, parole come clamoroso, la Juve che non ti aspetti, non è questa la vera Juve. Vedere dirigenti, allenatore e giocatori venire in tv invece che approfittare per star zitto. In realtà questa non è la Juve, e tifare per lei equivale a non tifare per la Juve. Bene hanno fatto a demolire lo storico Delle Alpi, al suo posto però doveva esser costruito un cimitero, con un’unica tomba e un epitaffio: “qui riposa la Vecchia signora uccisa dall’invidia dei perdenti --- Juventus 1897 – 2006

Nessun commento: